Adventure Dracula

Screenshot: adventure_dracula_02.png Copertina: copertina_adventure_dracula.jpg

Categoria: logo_rarita_giochi.png
Inserito: 28 febbraio 2024 | Ultima modifica: 29 febbraio 2024
Download: Non disponibile.
Scansioni: Nessuna.

ADVENTURE DRACULA
Conversione 1:1 da PC128 Olivetti Prodest di Griffon

C’era una volta… Beh si, una volta c’era effettivamente qualcosa, ma questa non è una storia antica. Anzi, è una storia moderna, con basi antiche. 

Tutto nasce da un video dal titolo "Alla ricerca dell'Avventura Perduta" pubblicato su youtube dal canale “Mille e una avventura” il 27 gennaio 2024, in cui si parlava di una vecchia avventura testuale, ADVENTURE DRACULA, presente all'interno del libro "Programmi per PC128 - Olivetti Prodest", insieme a diversi altri programmi.

Adventure Dracula Screenshot 1 Adventure Dracula Screenshot 2

La particolarità consisteva nell'essere un libro di programmi si in Basic, ma per una piattaforma meno mainstream: Il PC Prodest 128 di Olivetti. Io non ne ho mai avuto, né utilizzato uno. La cosa più simile che abbia usato è stato il Prodest PC1, che però era un terrificante PC Desktop IBM Compatbile con un Nec V20 a 8mhz, 512Kb e MS-DOS 3. Il Prodest 128 invece è una macchina molto più vicina alle macchine Commodore: nonostante il nome italico, è una versione ribrandizzata del Thomson MO6, e monta un processore a 8-bit di Motorola della famiglia 6809 a 1Mhz, 128Kb di ram, 40/80 colonne e diversi modi grafici, con pure incluso audio a 3 + 1 canali. 

Sulla carta una macchina similare a un Commodore 128, a grandi linee. L’altra cosa che accomuna il Prodest 128 alle macchine Commodore è il Basic, visto che anch’esso, come tantissime macchine dell’epoca, monta su ROM una variante del Microsoft Basic, anche se si tratta di una versione decisamente più avanzata rispetto allo scarno Basic V2 del C64. Dopo aver analizzato la macchina ed il listato, mi son detto “e vuoi che non si riesca a farlo girare sul C64, con un po’ di modifiche?” e da lì son partito a convertirlo.

Adventure Dracula Screenshot 3 Adventure Dracula Screenshot 4

Le problematiche di conversione sono state diverse: Il Prodest permette righe di test più lunghe di 80 colonne, che ha forzato a spezzettare il codice in più tronconi, lasciando la logica di base nelle linee originali, e rimandando a un GOSUB o GOTO, a seconda della necessità, a una serie di nuove linee aggiunte dopo le originali, ma facenti la stessa funzione. Altre parti hanno dovuto essere ricostruite in maniera diversa per mancanza dell’istruzione ELSE, INKEY$, COLOR e SCREEN sul C64. 

Le istruzioni con ELSE sono state riadattate con ulteriori IF, INKEY$ sostituito con una subroutine utilizzante il similare comando GET, mentre COLOR e SCREEN sono state sostuite con le POKE equivalenti per bordo, sfondo e colore caratteri (53280, 53281 e 646). Il comando PLAY, utilizzato per suonare semplici jingle, ha richiesto più lavoro: il C64 non ha un singolo comando dedicato alla musica, quindi sono state aggiunte delle subroutine per inizializzare il SID a suon di POKE, e per far suonare i semplici motivetti mono-canale dell’originale. Per dare un tocco di fedeltà in più, è stata anche aggiunta una subroutine per ridefinire i caratteri, che ora risultano uguali a quelli della macchina di origine.

E le modifiche finiscono qui: la conversione vuole infatti essere più fedele  possibile all’originale: piena di errori di impaginazione, grammaticali, e con lessico e humor decisamente discutibili. Queste problematiche sono state volutamente NON corrette, così come non è stato modificato il primitivo parser e il decisamente fastidioso metodo di movimento tra le stanze. Lo scopo infatti era quello di effettuare un porting 1:1 del gioco originale.

Ed ora, due parole sul gioco vero e proprio: si tratta di una avventura testuale abbastanza semplice, piena di trappole abbastanza infami, dove l’obbiettivo è di fuggire dal castello del conte Dracula. O così almeno dice l’intro. ma in verità NON è quello che il gioco richiede per essere completato. Qui e là ci sono suggerimenti nascosti che indirizzano il giocatore verso la direzione giusta. Fuggirete dal castello di Dracula? Lo lascio scoprire a voi.

E ai tanti che probabilmente non gradiranno il finale diciamo… Stay tuned!


ISTRUZIONI
Per spostarsi 0 (ZERO) + RETURN
Le direzioni vanno immesse per esteso, ad esempio: "nord" invece di "n"


RIFERIMENTI
Scarica il gioco:
Adventure Dracula

Youtube:
Alla ricerca dell'Avventura Perduta
Il restauro di Adventure Dracula!
Adventure Dracula: La vendetta!

Libro:
Programmi per PC 128 Olivetti Prodest

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
Commodore 64
Pannello Utente
83 Visitatori, 1 Utente
Roberto
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Pains'n'Aches
Riprendo dal commento precedente. Finalmente ho completato tutta la saga, sia questo che Knight'n'Grail, ad appena 4 anni da dove l’avevo interrotto. Mi verrebbe da dire che sistema tutte quelle imperfezioni presenti nel primo capitolo anche se, ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink