COMMODORE WRITER
di FULVIO TONDELLI
Trasformate il vostro C64 in un vero sistema di elaborazione di testi (word processing), correzioni, inserimenti, modifiche, giustificazioni, il tutto con la semplice pressione di qualche tasto. Il caricamento del programma da cassetta è 10 volte più veloce del normale e i vostri documenti possono essere memorizzati e richiamati anche do floppy disk. Supporto cassetta.
Configurazione richiesta: COMMODORE 64
Cod. J/0112-01 ISBN 8B-7708-011-6 Lire 28.000
Articolo di Daniele Riefoli pubblicato su EG Computer numero 31
Tra i programmi che rendono professionale un sistema a microcomputer, particolare risalto stanno assumendo, da di- versi anni a questa parte, i word processor. quei programmi che permettono l'elaborazione di testi elettronici. Un ottimo esempio è rappresentato da questo Commodore Writer che presenta delle interessanti caratteristiche tecniche. Vediamo quindi quali sono le possibilità offerte da un programma indispensabile per chi deve utilizzare il computer per la stesura di testi.
Questo elaboratore professionale di testi, permette di tenere in memoria circa 26000 caratteri (il che non è poco) e gestirli in modo tale da ottenere il formato voluto per una eventuale stampa. senza dispendio di energie. Esso comprende circa 30 comandi tra quelli di forma to e quelli di descrizione, con i quali poter redigere nel migliore dei modi ciò che con una normale macchina da scrivere si sarebbe effettuato in parecchie ore. Caricato il programma sul video apparirà la scritta: Copyright 1985 JCE Testo riga 1 su 727. 1 su 727 vuole dire che la prima linea disponibile sulle 727 complessive è la 1, cioè non è stato ancora scritto alcun testo.
[img] Una volta caricato il programma "Commodore Writer" si ha immediatamente la possibilità di inserire un testo.
[img] Ecco un testo formattato e giustificato, ottenuto attraverso semplici comandi
In fase di scrittura (EDIT) le varie correzioni e inserimenti vengono effettuati dai normali tasti di editing, e cioè INS, DEL, HOME, CLR e dai tasti cursore. Passiamo quindi alla rassegna dei fondamentali comandi di Commodore Writer: (e) permette di andare a variare qualsiasi numero di linea, (w) scrittura del testo in memoria su un dispositivo, (r) lettura del testo su un dispositivo, (d) cancellazione di una o un gruppo di linee, (n) numerazione di ogni linea. (0 ricerca un gruppo di caratteri, (e) sposta o copia parte del testo, (P) stampa parzialmente o interamente il testo.
Ovviamente questi sono solo alcuni dei comandi di descrizione utilizzabili con il Commodore Writer. I comandi di formato permettono di stabilire con quale formato venga stampato o visualizzato il testo in memoria: ogni comando di formato può essere inserito tra il testo, e esso viene distinto dal carattere "i" prima di ogni comando. E' possibile con i comandi di formato stabilire i margini destro e sinistro e i margini verticali, cioè il punto di partenza e di fine sulla pagina; si può inoltre stabilire il numero di spazi tra una paro la e l'altra ed allineare il margine destro. Tutti gli altri comandi non citati non hanno nulla da invidiare con quelli presenti nei Word Processor professionali. Infatti tutte le funzioni riescono a soddisfare qualsiasi tipo di richiesta da parte dell'utente. Un caso che vorremmo evidenziare è la possibilità di inserire l'intestazione di ogni paragrafo e una scritta alla fine di ogni foglio stampato. Questo naturalmente è solo un esempio del livello di professionalità che si può raggiungere con questo WP.
Come in tutto il software JCE il manuale è di semplice apprendimento ed essenziale nello stesso tempo e permette all'utente di lavorare velocemente e nel migliore dei modi.
|