Definirei Lupenio un gioco da un buon concept, ovvero pieno di buone idee e realizzate anche decentemente, ma soffre di una mappatura in stanze esigua e, per evitare una veloce soluzione, predilige una difficoltà elevata fin dalla prima schermata. Si notano purtroppo dei frangenti in cui occorre eseguire dei movimenti al limite della precisione e pertanto la frustrazione può sopraggiungere e inesorabilmente concludere la nostra esperienza di gioco. Lo definirei un occasione mancata in quanto le movenze di Lupenio, fluidità e eterogeneità degli scenari sono buoni. La grafica, anche se cartoonesca, appare datata per il periodo di uscita.
Il gioco parte premendo F2. Molto, molto forte la somiglianza del concept con Mr.
Hat. Sarebbe interessante scoprire quale dei due sia stato ideato per primo.
Dagli screenshot il gioco sembra interessante con una grafica colorata,semplice ed essenziale...
l'ho caricato ma purtroppo non sono riuscito ad iniziare la partita ; ho premuto fire in entrambe le
porte,tutti i tasti della tastiera ma il gioco non parte!
Forse non sapremo mai perchè SIPE, tra i più famosi "pirati" industriali dell'epoca, decise di buttarsi
estemporaneamente nel territorio degli originali ma la circostanza ha senz'altro prodotto risultati
interessanti. Il titolo in esame ci venne descritto per la prima volta da Francesco Chiola, quando
ancora al pubblico erano note esclusivamente le sue produzioni per Systems Editoriale (Valentino,
Rings'n'Up e Mr. Hat).
Alla prova dei fatti Lupenio risulta un gioco scabrosamente difficile, a tratti frustrante, ma che
sicuramente risulta tra i titoli i più validi pubblicato all'interno delle numerose compilation italiane. La
grafica in alta risoluzione degli sfondi è ben realizzata e dona un senso di pulizia alle scene.
Simpatico il personaggio iniziale. Difficile dicevamo ma anche altrettanto breve con appena 10 (+1
iniziale) stanze da visitare che faranno sudare assaje. Mappa allegata.
Come anche per Valentino, il codice di questo Gioco è del buon Francesco Chiola al
50% ... Per l'altra metà il programmatore e grafico sono io, Andreatari, vero nome
Andrea Cucchetto. Questo viene tra l'altro confermato dalla schermata del titolo
visualizzabile su questa pagina :o) Ciao Francesco !
...un commento a caso!
Football Manager Anche per me è stato il primo gioco manageriale. Veramente notevole! Era innovativo poter fare il presidente e l'allenatore di una squadra. Purtroppo è stato superato ben presto dai successivi Football Manager che eran...RobertoGianni
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli