Commodore Club #08
Screenshot: commodore_club_08.png copertina non presente

commodore_club_08/cassetta_commodore_club_08_lato_a.jpg
commodore_club_08/cassetta_commodore_club_08_lato_b.jpg

Categoria: logo_commodore_club.png
Inserito: 02 gennaio 2008 | Ultima modifica: 13 May 2021
Crediti: Zimox, Roberto, iAN CooG, Raffox (Scansioni tape)
Download: Commodore Club #08
Dimensione: 101,608 Kb
Scansioni: Scansioni Commodore Club #08
Dimensione: 1,119 Mb

 

Contenuto della Cassetta 64:

Contenuto della Cassetta VIC20:

  • Copertina
  • Polifemo
  • Allarme Rosso
  • Andromeda

Contenuto della Cassetta C16/+4:

  • Copertina
  • Cobra
  • Kalah

Pubblicizzato/Recensito su CCC numero 24, pagina 71 (Ottobre 1985).


Difficile, ad oltre venti anni di distanza, ricostruire il contesto in cui è nato questo numero della collana "Commodore Club" e spiegare la presenza di molti giochi non originali.

Il titolo iniziale della raccolta, SuperScacchi, si rivela il ben noto Grandmaster.

Vegas è in realtà Gyruss mentre l'atteso Craxirunner, lost game di lungo corso citato anche sul quotidiano Repubblica, si rivela essere un imbarazzante hack (con sprite modificato) di Hungry Horace.

L'unico gioco originale sembra essere Capitan Nemo, un semplice arcade realizzato con un Construction Kit in voga all'epoca.

Successivamente a questo numero, Commodore Club si trasforma in Software Club (il motivo è da ricercarsi nel fatto che Commodore Italia cominciò a riservarsi la possibilità di non concedere in utilizzo il marchio a terze parti). A seguito di ciò, la collana inizia a ospitare anche programmi per computer Sinclair ed MSX. Inoltre Systems inizia a distribuire la pubblicazione anche nel mercato estero (Germania). Va specificato che le pubblicazioni Systems a un certo punto iniziano a essere distribuite anche in Spagna, ma l'iniziativa fu totalmente autonoma e non concordata con la società editoriale. Sostanzialmente, senza che Systems abbia rilasciato alcuna autorizzazione di sorta.

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
08
Commodore 64
Pannello Utente
59 Visitatori, 1 Utente
commodorista
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Castle of Life
"Gioco italianissimo, fortemente ispirato a Dragon's Lair. Tenendo conto che è nato come un prodotto poco più che amatoriale, Castle of Life ha un suo perchè. Trovo interessanti le scelte del backgraund, cubettoso, essenziale ma efficace nel ..."
leggi »
- Xandra
Ult. Commento Art.
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
"@AZ thanks for your words. There is no code inside the EPROM 2716, it was used to transcode the high address bits from the linear TV scan format, to the high resolution (non linear) 40x25 (x8) bitmap VICII memory organization. Otherwise it is ..."
- Scritto da mces
RetroCampus