Premessa
La materia trattata nelle lezioni del Corso si può suddividere in due parti.
Nella prima parte, costituita dai primi tre gruppi di lezioni, vengono enunciati e descritti i principi fondamentali e le nozioni generali di informatica: i sistemi informativi, l'elaborazione elettronica dei dati, la microinformatica e la programmazione. Parallelamente vengono impartite le prime elementari nozioni operative su come utilizzare il microcalcolatore elettronico previsto nel Corso.
Nella seconda parte del Corso viene analizzata diffusamente l'organizzazione dei dati e viene trattata la programmazione in linguaggio basic, sia in termini generali, cioè estesa a tutta la vasta gamma dei microcalcolatori e dei personal computer o calcolatori personali, sia in termini particolari, con specifico riferimento al microcalcolatore adottato nel Corso.
L'utilizzazione di uno specifico modello di microcalcolatore è resa necessaria per uniformare la pratica della programmazione BASIC; nulla vieta comunque all Allievo di provare i programmi proposti nel Corso su altri tipi di microcalcolatori.
Sono stati, inoltre, introdotti nelle lezioni argomenti non strettamente attinenti all'oggetto della programmazione, ma ugualmente importanti, come per esempio: i sistemi di numerazione; i concetti di variabile e funzione matematica, calcolo delle probabilità, statistica, ecc.
Poiché studiare significa leggere, comprendere tutto quello che si è letto e ricordarne l'essenza, in ogni gruppo di lezioni è inserito un Controllo Didattico, costituito da una serie di domande relative al contenuto delle lezioni stesse, domande a cui l Allievo deve provare a rispondere per accertarsi di avere ben compreso gli argomenti trattati.
Se a tutta prima non troverà una soluzione, potrà aiutarsi rileggendo i punti delle lezioni che non ha ben afferrato, sino a superare l'ostacolo.
Qualora poi non riuscisse a rispondere a qualche domanda, non dovrà preoccuparsi, perché nelle risposte di ogni Controllo Didattico troverà la soluzione esatta.
Ovviamente è bene controllare pure le altre risposte date, onde accertarsi di non avere commesso errori.
|