Nel 1988 la Ocean (e la sottoetichetta Imagine) continuarono come da
tradizione a portare i coin-op della Konami su home computer, i risultati a parte
Wec le mans (mediocre)furono abbastanza buoni (Typhoon e Gryzor) e ottimi
(Salamander).
Di Gryzor mi piaceva molto la sua ambientazione militare/aliena, il ritmo
frenetico dell'azione e poi il personaggio Bill Rizer era veramente figo.
Verzo la metà del 1988 arrivò finalmente la conversione della Ocean che mi
lasciò alla fine soddisfatto ma un po' con l'amaro in bocca.
Graficamente si poteva sicuramente fare meglio, lo stile del Stephen Wahid
(Mikie, Green Beret, Renegade, Slap Fight ecc) non mi ha mai entusiamato più
di tanto. La grafica è si pulita e colorata, ma alcuni scenari e sprites sono un
po' troppo semplici e cubettosi (buoni però gli sprites più grosso tipo il
giocatore di football) per un gioco del 1988, basta vedere la foresta iniziale.
Nei livelli interni dentro la base (quelli in terza persona in soggettiva) la qualità
migliora con immagini ben definite e dettagliate.
Sulla giocabilità ho un po' di riserve perchè l'uso della barra spaziatrice per
saltare è scomoda.
Per il resto il feeling con il coin-op c'è anche se la frenesia su schermo in
parecchi punti è più bassa perchè ci sono un po' meno avversari.
Le 4 armi sono diventate 3 (hanno tolto quella più inutile) peccato che il fucile
a espansione (icona S) spari solo 3 proiettili.
La longevità è discreta, i livelli ci sono tutti , tranne quello verticale delle
cascate che inspiegabilmente si vede in alcuni longplay su youtube (nella mia
versione su cassetta mi da direttamente il boss).
Il sonoro purtroppo perde tutte le orecchiaili tracce del coin-op, il musicista
Jason C. Brooke ne usa solo una (la più famosa) che diventa dopo un po'
ripetitiva.
In conclusione giusto il voto di Zzap all'epoca (86%) anche perchè i buoni run &
gun su C 64 erano pochi.
Gli darei 85%
Saro' onesto:questa conversione di Gryzor/Contra non mi ha mai entusiasmato piu' di tanto,complice un comparto grafico scialbo e un sistema di controllo scomodo per un gioco che richiede tempi di reazione veloci.Intendiamoci,non e' un disastro e gran parte del coin-op e' stata riprodotta,ma se dovessi scegliere una conversione di Contra andrei su quella,fantastica, per NES.
Ottima varietà di combattimenti sparatutto 3d e 2d, grafica di buon impatto per quanto non definitissima, musica interessante, gameplay veloce e concitato quasi da immedesimarsi nell'eroe di turno. Armi varie e letali, ostili ben congegnati. Un ottimo prodotto nel complesso, che risollevò le quotazioni Ocean all'epoca in ribasso dopo alcune atroci conversioni da gioco da bar.
A parere di chi scrive una delle migliori conversioni da coin-op ever, e uno dei più grandi giochi per il commodorino.
alberto
Voto: -
16 aprile 2006
alla fine siccome col c64 uno di solito aveva l sua cloche con le ventose.. che si usava ad una sola mano, anche usare la barra di spazio con l'altra funzionava bene
Stupendoooooooo!!! Contra-Gryzor è uno dei capisaldi della Konami e questa conversione è molto giocabile! Il problema è che per saltare occorre usare la barra spaziatrice... indi è molto piu' giocabile su emulatori con il joypad!
Gryzor! Che momenti! Prima di scoprire Turrican giocavo con questo gioco, saltavo, sparavo, saltavo, sparavo, evitavo i laser, poi dinuovo saltavo, sparavo...e così via. In Turrican invece saltavo e sparavo ma ogni tanto vedevo pure dei mostoni enormi sullo schermo!! Niente da dire, anche questo è un pezzo di storia.
...un commento a caso!
Decathlon Io avevo solo 6 anni quando mio padre mi portò a casa dall'ufficio il commodore 64!!! In assoluto il gioco col record di joystick rotti!...Allanon87
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli