La diatriba Katakis vs Armalyte è sempre esistita, e anche da piccolino
(Armalyte però lo conoscevo col nome Campi Stellari su una cassetta scrausa)
ne "discutevo" simpaticamente con i miei amici. Oggi da adulto retrogamers,
dopo averli rigiocati e finiti nuovamente entrambi, la mia opinione onestamente
resta la medesima, e cioè che Katakis è superiore ad Armalyte poiché più
accessibile e giocabile. Se da un lato di puro sblastamento Armalyte è superiore
a Katakis per via di uno schermo più vasto e più possibilità di dinamicità e di
spostamento, è pur vero che quest'ultimo è quasi impossibile da portare a
termine. Katakis, diversamente, ci viene incontro attraverso un sistema di armi
studiato a pennello, che non abbandona il videogiocatore proprio quando ne ha
più bisogno e ci regala una vita extra per ogni livello superato, basta questo?
Tecnicamente, poi, Armalyte si può solo sognare il parallasse multistrato di
Katakis, la sua varietà degli ambienti, i colori e la musica (e che musica) in
game. Sì, ok, Katakis è pieno di bug, le collisioni sono pessime e i boss di fine
livello sono solo un pretesto scenografico da sborone, ma cacchio è bello
affrontarli e,soprattutto,è DIVERTENTE!La voglia di proseguire è sempre lì che ci
fa cliccare sul pulsante fire per ricominciare una nuova partita, consapevoli che
riusciremo ad arrivare più in la dell'ultima appena finita. Entrambi titoli da
giocare e gustarsi in pieno e nel pieno rispetto dello stile retrò, ma Katakis è
un'altra cosa punto!
Il migliore shoot em up per C64?Non saprei,personalmente ci sono altri titoli che lo battono in termini di "giocabilita' bruta" (come Beamrider,Armalyte e Dropzone) ed inoltre ci sono alcuni fastidiosi bug che possono rovinare l'esperienza.Inoltre se i boss sono fantastici dal punto di vista grafico le loro tecniche sono ripetitive,blande ed anni luce da tecno-bastardoni come i boss di Armalyte e di IO.Ma passati in rassegna i difetti,ci si accorge come il resto del gioco meriti ogni lode possibile.Non il miglior gioco per C64 insomma,ma resta un classico degno di ogni rispetto.
Trenz ed Esher hanno avuto tutte le carte in regola per strappare alla Activision dormiente i diritti dello shot'em up orizzontale piu' atteso sul piccolo Commodore.
Grafica dettagliatissima e coloratissima, sprite principale bello grande e maneggevole. Scrolling fluidissimo e soprattutto parallattico! Quelche incertezza nelle collisioni soprattutto dei proiettili "vaganti" nemici ma livello di gioco ben dosato anche se un po' difficile. Sono questi tutti ingredienti per farne di Katakis (e dico Katakis non il successore Denaris!) un titolo per certi versi persino superiore al suo concetto di origine. E' vero si tratta di un clone che ha avuto i suoi diverbi legali ma meno male che esiste e fortunati chi se ne accaparro' una copia prima del suo ritiro dagli scaffali! Questo titolo è il classico esempio pratico di come ci vuole un po' di azzardo e fortuna per raggiungere il successo; e proprio grazie a questo "azzardato" clone che i due grandi Trenz ed Esher hanno basato il loro!
Graficamente superiore a r-type, con ancora più livelli, più elementi, più musiche, cosa si può volere di più?
Credo si tratti del miglior shoot-n-up uscito per commodore!
La Activision fece fare r-type a Trenz perchè non era soddisfatta della prima versione (mai finita) fatta da un altro team.
Questo è quanto ha dichiarato l'Activision,secondo me fu scelto il team di Katakis per problemi di tempo.
Nei ringraziamenti finali del gioco infatti,c'è scritto che è stato completato in 6 o 7 settimane;questo vuol dire che dovevano far uscire il gioco entro una data scadenza ed hanno scelto il 'nemico' perchè aveva già fatto un gioco molto simile con ottimi risultati e con un kit di sviluppo già bello e pronto da adattare su r-type
x quanto mi riguarda,pur ritenendo tecnicamente superiore armalyte a katakis,ho sempre preferito quest'ultimo.
A livello sonoro poi non credo ci siano paragoni,armalyte ha soltanto 3 musiche mentre katakis ne ha una diversa per ogni livello,tutte fantastiche e soprattutto sono presenti durante il blastaggio
@6526_CIA
Da quanto si legge su GTW si evince proprio il contrario, cioe' che il gioco era gia' in lavorazione e il prototipo e' a mio modesto parere piu' riuscito della versione di Trenz. Guarda ad esempio la "ruota di sfere", nel prototipo gira come nell'originale, la versione di trenz la lascia immobile. Il mostro finale del primo livello e' piu' definito. Lo sprite dell'astronave e il beam sono piu' fedeli. Mancano molti particolari ma si tratta pur di una early preview, e tutto mi fa supporre che qualcuno non avesse le rotelle tutte a posto per bocciare quella versione e preferire quella di Trenz. Katakis doveva rimanere tale. Invece ne hanno riutilizzato il codice per farne 2 altri: Denaris (di poco differente) e R-type
Ah: la versione spectrum di R-type e' nettamente piu' riuscita rispetto alla versione C64, nonostante le carenze grafiche la conversione e' piu' fedele all'arcade.
LINK
E' un clone d'accordo ma se il clone fosse meglio dell'originale?
Oggi su internet le iformazioni corrono veloci e dopo quasi 20 anni scopro su "games that weren't " che se abbiamo un R-type ad un livello discreto lo dobbiamo ad un certo Manfred Trenz (dice niente questo nome?) e anche alla Raindow Arts che se non avesse fatto uscire Katakis il Commodore 64 avrebbe avuto una versione di R-type più brutta di quella dello spectrum.
Clone o no a parere mio Katakis è il gioco più discusso per il commodore 64 ed è anche un capolavoro,11 livelli pieni zeppi di qualsivoglia nave nemica,scorrimenti in paralasse su 4 livelli ,Boss di fine livello enormi,caricamenti disco velocissimi,ricordo che la prima volta che lo vidi girare pensai che quel monitor fosse collegato ad un amiga...non fosse stato per quella navetta un pò troppo grossa....
Armalyte e' un gioco originale...Katakis e' un clone di R-Type...e infatti la Rainbow Arts fini' giustamente nelle beghe legali a causa di questo (ma non contenta, se ne usci' con Denaris, altro clone di R-Type, e Great Giana Sisters, clone di Super Mario Bros).
Mi ricordo che per questo gioco era apparso, nella recensione su Zzap!, il commento del Caporedattore Mascherato, che ovviamente scatenava le sue ire contro i programmatori a causa dell'evidente copia di R-Type :-))
andrea
Voto: -
16 novembre 2005
Preferire Armalyte a questo e' molto semplice.Armalyte e' piu' preciso, l'astronave non ingombra mezzo schermo , non e' pieno di bug , Armalyte non e' copiato da rtype, armalyte e' originale anche nei sistemi di armamento , non si rischia di finire addosso a un asteroide o a un proiettile nemico , Armalyrte ha un sonoro infinitamente superiore, Armalyte ha uno sprite multiplexor infinitamente piu' rifinito e un'area di gioco piu' grande...devo continuare ? Per favore prima di scrivere stupidaggini accendere il cervello
Paolo-
Voto: -
21 dicembre 2004
Non solo meglio dello stesso R-type.Il più grande sparatutto in assoluto per il piccolo Commodore.Veloce e frizzante.A distanza di tutti questi anni ancora non mi spiego come si potesse preferire Armalyte a questo,francamente...
giampo74
Voto: -
09 marzo 2004
della serie "COPIAMOLO!!!!". Ispirato, e non solo, al grande R-type (si suicidi prego chi non lo conosce), è un classico sparatutto orizzontale con centinaia di astronavi e bastardoni di fine livello. Creato con la peculiarità originale di inserire un "amico" satellite che ci protegge dalle orde aliene.....Criticato per la sua somiglianza, rimane comunque migliore del suo gemello R-type, soprattutto per la grafica....
...un commento a caso!
Time Zero Forse sarebbe divertente se si potesse sparare a qualcosa, ma sembra tutto indistruttibile. Introvabili anche informazioni su quale sia lo scopo. Una rarità scandinava...Kirie e Leison
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli