L'agente segreto Dynamite Dan, atterrato con un dirigibile
sul tetto del palazzo del
Dr. Blitzen, deve raggiungere una camera blindata
e farne saltare la porta d'accesso con la dinamite, per
rubare i documenti segreti ivi
custoditi. Per questo occorre prima collezionare gli
otto candelotti di dinamite disseminati in maniera casuale
all'interno del palazzo,
necessari per la suddetta deflagrazione.
Una mappa
vasta e colorata per questo platform, pieno di oggetti e
creature variegate. Ogni
quadro (in tutto ce ne sono cinquantaquattro) è
curato fin nei minimi particolari, ogni stanza è caratteristica
con un proprio fascino.
All'interno del palazzo ci sono teletrasporti,
tappeti elastici, laser, un ascensore e perfino una zattera
con cui muoversi in un
canale posto nel livello più basso. Purtroppo, come
dice Samoht, il gioco è dannatamente difficile....muoversi
con Dan equivale a
camminare su un campo minato, ad ogni movimento si
va incontro a frequenti collisioni e conseguenti
depauperazioni di vite che,
nonostante ad inizio partita siano dieci, sono sempre
troppo poche.
Peccato, con una difficoltà più calibrata Dynamite Dan
sarebbe stato un gran bel
gioco!
Ah! E qui vi voglio! Ecco un altro titolo che mi faceva inc@$$are come una biscia!
attraente, multicolore, con un sacco di schemi da visitare e cose da prendere, una
marea di affarini simpatici che si muovevano per lo schermo e di effetti sonori e
gingle curiosi... ma troppo, troppo, troppo (fermatemi quando volete), troppo
difficile. Il salto a lunghezza predefinita (non era possibile arrestare la corsa una
volta spiccato il salto) rendeva il giocatore incontrollabile, ed era pressochè
impossibile cercare di atterrare nel punto desiderato o evitare il nemico di turno. La
famigerata collisione "al pixel", che tanto andava di moda in molti giochi dell'epoca,
completava l'assurda difficoltà del gioco.
...un commento a caso!
R.I.S.K. È uno dei pochi giochi senza la componente "adventure" che mi siano piaciuti davvero!La prima versione che giocai aveva un bug che impediva di upgradare l'astronave (la freccia non si spostava a sinistra, e non potevo c...Clumsy
Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di
paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e
sonoro semplicissimi ma tanto divertimento! leggi »Re Tucano
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli