Ecco un gioco che non tramonta mai: la battaglia navale! Un passatempo da ragazzini che si attuava spesso a scuola quando mancava qualche professore o “nell’ora di ginnastica o di religione” (parafrasando una canzone di Battiato). Questa versione per il 64 è perfetta, completa, avvincente e dalla griglia molto ampia (20x20), ci vorranno decine di minuti se non anche un'ora per affondare la flotta nemica… sempre se non arrivino prima gli avversari ad affondare la nostra! Dalle opzioni è possibile giocare contro il computer, un altro amico o crearsi un mini torneo. Naturalmente è d’obbligo che ad ogni posizionamento della flotta il tuo avversario sia fuori dalla portata del monitor. Infine l’opzione “Salvo Fire” che, se attiva, assegna 4 colpi a nave per turno (20 caselle fintanto che la flottiglia è al completo) o invece, se in OFF, avremo il classico uno colpo a testa; avremo così una partenza molto lenta ma avvincente nelle fasi finali. Varie animazioni d’esplosioni e cannoneggiamenti si alterneranno tra una salva e l’altra con le navi ben visibili al lato della griglia che in base al numero di caselle occupanti affonderanno man mano che subiscono bordate. Invecchiato benissimo, graficamente è piacevole, veloce nell’eseguire i comandi, non vi sono momenti d’attesa che possano annoiare il giocatore. Da tenere sempre nella game-list preferita perché diverte, esattamente come se avessimo carta e panna nelle mani.
Trovo sconcertante che Elite abbia avuto il coraggio di pubblicare una battaglia
navale. Qui siamo ai livelli della tombola o del gioco della bottiglia. I dettagli
tecnici passano in secondo piano, semplicemente il gioco non c'è! Le tombole
credo di averle commentate tutte. Forse dovrei riservare lo stesso trattamento
ai giochi di battaglia navale? Questo probabilmente è la miglior battaglia
navale per Commodore 64: eh sticazzi!!!
8 solo per la musica. Il gioco era godibile solo con gli amici. E sostanzialmante per il genere la grafica non era per niente male. Anzi sotto i ponti ne son passate di vere schifezze.
Devo ammettere che all'epoca ci persi qualche pomeriggio. Il problema è che la battaglia navale poteva essere accettabile solo sui (anzi, "sotto i") banchi di scuola (si presume che con un computer a disposizione si possa giocare a qualcosa di meglio), e prima che inventassero Game Boy e videofonini vari :D .
Titolo senza grosse pretese, cui vanno comunque dati dei meriti per alcune
novità che ha introdotto. Innanzitutto è il primo gioco di sci alpino con visuale
da dietro lo sciatore. Inoltre presenta un effetto di doppio parallasse sullo
sfondo ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli