Commenti rilasciati da dmargotti

Iscritto dal 14-11-2009
Gioco Preferito Impossible Mission
Commenti 1
Voti 0
Conan
28-02-2011 ore 08:59
Ho spulciato i listati di "Conan" e di "Avventura Uno".
Sebbene Avventura Uno dichiari di essere del 1983 (mentre in Conan è indicato l'anno 1984), ci sono alcuni punti che mi fanno invece pensare che Conan sia l'originale e Avventura Uno una copia a cui sono stati solo cambiati alcuni nomi.
I listati sono praticamente uguali, cambiano solo i nomi dei personaggi e alcune istruzioni (raggruppate in una sola linea piuttosto che su più linee).

In "Avventura Uno" viene indicata la città di Babbakesch, un chiaro richiamo a Marrakesch... ma in Conan questa si trasforma proprio in Marrakesch!
Perché il nome di una città inventata dovrebbe venire cambiato con una città esistente (e proprio la città a cui il nome inventato si ispirava)?

Inoltre "Avventura Uno" è più curato graficamente (il disegno del castello ha dei colori meno stridenti con lo sfondo, e nella schermata iniziale il nome del gioco è scritto su un bel nastro giallo): perché avrebbero dovuto peggiorare i colori ed eliminare i preziosismi grafici?

"Avventura Uno", all'avvio, propone 3 opzioni ("Istruzioni", "Personaggi Preparati" e "Generazione Personaggi"), mentre "Conan" solo 2 ("Istruzioni" e "Inizio dell'Avventura"): perché avrebbero dovuto togliere l'opzione che consente immediatamente la generazione del personaggio randomizzato?

Infine, "Avventura Uno", subito dopo il RUN, protegge il programma dal RUN-STOP e, al termine, se non si vuole giocare un'altra partita, lancia un SYS 64738 per riavviare il PC (tutto questo per "proteggere" un po' il listato).
"Conan" invece non blocca il RUN-STOP, e al termine esce dal programma con un PRINT"Ciaoooo!!!":END (consentendo quindi di vedere il listato).
Perché avrebbero dovuto togliere queste protezioni?

Tutto questo mi fa pensare che "Conan" della Systems Editoriale sia il gioco originale, mentre chi ha realizzato "Avventura Uno" ha semplicemente copiato il listato, apportando solo un paio di migliorie.
Commodore 64
Pannello Utente
420 Visitatori, 1 Utente
Roberto
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Clowns
Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e sonoro semplicissimi ma tanto divertimento!
leggi »
Re Tucano
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink