Snakee

Screenshot: snakee.png Copertina: copertina_snakee.jpg

Categoria: logo_rarita_programmi.png
Inserito: 07 marzo 2024 | Ultima modifica: 18 aprile 2024
Download: Snakee
Dimensione: 3,832 Kb
Scansioni: Nessuna.

Snakee è un gioco pubblicato in due versioni sulla rivista Radio Elettronica & Computer a cavallo tra gli anni 1986/87 che per sua natura non può essere controllato dai dispositivi tradizionali quali Joystick, Mouse o Paddle. Necessita infatti di un apparecchio custom da autocostruire oppure ordinare per corrispondenza (all'epoca).

Il gioco è il classico "Filo Scottante", che consiste nel fare scorrere un anello metallico attorno ad un filo posto al suo interno evitando di toccarlo. Il contatto tra filo ed anello fa chiudere il circuito e quindi perdere la partita oppure abbassare il punteggio. Per ovvi motivi non è emulabile via software, per cui lanciando il programma non si ottiene nulla se non la schermata, fissa ed immobile.


Snakee 1 - Pubblicato su RE&C numero 11 del 1986 (Dicembre)


Snakee 2 - Pubblicato su RE&C numero 4 del 1987 (Aprile)

Il primo articolo riservato a Snakee (pubblicato su RE&C numero 11 del 1986 (Dicembre) ha una parte testuale molto lunga ed esaustiva, arricchita dagli schemi elettrici necessari alla costruzione del dispositivo e pertanto si rimandano gli interessati alla consultazione della rivista in questione.
A seguire invece riportiamo la versione in testo elettronico di un articolo breve apparso su RE&C numero 4 del 1987 (Aprile) a cura di Daniele Malavasi (Discovogue) pubblicato in occasione della pubblicazione della seconda versione del programma.


Ve lo ricordate Snakee? La corsa elettronica sul filo, cercando di evitare contatti elettrici, è un gioco davvero speciale. Ecco un secondo programma per divertirsi ancora di più.

Ancora sul filo

Snakee è un apparecchio che avrete senza dubbio costruito, se avete acquistato il numero di dicembre 1986 di Radio Elettronica & Computer. Ge­stisce alla perfezione e con la massi­ma rapidità operativa il classico e appassionante gioco dell'occhiello metal­lico da far passare lungo un percorso conduttore. Per costruire il percorso di gioco, basta modellare il filo metalli­co semirigido saldato tra i poli-segna­le delle due spine coassiali volanti, creando itinerari più o meno difficili e fantasiosi in base ai gusti e all’abilità dei giocatori.

Il regolamento di gioco è molto semplice: si gioca da soli o in gruppo a turno, cercando di condurre lo stick attraverso il percorso dal punto di par­tenza a quello di arrivo nel minor tem­po possibile e cercando di causare il minor numero di contatti tra filo e occhiellatura. Lo stick va manovrato con una sola mano (destra o sinistra a scelta) senza possibilità di cambi. Nes­sun limite si pone alla lunghezza del percorso, che può essere anche di alcu­ni metri. Una apposita routine rileva automaticamente il momento in cui avviene la partenza (cioè quando il giocatore muove lo stick dallo start e lo fa scorrere lungo il percorso) evitando così false partenze o imbrogli. Anche il contatore del punteggio inizia a de­crescere (di 1 punto alla volta) da que­sto momento.

Il gioco finisce quando si arriva alla fine del percorso (finish) e si tocca la presa RCA di arrivo, op­pure quando il contatore del punteggio arriva a quota zero: vince il gioco chi ottiene il punteggio più elevato (cioè più vicino a 9.999) passando regolar­mente con lo stick lungo tutto il per­corso di gioco creato e usando una so­la mano. Giocando in gruppo il per­corso va ovviamente mantenuto ugua­le per tutti.

Articolo di Daniele Malavasi

RIQUADRO
Come fa chi Snakee non ce l’ha?
Nella pagina degli annunci (pag. 50) troverà un riquadro con le indicazioni per ordina­re l'apparecchio già pronto, o da costruire. Per le istruzioni di montaggio, è però con­sigliabile procurarsi il numero arretrato di dicembre 1986 di Radio Elettronica & Com­puter, utilizzando per l’ordine il tagliando di pag.48.


RIFERIMENTI:
La scheda di Snakee su Ready64.

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
Commodore 64
Pannello Utente
73 Visitatori, 3 Utenti
saccublenda, Luca/FIRE, Roberto
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Pains'n'Aches
Riprendo dal commento precedente. Finalmente ho completato tutta la saga, sia questo che Knight'n'Grail, ad appena 4 anni da dove l’avevo interrotto. Mi verrebbe da dire che sistema tutte quelle imperfezioni presenti nel primo capitolo anche se, ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink