!!! CAMBIO DI DOMINIO !!!

Fate girare la voce! Ready64.Org è il nuovo indirizzo ufficiale del vostro sito per Commodore 64 preferito!
Il vecchio URL resterà attivo fino a Marzo del 2018.

CMK 49 - SIEL
Screenshot: cmk49_siel.gif Copertina: copertina_disco_cmk_49_siel.jpg
Anteprima Contenuto
Copertina

Categoria:
Inserito: 12 ottobre 2007
Crediti: Francesco Sblendorio (Dump), Antonio cbmchef & Carlo Gaussiano
Download: CMK 49 - SIEL
Dimensione: 70,845 Kb
Scansioni: scansioni_cmk49.zip
Dimensione: 65,672 Kb

 

La CMK49 (Computer Musica Keyboard) della SIEL è una tastiera a 49 tasti, che connessa al C64 consente di interfacciarsi ad esso come fosse un pianoforte/tastiera musicale. Questo significa che la CMK49 non produce suoni, serve solo a comunicare, tramite il software fornito, con il C64 fornendo informazioni sulla nota da suonare. Il suono viene prodotto dal SID.

Assieme alla tastiera, il software veniva fornito su nastro e su disco, rigorosamente protetto. La scelta di proteggere tale software è alquanto strana, dato che in pratica si tratta di un driver, e che senza la periferica, senza l'hardware, non serve a nulla.

Quindi Antonio "cbmchef", Carlo "gaussiano" ed io (Francesco Sblendorio) abbiamo cercato di ottenere un dump funzionante del software, da poter riversare su supporto magnetico reale (un disco da 5,25" o un nastro) in modo da poter utilizzare la tastiera nel caso si sia così fortunati da trovarla in qualche mercatino e/o fiera dell'usato. Antonio "cbmchef" ha fornito la cassetta. Io ho estratto il .TAP. Carlo aveva il disco, ed è riuscito ad estrarre il programma "pulito" dal disco. Io dal .TAP ho estratto i "presets" forniti (un file contenente impostazioni del SID per "simulare" determinati strumenti musicali).

NOTA: L'archivio scaricabile contiene sia la versione Nastro che Disco.

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
04
Commodore 64
Pannello Utente
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Municipality Mysterious, The (Il Municipio Misterioso)
"Didimo, complimenti per le insolite doti di archivista. Ho controllato un paio di locazioni ed i testi sono identici! TMM con le sue atmosfere kafkiane è stato pubblicato sulla rivista COM 64 nel Marzo 1986 mentre Videogiochi 28 è uscito nel Luglio del 1985. E' probabile allora che Benigni abbia tratto ispirazione per convertire il "libro game" in videogioco per poi inviarlo alla redazione di Elettronica 2000 per la pubblicazione. Per quanti non ne fossero a conoscenza, infatti, l'editore lanciò un appello per l'invio di software originale da pubblicare. I programmi reputati idonei sarebbero stati pagati 200 mila lire. Il risultato di iniziativa fu, oltre al Municipio, anche La Foresta di Blackwood e poco altro software di qualità inferiore. "
- Scritto da Roberto
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 1)
"Ho letto con interesse. Solo una perplessita': si parla di numeri in "virgola mobile" memorizzati su 4 byte e relative operazioni in "virgola mobile". Da quanto mi sembra di capire pero' i 2 byte superiori tengono sempre la parte intera e i 2 ..."
- Scritto da SevenLegion
Ospitato su