Commenti rilasciati da 0scur0

Iscritto dal 24-07-2018
Gioco Preferito -
Commenti 19
Voti 19
Dragon Ninja
26-09-2023 ore 14:07
All'epoca lessi recensioni a dir poco entusiastiche per il gameplay e la grafica di questo titolo... sarà che non ho mai amato il genere "cammina e mena" ma personalmente l'ho sempre trovato piuttosto ripetitivo e stancante.
Winter Games
30-03-2023 ore 16:31
All'epoca la più completa simulazione sportiva in circolazione, in puro stile multievento; molto realistici biathlon e salto dal trampolino, un po' meno bob e pattinaggio artistico. Il comparto grafico è molto curato e rappresentava lo stato dell'arte quando uscì il titolo, contrariamente al sonoro, a mio avviso un po' scarno anche per gli standard del 1985. Resta comunque, a mio parere, il miglior multievento reso sul piccolo C=.
First Strike
28-03-2023 ore 11:53
Una simulazione di combattimento aereo resa ottimamente grazie ad effetti sonori convincenti ed una gestione molto efficace del raster (pur con un comparto grafico non di primissimo livello). Molto interessante l'innovativo effetto tipo superscaler fino ad allora visto solo su piattaforme arcade dedicate. Avvincenti le varianti di gioco in seguito a danni subiti e mancanza di carburante e di munizioni, eccellente la colonna sonora d'accompagnamento che cala immediatamente il giocatore nella giusta atmosfera. Tradotto in cifre: 9.
California Games
28-07-2022 ore 22:31
Ed ecco il celeberrimo "California Games", divertente... da giocare in due. Anche se la precisione e reattività dei controlli non è sempre eccelsa, la grafica è di buon livello (molto belle le cromaticità dell'evento surf) e il comparto sonoro discreto. Nel complesso meglio Winter Games di due anni prima e tuttavia un bel 7 non glielo si può negare.
Cisco Heat
26-07-2022 ore 22:33
Confuso, con un comparto grafico pessimo per la data di rilascio. E questo per arrivare a 100 caratteri.
Breaker
29-03-2022 ore 22:42
Bella sfida per i riflessi, gli effetti in-game e le numerose varianti di gioco lo rendono molto divertente da giocare in due (o più) a turno. Le musiche psichedeliche dell'intro e gli effetti raster a gogò (alquanto insoliti per un titolo rilasciato prima del 1990) gli valgono un bel 8 pieno.
Cycles, The: International Grand Prix Racing
09-02-2022 ore 23:15
Voleva essere il degno corrispettivo motoclistico di Grand Prix Circuit, purtroppo però ne è lontanissimo su vari aspetti. Invece che fare tesoro dell'esperienza maturata con GPC e i vari Test Drive I e II, gli sviluppatori di DSI se ne escono due anni dopo con un prodotto deludente, dove l'esperienza di guida è scadente a causa dell'azione troppo pachidermica della moto, di una resa "cartonata" dei propri avversari e di effetti sonori poco aderenti alla realtà. Per non parlare del fatto che non c'è alcuna differenza di polso tra le tre differenti categorie di dueruote a disposizione (125,250,500). Solo la colonna sonora si salva, troppo poco per la sufficienza.
Nick Faldo Plays the Open
13-01-2022 ore 21:18
Considerata l'epoca in cui venne rilasciato, un buon simulatore di golf. Bella l'introduzione della variabile vento che cambia continuamente intensità e direzione, come pure l'assistenza del nostro caddie quando si prendono decisioni un po' troppo azzardate sulla scelta della mazza. Certamente, la possibilità di misurarsi su più percorsi e la possibilità di sfidare un altro giocatore lo avrebbero reso ben più interessante.
Sonic the Hedgehog
27-12-2021 ore 21:23
STH è la chiara dimostrazione che con il giusto spirito e le dovute conoscenze il C64 può ancora regalare tante sorprese. Anche se per ottenere il prodigioso risultato è stato necessario un "aiutino" chiamato REU da 256 Kb (+), io non lo vedo come un punto a sfavore della conversione bensì come ulteriore prova di virtuosismo nell'avvantaggiarsi dell'utilizzo di hardware esterno *originale* (un po' come già da tempo avviene per le demo che sfruttano i disk drive 15xx come fossero "C64 aggiuntivi").
Angle Ball
13-09-2020 ore 23:09
Una simulazione di biliardo essenziale ma curata. La possibilità di creare nuovi schemi di gioco oltre a quelli già esistenti, unita alla modalità a due giocatori umani, garantiscono al titolo un'eccellente longevità. La fisica dei colpi è convincente anche se talvolta, dopo gli urti, alcune palline prendono una velocità abnorme. Semplice ma intuitiva la gestione della potenza e dell'effetto. Non sempre ben calibrata l'intelligenza artificiale che su certi schemi prefissati, quando ha l'acchito non sbaglia mai, non lasciando all'avversario alcuna possibilità di entrare in gioco.
Battle Chess
06-07-2020 ore 22:54
Tecnicamente apprezzabile il tentativo di trasporre questo classico scacchistico sul C64. Purtroppo la paletta del VIC era troppo limitata per riprodurre le belle cromaticità delle versioni Amiga e PC e per questo non si riesce a distinguere bene i pezzi sulla scacchiera, né a godere delle esilaranti battaglie animate che precedono ogni cattura. Sul livello dell'intelligenza artificiale non posso dire nulla, non essendo io un maestro scacchista.
4th & Inches
01-11-2019 ore 01:58
Bellissimo e coraggioso tentativo dei programmatori di portare sul piccolo C= lo sport più amato dagli americani; la differenza di abilità dei vari giocatori si vede e si apprezza bene durante la partita. Come detto sotto, peccato per l'assenza di una modalità torneo che lo avrebbe reso certamente più avvincente (e che mi avrebbe fatto propendere per un 9).
Crazy Cars III
18-05-2019 ore 23:49
Dò un 7 pieno a questo titolo della Titus, uno degli ultimi per il mercato del piccolo C=. E' vero che l'esperienza di guida non è un granché, tuttavia la grafica, la musica e gli scenari in-game sono ben realizzati. Parecchie le varianti di gioco: molti gli accessori acquistabili per rendere la nostra Diablo più competitiva, bella trovata il sistema di scommesse per guadagnare più velocemente e l'incognita della polizia che in alcune corse si potrà eludere solo con una buona dose di turbo boost.
World Cup
06-08-2018 ore 23:52
Assolutamente in linea con i commenti precedenti. Evidentemente non basta far muovere degli sprite colorati su un rettangolo verde per scrivere un gioco di calcio.
Volleyball Simulator
06-08-2018 ore 23:25
Un ottimo gioco di volley che simula bene le dinamiche di una partita di pallavolo: in particolare, molto realistici i movimenti dei giocatori per alzare, murare e ricevere in tuffo. Sin troppo essenziale dal punto di vista grafico (un po' di scenografia intorno al campo non avrebbe guastato), è invece notevole la possibilità di impostare lo schema di gioco e di giocare in due nello stesso team. Bella la colonna sonora e molto appropriati gli effetti "in game", peccato non poter disputare un torneo con avversari di forza crescente.
Kick Off
01-08-2018 ore 02:30
Di fronte ai giudizi negativi provo a spezzare una lancia a favore di Kick Off, che ritengo un discreto titolo calcistico per il piccolo C64. Dal punto di vista tecnico, gli effetti sonori sono pressochè inesistenti (fatto salvo per il fischio dell'arbitro e i rimbalzi del pallone), la grafica è ridotta all'osso ma pulita e precisa, lo scrolling è fluido anche se un po' lento. I punti di forza di KO risiedono nel gran numero di varianti di gioco (è possibile disputare una semplice sessione di allenamento piuttosto che una partita amichevole tra squadre a livelli diversi o addirittura un intero campionato del mondo) e nella riproduzione fedele delle regole del gioco (eccettuato il fuorigioco).
Boulder Dash
31-07-2018 ore 23:40
Memoria fotografica, riflessi, ragionamento e tanta pazienza gli ingredienti su cui puntava Liepa per tenere i 64isti incollati allo schermo: e vedendo il suo Boulder Dash non si può negare che abbia fatto centro. Anche se il comparto grafico è minimale, BD si distingue per alcuni colpi di classe non da poco per un gioco datato 1984: l'effetto riflettanza dei diamanti, l'inerzia necessaria a spostare i massi lungo il percorso e le simpatiche animazioni del protagonista messo in attesa di nostre decisioni.
Out Run (Versione Europea)
26-07-2018 ore 06:31
Se ci si dimentica dell'ingrato paragone con l'arcade (che, come detto nella recensione, girava su hardware troppo tecnologicamente avanzato per l'epoca) ci si trova davanti a un buon gioco di guida, essenziale eppure divertente e longevo, anche grazie ai 5 diversi percorsi previsti (peccato non poterli scegliere "in game" come nell'originale da sala). Tutto sommato, la manovrabilità della Ferrari è buona come pure la sensazione della velocità, forse gli scenari potevano essere un po' più dettagliati ma non si poteva pretendere molto di più da una macchina a 1 megahertz e 16 colori. Note di demerito: l'assenza di "Passing Breeze" e la tinta corvina della nostra compagna di viaggio.
Grand Prix Circuit
25-07-2018 ore 22:42
Piste e vetture realmente esistenti, visuale dal cockpit e nei retrovisori(!), inerzia del veicolo e tenuta di strada differente secondo lo stato di usura delle gomme(!), tre modalità di gioco, cinque livelli di difficoltà, nove avversari con differente temperamento in gara. A contorno di tutto ciò, una colonna sonora memorabile e un multiloader ipersofisticato che non mi risulta sia mai stato violato (mai visto questo gioco sulle cassette da edicola, qualcuno batta un colpo se non è così). Ok, ora i fanatici di Turrican (= il 98,64% dei 64isti) storceranno alquanto il naso, ma non importa: sfido chiunque a fare di meglio con un C64.
Commodore 64
Pannello Utente
455 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Golden Age
In IK+ (System 3, 1987) avete presente quello stage in cui con uno scudo dovete deviare le biglie che vi vengono lanciate? Ebbene, la similitudine con questo gioco consiste nel fatto che è come se ci trovassimo a giocare solo a quel quadro e non ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink