Nella sezione "Lost Games" di Ready64 abbiamo catalogato anche i numerosi SEUCK che, all’epoca, venivano inviati alla redazione di Zzap! per essere presentati e, talvolta, recensiti sulla rivista. Nella quasi totalità dei casi si trattava di produzioni amatoriali prive di una reale distribuzione commerciale, destinate quindi a scomparire se non conservate dagli stessi autori.
Il loro recupero è possibile solo quando gli sviluppatori decidono di condividere una copia superstite oppure quando, con un colpo di fortuna, una cassetta riemerge dagli archivi della vecchia redazione di Zzap! Ed è proprio questo il caso di BREATHLESS: un SEUCK mai recensito e quindi del tutto ignoto fino a oggi, che possiamo finalmente sottrarre alla scomparsa definitiva.
La cassetta ci è stata consegnata a mano dall’amico e redattore Carlo Santagostino, che l’aveva gelosamente conservata per decenni. Il gioco, realizzato da Andrea Germi, appassionato lettore di Zzap!, è ora disponibile anche in versione disco + trainer grazie al lavoro di iAN CooG.
La scheda di Breathless su Ready64.
Nel settembre 2022 abbiamo ricevuto una piacevolissima sorpresa: l’autore ci ha contattati per segnalarci l’esistenza di un aggiornamento della sua opera, intitolato Breadless.
Link alla pagina ufficiale dedicata a Breadless sul sito dell’autore: Gomez De Gomera.