News Completa

Disegnamo (sic) con il C64 (sola Catalogazione)

04 dicembre 2024 Roberto

Giova sempre ripeterlo, Ready64 si prefigge principalmente l'ambizioso scopo di catalogare in forma digitale tutto lo scibile realizzato in Italia per il Commodore 64. Non sempre è possibile preservare dischi e cassette, in tal caso riteniamo comunque di fondamentale utilità la catalogazione di una determinata risorsa a testimonianza della sua esistenza, anche nella speranza che ciò possa favorire un suo eventuale recupero in forma di dump.

Attraverso le riviste dell'epoca, per esempio, veniamo a conoscenza di una serie di software realizzati da JCE. Il primo che abbiamo raccolto è DISEGNAMO (sic) CON IL C 64 di Fulvio Tondelli.
In mancanza di dump o scansioni abbiamo cercato di descriverlo al meglio, riportando sia il box pubblicitario, sia un articolo di Giuseppe Catelnuovo pubblicato sulla rivista EG Computer (JCE). Nella miniatura che accompagna questo editoriale potete inoltre visualizzare una anteprima di alcuni altri software di prossima catalogazione. Ignoriamo se il file sia disponibile su internet da qualche parte; in tal caso, oppure se possedete l'originale, siete invitati a segnalarcelo così da completare le nostre informazioni.

Segnaliamo infine un paio di rettifiche ad aggiornamenti precedenti.
- La scheda (download & riviste) di Snakee 2, opportunamente ampliata, diventa una recensione allo scopo di documentare in maniera più approfondita un videogame molto particolare, che ricorre all'utilizzo di un INPUT dedicato per essere giocato.
- In seguito alla copertura video di 1001 Avventura realizzata sulla pubblicazione del libro Introduzione all'Assembler (Seconda Edizione) abbiamo riscontrato la presenza di un refuso ed alcuni problemi con la giustificazione del testo in presenza delle virgole. Il nostro Mssmsoft ha prontamente provveduto alla rettifica. Riscaricate dunque il PDF per ottenere l'ultima revisione.

Siccome siamo consapevoli di proporre spesso e volentieri recensioni assurde di giochi improbabili, come nel caso dell'odierno Snakee 2, proviamo a rifarci offrendo la nostra visione di un piccolo classico del passato: Crossfire. Buona lettura e grazie a tutti per l'attenzione.


Torna in Home Page - Visualizza tutte le news
Commodore 64
Pannello Utente
275 Visitatori, 1 Utente
Roberto
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Robocop 3
L’ultimo capitolo della saga del Robo-poliziotto è sicuramente il migliore in termini qualitativi rispetto ai precedenti, paradossalmente segue un crescendo opposto a quello cinematografico dove il primo film è un caposaldo del genere ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink