Recensione di Snakee 2


Copertina di Snakee 2
Editore
Editronica
Anno
1987
Genere
Indefinito
Scheda gioco
Recensore
Roberto
Pubblicata il
08 marzo 2024
Voto
7/10
Media Utenti
N/A


Snakee è un gioco - pubblicato in due versioni sulla rivista Radio Elettronica & Computer a cavallo tra gli anni 1986/87 - che per sua natura non può essere controllato dai dispositivi tradizionali quali Joystick, Mouse o Paddle. Necessita infatti di un apparecchio personalizzato (custom) che è possibile autocostruire oppure ordinare per corrispondenza. Naturalmente, dato l'enorme salto temporale trascorso dalla pubblicazione dell'articolo, quest'ultima ipotesi è venuta a decadere.

Il gioco è il classico "Filo Scottante", che consiste nel far scorrere un anello metallico attorno ad un filo posto al suo interno evitando di toccarlo. Il contatto tra filo ed anello fa chiudere il circuito e quindi causa la sconfitta oppure l'abbassamento del punteggio. Per ovvi motivi non è emulabile via software, di conseguenza lanciando il programma non si ottiene nulla se non la schermata, fissa ed immobile.

Snakee - Prima Versione
Snakee 1 - Pubblicato su RE&C numero 11 del 1986 (Dicembre)

Snakee - Seconda Versione
Snakee 2 - Pubblicato su RE&C numero 4 del 1987 (Aprile)

Il primo articolo riservato a Snakee (pubblicato su RE&C numero 11 del 1986 (Dicembre) ha una parte testuale molto lunga ed esaustiva, arricchita dagli schemi elettrici necessari alla costruzione del dispositivo e pertanto si rimandano gli interessati alla consultazione della rivista in questione.

A seguire invece riportiamo la versione in testo elettronico di un articolo breve apparso su RE&C numero 4 del 1987 (Aprile) a cura di Daniele Malavasi (Discovogue) pubblicato contestualmente alla seconda versione del programma.


Ve lo ricordate Snakee? La corsa elettronica sul filo, cercando di evitare contatti elettrici, è un gioco davvero speciale. Ecco un secondo programma per divertirsi ancora di più.

Ancora sul filo

Snake, DispositivoSnakee è un apparecchio che avrete senza dubbio costruito, se avete acquistato il numero di dicembre 1986 di Radio Elettronica & Computer. Ge­stisce alla perfezione e con la massi­ma rapidità operativa il classico e appassionante gioco dell'occhiello metal­lico da far passare lungo un percorso conduttore. Per costruire il percorso di gioco, basta modellare il filo metalli­co semirigido saldato tra i poli-segna­le delle due spine coassiali volanti, creando itinerari più o meno difficili e fantasiosi in base ai gusti e all’abilità dei giocatori.

Il regolamento di gioco è molto semplice: si gioca da soli o in gruppo a turno, cercando di condurre lo stick attraverso il percorso dal punto di par­tenza a quello di arrivo nel minor tem­po possibile e cercando di causare il minor numero di contatti tra filo e occhiellatura. Lo stick va manovrato con una sola mano (destra o sinistra a scelta) senza possibilità di cambi. Nes­sun limite si pone alla lunghezza del percorso, che può essere anche di alcu­ni metri. Una apposita routine rileva automaticamente il momento in cui avviene la partenza (cioè quando il giocatore muove lo stick dallo start e lo fa scorrere lungo il percorso) evitando così false partenze o imbrogli. Anche il contatore del punteggio inizia a de­crescere (di 1 punto alla volta) da que­sto momento.

Il gioco finisce quando si arriva alla fine del percorso (finish) e si tocca la presa RCA di arrivo, op­pure quando il contatore del punteggio arriva a quota zero: vince il gioco chi ottiene il punteggio più elevato (cioè più vicino a 9.999) passando regolar­mente con lo stick lungo tutto il per­corso di gioco creato e usando una so­la mano. Giocando in gruppo il per­corso va ovviamente mantenuto ugua­le per tutti.

Articolo di Daniele Malavasi

RIQUADRO
Come fa chi Snakee non ce l’ha?
Nella pagina degli annunci (pag. 50) troverà un riquadro con le indicazioni per ordina­re l'apparecchio già pronto, o da costruire. Per le istruzioni di montaggio, è però con­sigliabile procurarsi il numero arretrato di dicembre 1986 di Radio Elettronica & Com­puter, utilizzando per l’ordine il tagliando di pag.48.


Per evidenti ragioni, Snakee sfugge ai normali criteri di valutazione applicabili ad un videogioco canonico. Considerato come esperienza didattica e creativa, unita all'originalità dell'idea, costituisce però un ottimo strumento di apprendimento sia nel campo delle applicazioni, sia SOFTWARE che HARDWARE.

Il Filo Scottante potrebbe essere anche realizzato senza la necessità di un computer collegato, magari utilizzando un cicalino per segnalare l'errore. Tuttavia, Snakee, collegato al Commodore 64, vede ampliare i propri impieghi, consentendo ad esempio il calcolo dei punteggi o la gestione di una classifica nel caso in cui i partecipanti fossero più di uno. A tutti gli effetti, Snakee costituisce l'ennesimo esempio di versatilità, espandibilità a dimostrazione della vastità di impiego offerta dal Commodore 64.


Aggiornato il 4 Dicembre 2024 e promosso nella sezione recensioni.

Commodore 64
Pannello Utente
232 Visitatori, 1 Utente
Raffox
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Robocop 3
L’ultimo capitolo della saga del Robo-poliziotto è sicuramente il migliore in termini qualitativi rispetto ai precedenti, paradossalmente segue un crescendo opposto a quello cinematografico dove il primo film è un caposaldo del genere ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink