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Scorpius

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Scorpius - Informazioni e risorse
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Editore Silverbird Musica John Rowlands
Copyright © Daisysoft Titlescreen Steve Hall
Collana - Genere Orizzontale, Sparatutto
Anno 1988 Recensione -
Sviluppatore Daisysoft Download -
Codice Delvin J. Sorrell Extras -
Grafica Steve Hall Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Scorpius

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Commenti: Scorpius

3 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
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Voto: 8/10
14 luglio 2019
Rimasi piacevolmente sorpreso da questo gioco, pur non sapendo che si trattasse di una budget release, dato che lo trovai casualmente su una rivista. Titolo d'esordio dei fratelli Rowlands, Scorpius fa già intravedere la loro genialità in fatto di programmazione, e ha tutto quello che un ottimo shoot 'em up deve avere: buona grafica, scrolling fluido con parallasse, controlli precisi, arsenale potenziabile e una vasta gamma di nemici. Pur attingendo idee da vari classici, Scorpius non manca di personalità e originalità, dato che non è ambientato nello spazio bensì in una serie di tunnel subacquei: questo si riflette sull'aspetto delle creature che popolano i 4 livelli che, per la maggior parte, hanno le sembianze di anguille, molluschi, stelle marine, crinoidi e così via (ma non mancano nemici di natura meccanica, che fanno la loro comparsa verso la fine del gioco). Grazie ad alcuni trucchi, ma senza ricorrere all'overlay, i programmatori hanno fatto in modo che alcuni sprites esibiscano più dei tre colori solitamente disponibili. Purtroppo, fatta eccezione per l'eponimo Scorpius che vi attende alla fine del quarto livello, i boss sono di piccole dimensioni e non rappresentano una grande minaccia, ma hanno comunque il loro stile. Il difetto di Scorpius risiede nella gestione leggermente approssimativa delle collisioni, inoltre le musiche sono un po' ripetitive. Il sistema di power-up è progressivo e basato su lettere, molte delle quali intuitive, altre un po' meno (tutt'ora, dopo 30 anni, non ho idea di che effetto abbia la lettera "I"). A questo proposito, il mio consiglio è di non raccogliere più di una "S", altrimenti i movimenti della vostra navicella diventano troppo rapidi rendendo quest'ultima ingovernabile. Segnalo infine che il crack ad opera del gruppo Bros consente di attivare un'arma segreta premendo il tasto Commodore (una sorta di orb in stile R-Type che vi accompagna durante l'intera missione).
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Voto: 6/10
12 ottobre 2008
Molto valido tecnicamente, ma abbastanza frustrante e poco originale. Retrograde e Creatures sono su un altro piano, sia come originalità che come giocabilità.
Voto: 7/10
12 ottobre 2008
Scorpius è uno sparatutto di seconda fascia, ma avvincente e giocabile. Pubblicato come budget da Firebird nell’88, si segnala come lavoro d’esordio, a buoni livelli, di Steve e John Rowlands (Creatures, Mayhem, Retrograde..), qui ai loro primi passi (da gigante). Fondali colorati ma ripetitivi, non eccelsi e dettagliati in altri loro (capo)lavori, ma scroll in parallasse e onde di ostili animati a meraviglia e navicella potenziabile a piacere con gran soddisfazione –autofire compreso e non è poco!-. Non mancheranno momenti di panico, tanti e tali i pericoli sullo schermo e le ridotte vie di fuga o di riparo, ma nulla di improbo (alla IO o Phobia per intenderci). Non manca un senso di deja-vu (citazioni a Salamander ed R-Type), nemici di fine livello tutt’altro che eccezionali, ma il gioco scorre piacevole e il controllo è superiore a molti più decantati giochi del genere. E questo è un signor complimento..
...un commento a caso!
last_ninja_2 Last Ninja 2
sono stato un grandissimo fan di questa splendida saga, che tempi ragazzi! avevo 15 anni..erano anni di spensieratezza, mi ricordo con nostalgia che leggevo la mitica rivista zzap..questo gioco dal punto di vista grafico... OLD GAMER
Commodore 64
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Re Tucano
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Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
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