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Merlin

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Copertina Merlin
Merlin - Informazioni e risorse
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Editore Creative Sparks Musica -
Copyright © Thorn EMI Computer Software Titlescreen -
Collana - Genere Miscellanea, Sparatutto
Anno 1985 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice M. Lewis Extras -
Grafica M. Lewis Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*
Note: Computer Gamer 1985-09 (numero 6). Pagina 69.

Punteggio Merlin

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Commenti: Merlin

C'è 1 commento per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 5/10
12 gennaio 2021
M'incuriosisce la storia di questo folkloristico giochino, che mi pare di capire pubblicato in origine da un'oscura Wye Valley Software ubicata nel Regno Unito (possibile che esista ancora e faccia tutt'altro, come talvolta capita di apprendere con stupore seguendo le tracce di antiche compagnie). La vita (videoludica) di questa software house sembra essere stata molto breve, dato che oltre a Merlin pare aver pubblicato solo un'avventura testuale su C64 e una manciata di titoli per ZX Spectrum, credo tutte utility tranne Siege (Simulator), un curioso gioco definito "tattico" scritto dallo stesso Martin Lewis all'opera qui. Successivamente Merlin è stato ripubblicato dall'etichetta economica della Creative Sparks, probabilmente direttamente in bundle con gli altri titoli che vedete, benché nella rece di Zzap! (inglese, il nostro non c'era ancora) non si faccia accenno alla cosa. Dalla sua Merlin ha l'ambientazione sfiziosa e l'azione iperfrenetica, che spinge a fare varie partite di troppo, oltre all'impostazione piuttosto insolita. Abitualmente, gli spara e fuggi fixed-screen ricalcano modelli atavici quali Space Invaders o Berzerk, qui invece si agisce diversamente (Gary Penn azzarda un paragone con Pyramid, titolo peraltro molto migliore, perché anche lì era presente la fase di raccolta degli oggetti, qui assai sbrigativa e sempliciottesca, ma i punti di contatto sono vaghi). Purtroppo il gameplay è piagato da aspetti molto fastidiosi (ennesimo titolo apparentemente per nulla curato da questo punto di vista; m'immagino le fasi di collaudo: "funziona, si muove tutto, bravo Martin, buona la prima, presto, mettiamolo sul mercato"). Cito il più molesto: uno degli sgorbi che ci ronzano vorticosamente attorno è subito mortale al contatto. Inutile dire che ci compare frequentemente e inevitabilmente proprio sulle balle.
...un commento a caso!
hunchback_at_the_olympics Hunchback at the Olympics
Curiosa questa conversione (considerando che l'originale non è certo un coin-op conosciutissimo)... e direi discretamente riuscita!... Wolf
Commodore 64
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Roberto, AndreaP
Ciao, ospite!
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