Didimo, complimenti per le insolite doti di archivista. Ho controllato un paio di
locazioni ed i testi sono identici!
TMM con le sue atmosfere kafkiane è stato pubblicato sulla rivista COM 64 nel Marzo
1986 mentre Videogiochi 28 è uscito nel Luglio del 1985. E' probabile allora che
Benigni abbia tratto ispirazione per convertire il "libro game" in videogioco per poi
inviarlo alla redazione di Elettronica 2000 per la pubblicazione. Per quanti non ne
fossero a conoscenza, infatti, l'editore lanciò un appello per l'invio di software originale
da pubblicare. I programmi reputati idonei sarebbero stati pagati
200 mila lire. Il risultato di iniziativa fu, oltre al Municipio, anche La Foresta di
Blackwood e poco altro software di qualità inferiore.
In realtà si tratta della trasposizione per computer di un giochino apparso su Videogiochi n.28 della Jackson. Il numero della "porta" corrisponde al numero della
pagina. Sulla rivista l'autore è un tale Marco Donadoni. Quando ho visto la
schermata e letto il testo me lo sono ricordato subito :D
A distanza di 11 anni finalmente ho scoperto editore, anno e altre informazioni.
Scheda aggiornata. Caso chiuso?
BlackEnvil
Voto: -
05 maggio 2007
DAVVERO appassionante! Mi hanno sempre intrigato i misteri municipali!
...diciamo comunque che in fondo in fondo mi son divertito anche se in giro sembra esserci di meglio ;)
Vorrei poter dire qualcosa di più a proposito di questo game... ma non riesco a trovare le parole più adeguate a descrivere i pensieri che ho avuto dopo averlo provato. Run/stop + Restore + sys64738
Uno dei tanti prodotti realizzati Basic 2.0 usciti all'epoca; sarebbe troppo facile distruggerlo impietosamente. Il sistema di gioco e' basato sullo stesso meccanismo dei libro-game tipo Lupo Solitario, se non ricordo male. Resta da capire se Municipality e' mai stato venduto ufficialmente o se si trattava semplicemente di uno dei tanti titoli amatoriali circolanti all'epoca. Giulio Benigno (l'autore) se leggi questo messaggio, fatti vivo :)
Quello che si pensa sin da subito appena letto il titolo in ENGRISH e' "LOL!". Appena lo si gioca, viene una gran voglia di giocare a Commando, dal vivo *G*
1/10
...un commento a caso!
Jack the Nipper Di questo gioco, anche se non ricordo bene il perchè, ne feci una vera e propria malattia! Forse la descrizione sulla solita "rivista da edicola" mi lasciò intendere, a suo tempo, che fosse possibile fare praticamente ...Swashbuckler
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli