Da qualche parte ho ancora la rivista a cui era allegato. Gusto personale,
Canals of Mars trovo che sia uno dei giochi meglio riusciti sviluppati col
S.E.U.C.K. Quando lo vidi per la prima volta mi colpii subito il background,
simile (o ispirato) a Xenon, ma ancora più d'effetto, con sprites nemici ben
disegnati e ben collocati nell'area di gioco. Aimè, come detto sotto, il titolo
soffre di una difficoltà eccessiva!
Un gioco realizzato con il SEUCK per stupire un giocatore ha solo due fronti: il disegno, fondali e sprite, e la giocabilità. Graficamente i canali di Marte, metallici, hanno un effetto a pannelli curvi ben riuscito, con finte ombreggiature e in generale piace molto anche se poco colorato. Buoni anche gli sprite, animati e coerenti con il mondo che si è inteso creare. Giocabilità… è un titolo ostico, forse anche troppo, soprattutto verso alcuni ostacoli fissi che permettono il passaggio solo in una piccola finestra di tempo. Discutibile il nostro fuoco unidirezionale e a cortissima distanza che contrasta il nemico blandamente. L’approccio migliore privilegia, giocando, chi fugge ed evita lo scontro diretto e pertanto si ha la sensazione di eseguire una corsa ad ostacoli, più che uno sparatutto volto all’attacco. Giocabile in due contemporaneamente senza interazione tra i giroscopi che controlliamo.
Fabio
Voto: -
15 marzo 2007
The canals of mars era un gioco che mi appassionava da morire.Probabilmente se nel 2007 andiamo alla ricerca dei giochi per commodore 64 è perchè probabilmente questo obsoleto computer ci ha lasciato qualcosa dentro a noi tutti.Auguro a tutti buon lavoro
...un commento a caso!
Super Mario Bros Immancabile hacking del clone per eccellenza su Commodore.
Inutile girarci intorno, a parte le sembianze della protagonista qui trasfigurate in versione Mario Bros e la modifica dei prismi per renderli più vicini nell'...ALEXCALTAS
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli