Ho giocato il Talisman "ufficiale" fino allo sfinimento, a casa d'un mio amico (secoli fa...)! Questa della versione "amatoriale" proprio non la sapevo!!! ;) Ora la provo al volo! Inserireste comunque anche "Hero of the Golden Talisman"? Please!!! :)
Condivido l'opinione di Eregil, più che altro perché leggendo lo scroll iniziale (molto lungo) si apprendono parecchie cose sullo sviluppo del gioco, fatto da Southern a 18 anni mentre terminava il college. Se si confrontano le date dei due scroll si scopre che Hero of the G.T. è posteriore...
La prima versione del gioco (la versione "spaziale" uscì anche nelle cassette della Pubblirome col titolo "liberiamo il professore"
Io penso che, più probabilmente, sia successo l'esatto contrario: che cioè S.R. Southern abbia realizzato prima questo gioco amatoriale, e successivamente rifinito il codice, le animazioni, la mappa e quant'altro realizzando Hero of the Golden Talisman per la Mastertronic. Mi sembra più logico che la funzione tipo "automap" (in basso a sinistra) sia stata aggiunta in seguito, piuttosto che rimossa per fare un secondo gioco, e anche l'animazione del nuoto è decisamente fatta meglio in Hero of the Golden Talisman. Infine, la mappa e i puzzle di HotGT sono più complicati. Un altro appunto: questo gioco non ha titolo. E` stato chiamato "Space Talisman" in via non ufficiale per via della somiglianza proprio con HotGT e perché ambientato nello spazio (il labirinto è sotto la crosta lunare); altrove (per mano mia, avendo in passato supposto che fosse corretto il titolo con cui uscì in Italia su Radio Elettronica & Computer) lo si trova come "Labyrinth" di S.R.Southern.
Versione non ufficiale realizzata da Shaun Southern riutilizzando il codice del suo gioco "Hero of the golden talisman"
LINK
...un commento a caso!
H.E.R.O. - Helicopter Emergency Rescue Operation Ineccepibile e giocabilissimo... uno dei primi giochi per C64 eppure davvero ben
fatto, se non fosse per la grafica tipo Spectrum degli sfondi con le chiazze di
colore cosi' rozze....Demon
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli