Recensione alla rivistese:
Grafica 9
È un piacere, sembra staticamente di vedere un
gioco a 16 bit, esce dai classici bordi, un sacco
di roba sollo schermo ben disegnata
ma....come....un solo veicolo alla volta?
Facciamo 6?
Sonoro 10: non dico nulla...aspetta, mi dà
molto fastidio il fatto che a ogni check point il
brano riparta, ma perché? Facciamo 7 dai
Giocabilità: 5
Dai fammi la macchina più grande e la strada
più stretta, dammi anche due frame di zoom
sugli avversari e fammeli belli larghi, togliamo
anche la prospettiva e la frittata è
fatta....facciamo 3
Longevità: 6
Bello il sistema dei potenziamenti un po' meno
la ragazza oggetto in bikini che fa molto
Sharon zampettiz meno ancora i giri che il
vostro registratore dovrà fare per tenervi sulle
spine da caricamento, facciamo 5.
Totale 5: un gran bel gioco da guardare, oggi
sui longplay di YouTube, la bellezza però è
negli occhi a 16bit che un 16bit non è!
Preferisco sul mio piccolo 8bit giocare (e
ammirare) ad altro come Buggy Boy, Speed
King, Pitstop 2, Powerdrift o al primo, vero,
Outrun.
Da sempre mi ritrovo innamorato di Turbo OutRun, anche del primo a ben
vedere, ma di questo secondo capitolo di più. La recensione di Zzap! Italia con
la copertina di Babbo Natale, appartiene ad uno die miei ricordi di infanzia più
fervidi. Ero un titolo che sognavo di notte, sino a quando acquistai la mia
copia su tape scoprendo un multiload orrendo e invadente ma ehi! Solo per
l’intro con voce digitalizzate e scratch il prezzo del biglietto era ripagato.
Giocato, rigiocato e finito mille volte, non un capolavoro ma per un ragazzino
dodicenne del tempo fu un vero viaggio iperveloce! Amore Eterno!
lo caricavo solo per ascoltare la musica con parlato digitalizzato nella schermata dei
titoli. Per il resto non m'ha mai appassionato e non sono mai stato convinto fosse
questo capolavoro di giocabilità. Grafica e sonoro stupendi,auto della
polizia,pioggia,neve ma non mi dava soddisfazione.
Inoltre,come in altri titoli Probe (Golden Axe) compariva solo una macchina alla volta
(oltre alla nostra) per tutto il gioco,cosa che che il primo outrun c64 non aveva
Uno dei primi giochi a cui ho giocato!
Avevo circa 3/4 anni ed avevo il mitico C64 collegato ad una Tv in bianco e nero ed una volta mio padre mi ci fece giocare attaccandolo alla tv di sala (un 20 pollici se non erro a colori) e mi sembrava di essere in un altro pianeta :D
Peccato solo che il floppy era difettoso e caricava solo il primo livello, che ancora oggi ricordo a memoria.
Non si può parlare di Power Drift senza citare l'altra conversione miracolosa del
periodo vale a dire il mitico Turbo Outrun della Probe.
Nel natale 1989 Zzap gridò al capolavoro (97% e gold medal) e anche io feci
(esageratamente) altrettanto, probabilmente ancora memore della brutta
delusione del primo capitolo.
La grafica era ottima anche se l'arcade era lontano e Power Drift più veloce,
ma questo gioco era talmente ben presentato che tutti si rimase abbagliati.
La grafica che faceva da cornice al gioco vero e proprio, vale a dire le scene
con i meccanici (animati in modo diverso in base alla scelta) o quella della
bionda che scendeva dall'auto, per non dire della splendida mappa, davano a
Turbo quell'aspetto da coin-op mai visto sul C64.
Nel gioco vero e proprio la grafica era ottima anche se visto il multiload, mi
sarei aspettato più varietà, anche perchè sotto questoaspetto il coin-op era
probailmente il miglior gioco di guida sulla piazza.
Le auto erano dettagliate ma troppo piccole rispetto alla Ferrari.
Nota negativa per decantati effetti atmosferici del coin-op (tempeste di sabbia,
bufere, temporali) tutti resi col medesimo pessimo effetto (sembrano mosche
che si appiccicano allo schermo).
Sicuramente meglio gli ostacoli in mezzo alla strada.
Anche il gameplay non riesce a replicare perfettamente l'originale, questo
perchè si incontra soltanto un auto per volta(la polizia si comporta come se
fosse quasi un auto comune).
Alla fine però come gameplay ci siamo visto che evitare anche una sola auto
non è facile vista la grandezza della Ferrari (disegnata da urlo).
La longevità è più che buona dato che gli stages sono 16 (come nel coin-op).
Turbo Outrun verrà anche ricordato per la splendida colonna sonora dei Maniacs
of Noise.
Ma questo Turbo Outrun è davvero un capolavoro come tanti dicono? beh
guardando i risultati delle versioni a 16 bit (Amiga e Megadrive) direi di si.
Voto all'epoca 96%
Bel gioco, divertente ed appassionante. L'unica pecca era il caricamento infinito, anche tra le diverse tappe... ti faceva scendere tutta l'adrenalina.
turbo outrun .... non è sicuramente il capolavoro che zzap sbandierava hai tempi. musica e presentazione con relativi intermezzi sono da oscar ma fanno da contorno ad un buon e non ottimo gioco di guida. power drift uscito nello stesso periodo anche se meno vario era sicuramente più veloce, frenetico e divertente ( anche se tutti e 2 sono veramente semplici da terminare). come conversione poi mi ricorda meno il coin op di quanto facesse power drift ; meno veloce , meno frenetico ( sulla strada nn si incontra più di un veicola a volta) , la polizia nn vi insegue ma si comporta come un normale veicolo e per finire le tanto sbandierate variazioni climatiche ( tempesta di neve e sabbia , nuvole con pioggia ecc...) che nel coin op erano rese veramente bene , qui sembrano uno sciame di mosche impazzite.....una menzione particolare va alla colonna sonora ( la migliore di tutti i tempi per quanto riguarda un gioco di guida del 64) e alla mappa di fine gioco ( sembra quella del coin op). turbo outrun è "un ottimo gioco di guida mascherato da capolavoro " , questo grazie a presentazione e sonoro da urlo ...un bel gioco caldo da 94 % , ma sicuramente nn una medaglia d' oro .
Bello da vedere, divertente da giocare e, soprattutto, incredibile da ascoltare... Una
volta preso non lo si lascia più, e la difficoltà crescente fa il resto! Capolavoro!
Turbo Outrun è un titolo che toglie decisamente il saporaccio del primo Out Run dalla bocca. La magia dei giochi da corsa Probe (anche in Out Run Europa, Chase HQ II e Super Monaco GP) è qui forse all’apice del potenziale, merito di musiche da sballo, una serie di scenari ambientali tanto vari quanto perfettamente riprodotti, una Ferrari sublime (da far sembrare incantevole anche un testacoda), giocabilità vastissima e il poter incrementare la potenza coi turbo e i ritocchi ai box. L’unico grosso neo per i possessori di cassetta era un multiload estenuante e non breve come riportava la stampa albionica, ma coi mezzi di oggi si può soprassedere.
Il primo Outrun era il solito scherzetto di cattivo gusto della US Gold,questo seppur non perfetto era riuscito molto meglio.Sensazionali grafica e sonoro,gameplay comunque piu' che buono anche se non eccelso.Tra i migliori giochi di guida per la scatoletta Commodore.
Ci ho giocato un sacco, per anni ho creduto che fosse il miglior gioco di corse scritto per commodore.
Poi ho scoperto Super Cycle e Pit Stop!!
Scritti anni prima, avevano una realizzazione prospettica della strada molto più convincente, e una giocabilità più alta.
E' un gioco che ha avuto molto successo, ma credo che sia dovuto più al fatto che tutti gli altri giochi di guida erano penosi.
Tecnicamente, credo che il migliore sia Power Drift.
goffrid
Voto: -
17 ottobre 2006
Il miglior gioco di guida per C64. La colonna sonora era stupenda così come gli intermezzi tra un caricamento e l'altro. Uno giochi che ricordo con più affetto
Grafica ottima, buona colonna sonora (ma non eccelsa) e la giocabilità non è poi così entusiasmante. La ferrari F40 è decisamente spoporzionata e troppo grande ed il traffico sulla strada è ridotto ad una sola (minuscola al confronto) vettura per volta e la risposta ai comandi imprecisa. Certo all'epoca fece scalpore ma il tutto è invecchiato male.
A mio parere l'originale Out Run, specialmente se in versione americana, è meglio e "gasa" di più anche se la grafica resta il suo punto dolente. Tuttavia non di sola grafica si sopravvive...
Cleaned
Voto: -
10 settembre 2004
Ma della colonna sonora dei Maniac of Noise vogliamo parlarne?? Costava qualche caricamento in più ma era da urlo!
Oggi Jeroen Tell & CO lavorano più che altro per CD-Rom multimediali ma rimarranno sempre nel mio cuore LINK
ragazzi questo si che è un gioco di auto!! trovatene un altro che sfrutta: grafica, audio e ha una giocabiità in questo modo!! un gioco assolutamente mozzafiato come la biondona nella F40!! (erm...non esageriamo :P )
...un commento a caso!
Sacred Armour of Antiriad, The Un po' troppo "corto" per i miei gusti, comunque, ottimo gioco e grafica da urlo!
Tanto di cappello!!...Little L
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli