Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Creatures

1/18
Creatures - Informazioni e risorse
Editore Thalamus Musica Steve Rowlands
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Platform, Sparatutto
Anno 1990 Recensione -
Sviluppatore Apex Computer Production Download -
Codice John Rowlands Extras -
Grafica Steve Rowlands Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Creatures

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
9.03 (37 voti)

Commenti: Creatures

16 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 10/10
16 novembre 2020
Semplicemente uno dei migliori giochi mai usciti per Commodore 64 sotto tutti i punti di vista: grafica, giocabilità e innovazione nei fuzz-game esileranti
Avatar Generico
Voto: 8/10
04 maggio 2018
Uno di quei giochi dell'"ultima era" che non ho giocato perché avevo abbandonato il C64, ma che ho voluto provare con gli emulatori spinto dalla curiosità e dai giudizi lusinghieri di cui gode. Volendo filosofeggiare, su questo genere di platform le consolle erano molto avvantaggiate nella gestione delle collisioni e nella fluidità: Super Mario mi sembra infatti di un altro livello pur essendo più vecchio. Resta comunque un ottimo gioco, uscito quando i programmatori sapevano ormai sfruttare ogni kbyte dei 64 concessi (e in tale contesto va valutato). Personalmente l'ho trovato un pò troppo difficile ma non sono così appassionato al genere da poter fare profondi paragoni con altri titoli.
Avatar Generico
Voto: 10/10
12 febbraio 2014
Un capolavoro. Gli altri commenti hanno già detto tutto. Io lo comprai ORIGINALE nella versione a disco, e nella scatola c'era anche un puppazzetto di plastica pelosa di una creature. che ricordi!
Voto: 10/10
11 febbraio 2014
tra i primi 10 migliori titoli per il c64, questo è sicuro!! grande platform, curato all'inverosimile, ai massimi livelli e anche di più: giocabilità, longevità, grafica, sonoro, presentazione, e (finalmente) grande sequenza finale (all'epoca, una manna dal cielo), che ti ripagava di tutti gli sforzi fatti per finirlo!! e cavolo se era tosto. mi ricordo che alla fine se non compravi al negozio l'arma giusta, ti attaccavi al piffero!!! comunque grande pezzo di software (qualità thalamus), e poi gli schermi delle torture secondo me sono una genialata ancora oggi!!! ah ah ah, quante risate, a volte morivo apposta perchè era veramente uno spasso, vedere quello che sarebbe successo al tuo amichetto peloso malcapitato!! forse la medaglia d'oro di zzap, che ricordo con più affetto!!! ho ancora la cassetta originale con il pupazzetto peloso dentro!!! varrà qualcosa????? beh non la venderei nemmeno per 1000 euro!!!! un grande plauso anche ai papà di questo game, la mitica APEX.
Voto: -
20 maggio 2013
Io a quei tempi seguii tutta la fase di Lavorazione "the making of" dei programmatori, sulla rivista ZZap. Già ne rimasi ipnotizzato solo a vedere le preview e le informazioni in anteprima, di quello che sarebbe diventato uno dei giochi piu originali, ben fatti e divertenti in assoluto! La grafica stupefacente, la giocabilità e tutto il contesto del gioco lasciano pochi dubbi. Prendere il Joystick e andare a salvare tutti gli amici di Cliff !! I quadri delle torture poi erano geniali. Un po ardui, ma questo faceva parte della sua appetibilità. Non deve mai mancare sulla SD !! Da giocare sulla macchina reale! Mitico!
Avatar Generico
Voto: 10/10
14 maggio 2011
Questo è uno dei giochi per cui valeva comprarsi un C64. Ai tempi avevo altri giochi in mente,e quando il mio caro amico Massy mi fece vedere questo gioco rimasi talmente preso da non riuscire poi a staccarmene più. Lo comprai poco tempo dopo e quella cassetta non uscì per tanto tempo dal datassette. Inutile elogiarne la bellezza di grafica e sonoro,chi lo ha giocato sa di cosa parlo,era il termine di paragone dei platform sull'8 bit Commodore,punto. E ovviamente la giocabilità era all'altezza,non mi ero mai divertito così tanto prima con un gioco di piattaforme. Il mio voto per C.r.e.a.t.u.r.e.s. (o Clyde Radcliffe Exterminates All The Unfriendly Repulsive Earth-ridden Slime) ovviamente è 10,è una perla di rara bellezza che merita di essere giocata. P.S. : La mia proverbiale sfiga voleva che la mia copia fosse fallata,e il gioco mi si piantava alla metà del primo livello,bloccando tutto o resettando il C64...riecheggiano ancora i bestemmioni in casa !
Avatar Generico
Voto: 9/10
27 marzo 2009
Sono daccordo per metà con Raffox! Zzap! era un "must" e lo compravo ogni mese per aggiornarmi sulle nuove uscita ma capitava di non essere daccordo con loro. Fortunatamente non è il caso di Creatures che ha avuto un concetto di gioco davvero innovativo sia nel design grafico che sonoro per nonparlare della giocabilità in se. La mia sicordanza con Raffox è sul fatto che il C64 sia stato spinto ai limiti: non credo proprio! Il sistema "split screen" altro non è che lo stesso usato per duplicare le sprites ma questa volta usato per i fondali per superare i limiti di colore utilizzabili ma nulla di cosi eclatante come invece lo è stato Stormlord! Quello si che fu una genialata! Far "scrollare" fondali in bitmap, ma qui è un altro discorso. La genialità di creatures è come ho detto proprio nel design che, nonostante la grafica blocchettosa multicolor è grandiosamente definita. L'audio è essenziale ma dove c'è è fatto alla grande! La giocabilità? Preciso come un coin'op! Giocatelo ancora!
Voto: 10/10
26 marzo 2009
Zzap! idolatrò questo game ancor prima che venisse ultimato, pubblicando periodicamente il diario tenuto dai fratelli Rowlands in cui raccontanavo le fasi di sviluppo... Curato ed innovativo sotto tutti gli aspetti, Creatures non può non piacere. Graficamente ad esempio, grazie ad alcuni semplici accorgimenti software (split screen, interlace), è possibile osservare un maggior numero di colori in contemporanea sullo schermo. Ma quelli della Apex hanno spinto il C64 al limite delle potenzialità non solo visive ma anche per quel che riguarda il suono e la giocabilità, quest'ultima raramente così elevata: tanto la gestione delle collisioni quanto i movimenti impartiti sono precisi e dimostrano l'abilità di programmazione. Il concept da solo è decisamente originale, basta osservare le Turture Chambers per averne un'idea chiara. John 'Tequila King" e STEVE "Kid Lucky" Rowlands hanno avuto molta creatività e talento realizzando un videogame vincente già in fase embrionale.
Avatar Generico
Voto: 9/10
28 settembre 2007
UN MITO!!! Ci ho giocato tantissimo e ricordo che mi stupiva la stupenda grafica. Il C64 era veramente un mito!!!
Avatar Generico
Voto: 9/10
01 settembre 2007
Una meraviglia a base di grafica coloratissima e "carina" e tanta giocabilita'.Gli Apex erano pieni di idee e riescono a sfruttarle a pieno regime,i livelli sono sufficientemente lunghi e vari ed i Torture screens un piacevole diversivo.Fatevi un favore e giocateci,se non l'avete ancora fatto.
Avatar Generico
Voto: 9/10
22 agosto 2007
Incredibile platform! Geniale, crudele, vario e pieno di esserini stupendamente disegnati e animati! Grafica tra le migliori viste su commodore, musichette da capogiro, forse un pò difficililotto, ma cribbio che classico!!
Avatar Generico
coach
Voto: -
13 dicembre 2006
che giocone! divertente e splatteroso, un classico moderno (dopo tutto è del 1990!) ma come hanno fatto quelli di ready64 ad ottenere il cielo viola invece di azzurro? :)
Avatar Generico
Doctor
Voto: -
13 dicembre 2006
E' un mito! ho passato tanto diquel tempo a risolvere i quadri delle tortutre e a battere quel difficilissimo mostro finale...uno dei piu' bei giochidi sempre cul C64...mi scappa una lacrimuccia...
Avatar Generico
damned
Voto: -
17 gennaio 2006
assolutamente geniale...outstanding!!! se ai tempi avevate già smesso il c64 scaricatelo e giocateci fino alla fine...
Avatar Generico
giampo74
Voto: -
26 luglio 2004
Thalamus.....garanzia di qualità e quantità....Magnifico e Originalissimo!!
Avatar Generico
Inskin
Voto: -
05 maggio 2004
Un capolavoro totale e assoluto! Il Super Mario del 64, e poi...fantastiche le sale della tortura tra un livello e l'altro!!
...un commento a caso!
jack_byteson_tay_gy Avventure di Jack Byteson, Le: Tay-Gy
Questa avventura ha caratteristiche diverse rispetto alle prime realizzate da Arscom. Sicuramente almeno per quanto riguarda Next Strategy, mentre sono ancora da indagare le collane successive. Qui infatti viene adotta... Roberto
Commodore 64
Pannello Utente
366 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Golden Age
In IK+ (System 3, 1987) avete presente quello stage in cui con uno scudo dovete deviare le biglie che vi vengono lanciate? Ebbene, la similitudine con questo gioco consiste nel fatto che è come se ci trovassimo a giocare solo a quel quadro e non ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink