Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Super Mario Bros 64
Editore Musica -
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Platform, Scrolling-Screen, Tie-in
Anno 2019 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice ZeroPaige Extras -
Grafica - Link Esterni gamebase64
Joystick Giochi simili: Simpsons, The, Hook.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
9.25 (8 voti )
Commenti
Commenta gioco Ci sono 7 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
10
Segnalo il recente rilascio di un aggiornamento (in realtà due a pochi giorni di distanza) il bugfix più atteso è la correzione dell'errato comportamento di Mario quando, durante un salto in corsa, rompeva un mattone all'apice della parabola. Nella versione 1.0 del gioco lo sprite, invece di invertire la direzione del movimento sull'asse verticale e iniziare la discesa proseguendo inalterato il movimento sull'asse orizzontale, andava ad impattare sul mattone contiguo e decelerava bruscamente. Questa anomalia rendeva impossibile alcune manovre in determinati schemi, soprattutto per chi (avendo giocato a lungo sul NES) ha memorizzato in maniera indelebile alcuni pattern e sequenze di movimento. Il problema è stato risolto con questo update, ed ora è rispettata al 100% la cinetica di corsa e salto, nonchè l'interazione con i mattoni. Un altro più volte segnalato su Lemmon è che le palle infuocate sparate da Mario non corrono per tutta l'estensione dello schermo come sembrerebbero fare sull'originale NES. Zeropaige ha spiegato che, a causa della risoluzione differente tra le due macchine, il C64 visualizza più colonne rispetto all'originale. Per tale motivo sul commodore vediamo una parte dell'area di gioco (nemici inclusi) che non è possibile vedere sul Nintendo, per quanto sia stata già creata a livello di codice. Quindi i "proiettili" sparati Mario arrivano esattamente al punto in cui sul NES troviamo il bordo dello schermo. Insomma quello che sembra un bug è in realtà una sottigliezza per avere un porting 100% fedele all'originale. Dopo questo update il cerchio è chiuso, i 64isti hanno finalmente il loro SMB senza compromessi!
Profilo di Federica sul Forum - postato da Federica (1) - 14-03-2020 [08:10]
10
Se questo gioco fosse stato rilasciato nel 1985? Forse oggi non esisterebbe la nintendo, io ad esempio comprai il nes solo per giocare a smb. Questa conversione rasenta la perfezione, devo dire che giocato sul vice con la supercpu e dual sid è sicuramente più fluido, ma ci ho anche giocato su un vero commodore + 1541 ultimate, emulando il secondo il sid, devo dire che l'ho trovato molto più divertente che sull'emulatore. Rallentamenti a parte quando ci sono troppi sprites, il gioco è di una fluidità spaventosa, il suono essendo sid e nel mio caso dual sid supera anche quello del nes. Questo lavoro di conversione è stato strepitoso, sul commodore 64 ciò che conta è l'abilità del programmatore, la capacità di conoscere il 6510 e tutti gli altri chip del c64 sfruttandone al massimo le potenzialità. Gli 8 bit e i 64k di ram saranno pure un limite, ma per i grandi coders dell'assembler sono la condizione per mostrare il loro genio. Questa rom è una pietra miliare, un capolavoro. ps. Giana Sister non mi è mai piaciuto, era come bere il caffè di cicoria sognando un espresso 100% arabica.
Profilo di anthomas sul Forum - postato da anthomas (1) - 16-05-2019 [17:20]
9
Ok, sono riuscito a recuperarlo e confermo quanto detto dagli altri, conversione pixel perfect, musica, livelli, bonus, trucchetti riproposti identici (anche il labirinto del castello alla fine è uguale)... aggiungo che sono scarso come quando ci giocavo al bar e TAC! Ecco Super Mario Bros su C=64... tolgo un punticino rispetto al voto precedente per via di quei rallentamenti già accennati da Madrat (che comunque non pregiudicano la giocabilità), mi chiedo se fosse uscito ai tempi che voto gli avrebbero dato i ragazzi di Zzap!
Profilo di thecoach sul Forum - postato da thecoach (12) - 04-05-2019 [08:22]
8
Il gioco è praticamente uguale all'originale per Nintendo, pecca però un pelo in fluidità, con dei vistosi rallentamenti in alcuni frangenti, se l'autore riuscirà a sistemare questo problema ci troveremo di fronte ad un piccolo gioiello per C64, per quanto personalmente grazie a Giana ai tempi non ne sentivo un gran mancanza.
Profilo di Madrat sul Forum - postato da Madrat (13) - 01-05-2019 [23:37]
9
Metto un 10 sulla fiducia, vorrei sapere dove trovarlo, dopo Ghost'n Goblins, Commando, Prince of Persia... a questo punto suppongo che anche Grand Theft Auto o Assassin's Creed potessero girare egregiamente sul C=64 :)
Profilo di thecoach sul Forum - postato da thecoach (12) - 01-05-2019 [12:25]
10
Da oggi possiamo senz'altro affermare con certezza che qualsiasi gioco 8 bit uscito AL MONDO anche su altre console/computer poteva essere convertito per Commodore 64 ... all'autore ... 92 minuti di applausi!
Profilo di Phobos sul Forum - postato da Phobos (25) - 23-04-2019 [19:37]
N/D
Porting molto fedele all'originale pietra miliare di Nintendo, realizzato senza licenza da un tanto fantomatico quanto temerario programmatore sino a oggi sconosciuto. Bel lavoro davvero!
Profilo di Raffox sul Forum - postato da Raffox (164) - 19-04-2019 [20:23]
Commodore 64
Pannello Utente
45 Visitatori, 1 Utente
Andy/AEG
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Planet Balls
"Completati qualche giorno fa tutti e ventidue livelli. Estremamente interessante, di concezione semplice ma efficace, Planet Balls è un gioco di logica in cui, rispetto ad Hyber Blob, lo spazio guadagna anche la dimensione della verticalità. ..."
leggi »
- Xandra
Ult. Commento Art.
Intervista a Luca Stradiotto
"Grazie per questa interessante intervista, che ci riporta un po' tutti a tempi più sereni e più ingenui. Impressionante la mole di lavoro che c'era a carico di pochi "artigiani del software" per produrre un singolo gioco: veri pionieri! ..."
- Scritto da orion70
RetroCampus