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Castle of Terror
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Castle of Terror - Informazioni e risorse
Editore | Melbourne House | Musica | Neil Brennan |
Copyright | Beam Software | Titlescreen | - |
Serie | - | Genere | Avventura Testuale, Grafica |
Anno | 1984 | Recensione | - |
Sviluppatore | - | Download | - |
Codice | Grahame Willis, Peter Falconer | Extras | - |
Grafica | Greg Holland | Link Esterni | * |
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Punteggio Castle of Terror
Commenti: Castle of Terror
5 commenti per questo gioco!
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CoT è una semplice avventura testuale arricchita da ottime immagini
(leggermente animate) e da un ispirato accompagnamento musicale. Questo
bastò per generare curiosità in tutti quelli che avevano un Commodore 64 e
volevano provare qualcosa di figo.Anche io avevo già visto molte avventure
testuali con grafica, ma probabilmente questa fu la prima che mi capitò in mano
che avesse anche della musica di sottofondo...e che musica!Anche se si trattava
alla fine di una manciata di temi, per lo più corti e inevitabilmente ripetitivi, erano
perfetti per l'atmosfera che volevano ricreare.CoT aveva tanti difettima non
mancava certo di atmosfera: la musica, la grafica, le descrizioni... tutto
concorreva a creare un'atmosfera cupa, umida e inquietante come poche se ne
erano viste fino ad allora.La parte giocata è senza infamia e senza lode.
Stranamente le illustrazioni sono fondamentali in quanto molti oggetti non sono
indicati nelle descrizioni ma solo nelle immagini, per cui è essenziale osservare le
figure per progredire nel gioco. Il parser ha un vocabolario piuttosto risicato (ma è
possibile farsi elencare i verbi in qualunque momento) e non richiede frasi
complesse, anzi spesso gli oggetto vengono usati automaticamente quando si
compiono azioni generiche.Ricordo che rimasi comunque ore fermo in certe
location a pensare e provare soluzioni, accompagnato dalla musica, riuscendo
però lentamente a progredire.Per concludere adoro questa avventura. Adoro la
sua pulizia visiva, le sue immagini e la sua musica.Ho passato tantissime ore
cercando di risolverla.Rigiocarci ora per me è un po' come fare un tuffo nel
passato, mi sento come se tornassi in luoghi che ho visitato tanti anni fa e che
non avevo mai dimenticato.Questo è certamente un punto di vista molto
soggettivo, ma se il gioco mi ha lasciato così tanto può anche voler dire che si
tratta di un ottimo prodotto.
Questa e' un'avventura testuale che difficilmente avrebbe vinto il premio per la migliore trama,visto che questa si limita al dover salvare una povera fanciulla rapita da quel zoticone del Conte Dracula,il quale invece di morderla al collo propende per legarla come un salame e concedersi una siesta nella sua bara...insomma,non siamo sui territori degli adventure Infocom ma non e' necessariamente un problema.
La marcia in piu' di questo gioco rispetto ai suoi contemporanei e' senza dubbio l'aspetto tecnico: le schermate fisse sono senza dubbio molto ben disegnate e dettagliate per gli standard dell'epoca e non disdegnano qualche sprite animato mentre la colonna sonora,che cambia a seconda del luogo in cui ci si trova,e' cupa e oppressiva,aiutando a costruire l'atmosfera horrorosa del gioco.
Ovviamente grafica e sonoro sarebbero soltanto inutili fronzoli se non fossero supportati da un parser ben programmato.Per fortuna alla Melbourne House sapevano il fatto loro e il rischio di dover litigare con l'interfaccia e' completamente scongiurato.A questo proposito e' da elogiare la possibilita' di poter visionare in qualsiasi momento un elenco di tutte le parole che il gioco riconosce.
Castle Of Terror non e' ne lunghissimo ne particolarmente arduo da mappare (se si escludono un paio di locazioni identiche nel villaggio iniziale che possono generare un po di confusione),le descrizioni sono stringate ma non confusionarie e i puzzles sono per fortuna logici.Consigliato ai principianti del genere,ma anche i giocatori piu' scafati sapranno trarne soddisfazioni.
Quanti di voi, accaniti avventurieri, sono a conoscenza del vero finale alternativo di CoT?
Nulla di artefatto! E' proprio un differente epilogo di uno degli adventures, a mio avviso, più appassionanti mai realizzati per il C64.
Bella grafica colorata e varia per ogni locazione con tanto di sprite animati ad arricchire il design, numerose colonne sonore d'atmosfera, parser efficace ed intelligente, descrizione degli ambienti essenziali ma complete, enigmi difficili al punto giusto ed un tema evergreen (il conte Dracula) sono senza dubbio gli ingredienti vincenti per un adventure gradevole e appassionante come questo.
Bando agli sprolocqui noiosi! A voi il [URL=LINK]link[/URL]. Nota: nel file zippato sono presenti anche le soluzioni integrali e le mappe... Naturalmente a noi interessa consultare solamente la cartella con il vero finale alternativo fornito da Dorothy Millard, vero? ;)
Giungere alla conclusione di questa bella e coinvolgente avventura e scoprire che il Conte non può essere eliminato, lascia veramente delusi e in disappunto! Allora perchè non tirarsi sù il morale con un finale alternativo LINK fatto da Michael Lambert?
La musica, ragazzi... Ascoltate la musica e ditemi se non è raccapricciante!
...un commento a caso!
Henry's House
Come direbbe il grande Homer Simpson: "MITICO". Mi viene una nostalgia incredibile se ripenso alle ore passate con questo gioco. ... gmasi1971
Come direbbe il grande Homer Simpson: "MITICO". Mi viene una nostalgia incredibile se ripenso alle ore passate con questo gioco. ... gmasi1971