l'avevo preso originale dopo aver letto zzapp ed il relativo buon voto.
non mi era piaciuto granche'....infatti mi ricordo della copertina della confezione e non del
gioco!!
forse perche' era l' ennesimo gioco di scorrimento orizzontale e, dopo averne giocato altri in
passato, non gradivo ulteriori.
Tecnicamente splendido,con musiche spettacolari ( il jingle che si sente tra un livello e l'altro e' spettacolare ), ma un po' troppo snervante doversi girare lo stesso livello piu' volte.Comunque un gioco molto godibile.
stupendooooo!
Grafica, sonoro e giocabilità da urlo!
Presentazione stupenda, anche se alcuni dei mostri presenti nel "monster show" poi nel gioco non c'erano.
Per iAN CooG: la questione tecnica mi interessa; premetto che non so programmare in assembler ma conosco un po' l'hardware del C64: in che senso dici che per lo scrolling parallattico si usavano caratteri ridefiniti in continuazione? Mi sono sempre chiesto come cavolo si facesse il parallasse senza usare gli sprites (come succedeva in certi giochi)... Quello di Hawkeye aveva lo sfondo fisso, ma in Flimbo's Quest si muoveva addirittura! Come facevanoooo?
@mostro: perche' i programmatori del gioco, che non erano degli stupidi, dovevano far muovere l'area di gioco e contenporaneamente gestire lo scrolling parallattico, realizzato usando caratteri direfiniti in continuazione. Il C64 ha si' "pochi pixel" cosi' come ha poca memoria ma soprattutto un numero limitato di cicli al secondo per effettuare gli aggiornamenti a video senza che questo appaia scattoso. Quindi scelsero di ridurre l'area di gioco per effettuare il tutto nel piu' breve tempo e con la minor richiesta di memoria.
Già il 64 di pixel a disposizione ne ha pochi; perchè allora occupare un terzo dello schermo con il punteggio e cose varie quando avrebbero potuto essere messe lì in un angolino?!
Il conflitto d'interessi c'era, ma i recensori per me hanno comunque mantenuto una loro obiettività e indipendenza (sarebbe stato facile dare una medaglia d'oro, o perlomeno un ottimo voto anche a un gioco come Delta, invece...). Lo schema di gioco è stupido? Beh, in realtà è il paragone con Obliterator fatto dal Caporedattore Mascherato (dei miei stivali... scherzo :D ), che non c'entrava una mazza. Non mi sembra che nella maggior parte degli arcade lo schema di gioco sia molto più intelligente. I giochi Thalamus per qualche anno furono sopra la concorrenza di qualche gradino, soprattutto per bellezza e raffinatezza esecutiva, e il godibilissimo Hawkeye non fa eccezione. L'unico problema è che i passaggi tra un livello e l'altro non vengono gestiti in modo "narrativo" in modo plausibile (non è che avrebbero dovuto inserire un romanzo a puntate, ma effettivamente si ha la sensazione di passare da uno scenario a un altro, molto differente, senza un motivo ben preciso).
Attenzione.
La redazione ITALIANA di zzap! NON FECE alcuna recensione, ma riportò esattamente quella della redazione inglese, e questo era bene specificato.
udo
Voto: -
07 dicembre 2006
Guardate che anche la redazione italiana di zzap gli diede un voto altissimo se non ricordo male 96% e medaglia d'oro!
Cmq grandissima grafica e musica, ma gioco ripetitivo.
Condivido, Marcello, Hawkeye è il classico gioco "tutto fumo e niente arrosto", una gigantesca e meravigliosa demo grafica e sonora che non ha niente di interessante e innovativo nel gameplay.
Per chiudere la polemica Zzap!, credevo fosse cosa risaputa che la Thalamus era la software house della Newsfield, quindi il conflitto d'interessi c'era eccome, altroché. Tanto per dirne una, (il ciccione) Gary Liddon fu executive della direzione tecnica della Thalamus dopo aver lasciato Zzap!.
Marcello
Voto: -
01 dicembre 2006
Non sono assolutamente d'accordo.
Il gioco dal punto di vista grafico e sonoro è bellissimo...non c'è che dire.
Ma è di una stupidità e noia mortale, visto lo schema ripetitivo nell'andare avanti e indietro per raccogliere i pezzi.
Banale e noioso.
Inoltre la polemica di Zzap! non era affatto infondata....
Gran gioco! Mi ricordo una polemica (assolutamente fuori luogo), se non ricordo male, della redazione italiana di Zzap!, che si lamentava dei voti altissimi dati da quella inglese ai giochi della Thalamus, solamente perche' la Thalamus aveva la sede vicina a quella di Zzap!
Hawkeye e' un capolavoro, punto e basta.
Alessio
Voto: -
14 aprile 2006
Solo una parola per descrivere Hawkeye: C-A-P-O-L-A-V-O-R-O
La musica dei Maniacs of Noise è da 10 e lode, come pure il gameplay. Da giocare e finire
Deflektor 4f
Voto: -
02 giugno 2005
GRANDE GIOCO!
Mi ricordo che se riuscivi a terminare i primi 5 o 6 livelli
(è passato tanto tempo non ricordo con sicurezza) senza perdere una vita accedevi ad un livello BONUS che se terminato ti dava qualcosa come 1 o 2 milioni di punti !!!
GASP!!!
Hiro
Voto: -
22 giugno 2004
Splendido platform della Thalamus, menzione d'onore per la sconvolgente colonna sonora di Jeroen Tel, con la musica di caricamento che consente anche di motificarne i parametri mentre viene caricato il gioco. Imperdibile.
...un commento a caso!
Rubicon Da profano, vorrei fare una critica più mirata e precisa: la sprite dell'omino è oscena (basta paragonarla a quelle di Summer Games per rendersene conto). Adesso mi verrete a dire che il 64 è il 64, che ha poca memori...Mostro
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli