Commodore 64
Pannello Utente
1405 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Menu Alfabetico

Dracula

Informazioni e risorse [id gioco: 909]

Dracula

Titolo alternativo: Bram Stoker's Dracula
Editore
Musica
-
Copyright ©
-
Titlescreen
-
-
-
Ruoli Chiave
Ian Ellery (Produttore)
Anno
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
Lingua
📌Nota della redazione
Liberamente ispirato alle vicende narrate nel romanzo Dracula di Bram Stoker. Il gioco è suddiviso in tre parti: The First Night, The Arrival e The Hunt. È stato uno dei primissimi videogame a ottenere il divieto di vendita ai minori di 15 anni nel Regno Unito. Il programma è stato realizzato utilizzando una versione di The Quill opportunamente modificata per visualizzare immagini bitmap multicolor arricchite di sprite per alcuni dettagli particolari, realizzate da Jared Derret (spesso raffigurato nelle digitalizzazioni, come anche le sue sorelle). Clem Chambers, fondatore di Computer Rental Limited (CRL), descrive Rod Pike (autore di questa e altre avventure testuali) come personaggio di poche parole e piuttosto schivo.
Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:
9 (1 voto)

Commenti: Dracula

💬 Ci sono 2 commenti per questo gioco!
🔒 Accedi o Registrati per commentare.

Commenti degli utenti

Voto: 9/10 ( 549 voti )
📅 12 novembre 2008
Da un breve scambio di email con Ian Ellery, software development manager della CRL, si apprende che fu sua l'idea di contattare il BBFC (British Board of Film Classification), al fine di farne visionare i contenuti grafici di questo prodotto ed eventualmente vietarne la vendita ai minori. James Ferman, l'allora capo esecutivo del BBFC, dopo aver esaminato il videogame accordò alla CRL un 'V.M. 15' per il fatto che erano presenti solo immagini statiche... e per le descrizioni testuali particolarmente dettagliate e cruente. Ciò fu più che sufficiente alla CRL per rendere il prodotto più interessante a livello pubblicitario e garantirsi un maggior successo di vendite. Sostanzialmente con Dracula la CRL creò il precedente nella storia videoludica per tutti quei titoli la cui vendita sarebbe stata regolamentata a seconda delle fasce d'età.
Voto: 9/10 ( 549 voti )
📅 24 settembre 2006
Per chi fosse interessato aggiungo un link relativo ad un'insolita schermata di quest'avventura di Rod Pike (a mio parere la più suggestiva). LINK La voce in proposito è che la CRL abbia inizialmente commercializzato una versione contenente delle schermate di caricamento differenti dalle classiche tre. L'autore mi confidò che il volto del personaggio raffigurato nelle immagini di gioco era il suo...

...un commento a caso!

rocket_ranger Rocket Ranger
Vale la pena di gioacarci ancora! PRovare per credere!... Pietro Fattori
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Pinball Construction Set
Notevole. Ti permette di creare con grande facilità un flipper e di salvarlo come file indipendente d64. Ne trovate molti ben fatti su csdb. Ne sto creando uno anche io dedicato al football americano. Semplice, rilassante, appagante

🤵 Alex da Parma
Icona Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
🤵 marco_b
Superlink