Ricordo molto bene questo titolo.
Trattasi di tie-in da un romanzo (poi divenuto una discreta fiction tv) in cui si impersonava un uomo che ambiva a farsi fortuna in oriente come commerciante, per raggiungere il nobile e potente titolo di Tai Pan.
Si trattava in pratica di una simulazione commerciale, compri i beni, viaggi e li rivendi da un'altra parte.
L'originalità, per l'epoca, fu che in vece di creare un gioco testuale si preferì un'interfaccia simile a un'avventura d'azione, anche si azione non ce n'era proprio. Ciò lo rendeva fruibilissimo anche a chi preferiva muovere il joystick che pestare sulla tastiera.
La grafica minimalista traeva in inganno: il titolo aveva una sua grande profondità, anche se purtroppo minata dalla limitazione di una singola attività commerciale di compra-vendita, senza variazioni o avvenimenti particolari.
Compri, viaggi, vendi, compri, scopri luoghi, viaggi, vendi. Se non rammento male il titolo finiva quando si guadagnava un milione, o comunque al raggiungimento di una certa cifra.
...un commento a caso!
Barry McGuigan World Championship Boxing Bel gioco dedicato alla noble art: crea il tuo pugile con le caratterstiche che preferisci, allenalo, tenta la scalata del ranking mondiale...
Per spodestare Barry McGuigan dal primo gradino mondiale non basterà la so...Roberto
Capolavoro grandioso, siamo
tranquillamente ai livelli di Maniac
Mansion e Zak McKracken. Piu' serioso,
più sulla fantascienza però la trama e
l'interazione con l'ambiente ed i vari
personaggi sono strepitose e super-
immersive. ... leggi »Alex da Parma