Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Retrograde

1/12
Retrograde - Informazioni e risorse
Segnala correzione
Editore Thalamus Musica Steve Rowlands
Copyright © - Titlescreen -
Collana - Genere Orizzontale, Sparatutto
Anno 1989 Recensione -
Sviluppatore Apex Computer Production Download -
Codice John Rowlands, Rob Ellis Extras -
Grafica Steve Rowlands Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Retrograde

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
7.67 (15 voti)

Commenti: Retrograde

12 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: -
09 gennaio 2024
Premetto che la versione di OutRun Europa dove conveniva spenderci soldi all'epoca è quella per Amiga. Questa versione per Master System uscita a ridosso di quella a 16 bit (dicembre 1991), mi aveva incuriosito più che altro per il polverone alzato da Consolemania tra un altisonante preview, ottima recensione e addirittura la copertina dedicata nel numero di gennaio 1992. Mi stupì in particolar modo l'anteprima nel primo numero di Consolemania, dove si parla dello scalpore sollevato dal gioco al suo arrivo nel quartier generale di Sega in Giappone, con addirittura i capoccioni dei piani alti scesi a dargli un occhiata :-). Successivamente mi colpì anche il 55% di Game Power che faceva da contraltare al grandioso 93% di Consolemania. Quindi capolavoro o gioco mediocre? Il bello che la stessa differenza di voti c'è stata anche all'estero, esempio il 91% di SegaPro e il 50% di Player One. Personalmente sono più propenso a considerarlo un buon gioco di guida, anche perchè almeno graficamente spazza via tutti i giochi del genere sul piccolo 8 bit Sega, che tecnicamente in quel periodo erano fermi al bello ma ormai vecchiotto OutRun del 1987. Parlo di Super Monaco GP, Fire and Forget 2, Chase HQ e Battle OutRun. Però al traguardo tecnico raggiunto da OutRun Europa manca la varietà grafica e tra l altro le sezioni marittime sono un po' scarne. I livelli poi sono soltanto 5. Anche se un po' scattoso lo trovo veloce, cosa fondamentale in un gioco di guida. Tra l altro è stato aggiunto un inseguimento finale con boss alla Chase H.Q, trovata alquanto carina. Purtroppo da finire è abbastanza facile. In definitiva non è un capolavoro ma tecnicamente stupisce ed è divertente da giocare. C'è poi da considerare la penuria di questo genere di giochi sul Master System. Per me merita un posto in collezione, voto 86%.
Avatar Generico
Voto: -
23 agosto 2012
RETROGRADE è IL MIGLIOR SPARA E FUGGI DEL 1989 ...PUNTO E BASTA. AZIONE FURIOSA, VARIETà DA URLO, GRAFICAMENTE SONTUOSO, TUTTO è PERFETTO IN RETROGRADE.
Avatar Generico
Voto: 7/10
02 aprile 2009
Retrograde e' un gioco difficile da giudicare all'inizio: la presentazione e' di primo grado come da standard Thalamus,la realizzazione tecnica e' sopraffina,con tocchi di classe che solo i Rowlands potevano permettersi,ma la giocabilita' ahime' e' lungi dall'essere perfetta.Il principale problema erano i livelli eccessivamente lunghi,che nonostante l'azione costantemente intensa e caotica finivano per venire a noia.Va comunque detto che anche cosi' Retrograde si lascia giocare tranquillamente.
Voto: 7/10
12 ottobre 2008
A un primo acchitto il tipo sembra un parente dei rambo di Forgotten Worlds (la cui scialba versione per 64 fu una delusione cocente, esasperatamente sopravvalutata) ma qui c'è lo zampino di Steve Rowlands, tra i grafici definitivi per questa macchina, un nome una garanzia (Creatures, Mayhem): scrolling allo stato dell'arte, giocabilità, persino il parallasse, animazioni favolose, colori.. Il problema è che serve un autofire come già notato, altrimenti è davvero frustrante... dal momento che si deve sparare a ogni oggetto in movimento sullo schermo e ve ne sono a centinaia.. Qualcuno (io ad es.) potrebbe mal digerire la struttura del gioco..mi riferisco a quell'avanti-indietro per livello che può risultare noioso e ripetitivo, "pointless". Ma per altri sarà al contrario...ipnotico. Io lo comprai originale -così come il citato F.W.- ma me ne stufai presto. Fate vobis.
Avatar Generico
Voto: 7/10
27 agosto 2007
Grafica e animazioni strepitose. Musica da urlo, veramente tra le migliori mai sentite su commodore. Programmazione raffinata, manovrabilità eccelsa, un sacco di livelli, potenziamento armi, insomma, sembrerebbe un capolavoro. E invece no! Se non avevi l'autofire sul joystick rischiavi la paralisi al polso, e inoltre il gioco era TROOOOOOOOOPPO LUUUUUUUUNGO!!!! Avrebbero dovuto includere l'opzione di salvataggio oppure ridurre drasticamente la lunghezza dei livelli.
Avatar Generico
Voto: 10/10
02 luglio 2006
Bello... Stupendo... Purtroppo il ricordo mi fa tornare anche il senso di colpa, per aver inavvertitamente interrotto una partita di mio fratello, che aveva appena potenziato il laser (l'ultima arma dell'ultima quadro - un pomeriggio intero di gioco) al massimo... che peccato... E comunque l'unico difetto del gioco è proprio la lunghezza eccessiva. Un paio di livelli in meno e sarebbe stato perfetto.
Avatar Generico
andrea
Voto: -
16 dicembre 2005
niente mentre caricavi nella schermata di caricamento premendo determinati tasti potevi cambiare il basso la batteria escludre una traccia e cosi via....:) sta in molti giochi thalamus..non mi chiedere pero' che tasti fossero perche' non lo ricordo.
Avatar Generico
Voto: 9/10
15 dicembre 2005
andrea spiegami questa cosa del missaggio della musica di caricamento che non la conosco! cmq si avevo la versione per cassetta :) poi la schermata era fichissima :)
Avatar Generico
andrea
Voto: -
15 dicembre 2005
Yngwie ti ricordi che si poteva anche mixare la musica di caricamento? Avevi la versione su cassetta ? E la schermata di oliver frey ? :)))) MARO'....che tempi
Avatar Generico
Voto: 9/10
09 dicembre 2005
Concordo con Andrea!Grafica ed effetti sonori da urlo per non parlare della colonna sonora, a volte lo caricavo solo per sentire la musica di caricamento hehehe!!
Avatar Generico
andrea
Voto: -
16 novembre 2005
Se compraste i giochi originali forse vi sarebbe stato chiaro l'obiettivo di questo e dei tanti altri capolavori Thalamus ...ma perche' sparate a zero su cio'ì che non conoscete ?Ci sono 7 pianeti divisi in 3 fasi , nella fase 1 girate nello spazio ammazzando nemici e guadagnando soldi per comprare le armi , poi camminando sul suolo dovete trovare una bomba che farete attivare al negozio di armi , con quella poi entrate in un condotto a scorrimento verticale e arrivate alla fine del condotto per depositare la bomba e far saltar il condotto , fate questo per un paio di volte e arrivate al mostro finale del livello...Tutto questo e' realizzato con una grafica mostruosa ed effetti sonori di prima qualita'.Un capolavoro..
Avatar Generico
Inskin
Voto: -
05 maggio 2004
Un buon shoot em' up con una bella grafica (frequente nei giochi della Thalamus) e un'ottima giocabilità ma con un obbiettivo da perseguire non tanto chiaro (anche questo frequente nei giochi della Thalamus).
...un commento a caso!
rock_n_bolt Rock n' Bolt
Gioco dalla grande giocabilità, graficamente mediocre ma tanto divertente. Trattasi di un puzzle game abbastanza immediato. Occorre camminare sopra delle travi in movimento e "fissarle" premendo sui bulloni. Alcuni sche... Phobos
Commodore 64
Pannello Utente
244 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Modulus
Ci troviamo di fronte ad una cervellotica serie di 7 puzzle abbastanza comuni, da affrontare come ci aggrada: (Laser/Puzzle) caselle concatenate che si debbono accendere tutte; (Hangar/Symbols Code) premere FIRE al momento giusto ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink