Simulazione fantastica (avevo Revs+), trovata su una serie di dischi che mi
era stata regalata nel 1992/93, quando già usavo il PC. Non pensavo che il
C64 potesse fare tanto, e ci ho giocato parecchio, per prendere la mano con lo
sterzo, con la velocità in curva e con le marce. Delle volte mi chiedo come
potrebbe essere coinvolgente se si potesse usare un volante moderno con
acceleratore, freno e cambio. Spettacolare Geoff Crammond.
Per me e' il miglior gioco di corse di sempre: ci ho giocato per anni, con le paddle (ve le ricordate? mio padre le aveva comprate per giocare ad Arkanoid) e io me ne ero appropriato, modificandole attacandoci un pedale da macchina da cucire per acceleratore e un altro pedale fatto con i Lego :-D per freno: che spasso. Immancabile era il peso sopra la sbarra spaziatrice per tenerla premuta: in questo modo avevi piu' gradi di sterzatura e cosi' ci si poteva permettere freni a mano e controsterzi. Lo giudico ancora oggi la migliore simulazione di guida, bhe a parte LFS :-D
Simulazione automobilistica che ha spianato la strada ai grandi successi per PC Grandprix di Geoff Crammond, ho passato decine e decine di ore a limare il decimo di secondo principalmente a Silverstone (forse perchè era anche la più facile) riuscendo persino a vincere tra i professionisti....Il primo gioco che mi ha dato davvero le sensazioni di vivere una gara automobilistica.
Ho ancora un quaderno dedicato a tutti i records su giro in tutte le piste, con tanto di settaggi di alettoni.
Quando il 3D era solo elite di computer da milioni di lire, ecco spuntare dal nulla per mano di un certo Crammond un titolo di corse che ha a dir poco dell'incredibile sul C64. Forse per chi non lo nota o per chi pensa solo a gioco in se e basta, Revs è stato il primo titolo di corse che sfruttava la grafica 3D a solidi pieni!...Si! aveta capito bene SOLIDI PIENI! Ovviamente nessuna texture e la definizione era quella in modalita bassa multicolor del Commodore, ma questo per rendere comunque questo race-game il più veloce e realistico possibile facendo entrare tutto in un unico caricamento. La velocità è buona e il senso di competizione con le altre auto c'è! E credetemi non è facile una volta abituatosi ai controlli stare dietro ad una macchina per cecare di superarla senza commettere errori. Vi è persino l'effetto scia! Una magnifica simulazione della Formula3 resa però non perfetta da un sistema di controllo all'inizio un po' ostico. rimane comunque il migliore Race-game per C64.
Immaginate di gareggiare contro un Lamborghini guidando una Panda, difficile competere,no? Da un punto di vista informatico, confrontando Revs con i giochi attuali, il programmatore di Revs ci è riuscito (provare per credere).
RobertoGianni
Voto: -
09 dicembre 2005
Mamma mia!!!!!!!! Il miglior gioco di automobilismo non manageriale. Correvo quasi sempre a Silverstone che in quegli anni era velocissimo, senza chichane com'è invece oggi. E' grazie a questo gioco che ho imparato a guidare la macchina... cioè, ho imparato a usare il cambio e a "sentire" le marce, non a fare incidenti! Avevo anche capito di essere in squadra con le auto verdi (Gloria Slap & C.) visto che ne mancava una rispetto alle nere, le bianche e le rosse. Così facevo il mondiale anche costruttori su 2 GP per circuito. A Silverstone ricordo di aver corso un giro in 1'25"8 con alettoni 40 e 34. BELLISSIMO, BELLISSIMO, BELLISSIMO!
piersimone
Voto: -
22 agosto 2005
Indimenticabile!!! Ci ho giocato per anni senza che mai mi venisse a noia e sono d'accordo che questo è il primo vero gioco di simulazione... non a caso è di Geoff Crammond, autore poi della serie GP di Microprose...
Frehley
Voto: -
11 gennaio 2005
Il primo vero gioco di simulazione di una F1 (l'unico antecedente era forse Chequered Flag x Spectrum 48K).
Il gioco era bellissimo ed accattivante, con ambientazioni e colori degni di nota.
Il top è stato raggiunto da Revs Plus, dove i circuiti erano di più e la confezione, da sola, meritava di essere comprata.
...un commento a caso!
Microprose Soccer scusate.. volevo dire che non riesco a farlo funzionare.. devo entrare in MS-dos, ma una volta la non vado piu avanti.
qualcuno puo aiutarmi?
fabio...manmon
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli