Scansioni 3D Scacchi Simulator + Saracen Paint
20 ottobre 2025 RobertoCome già anticipato nella news precedente, ritorniamo in pompa magna con le scansioni di un gioco italiano.
Infatti, in quanto rappresentanti della fiera razza italica (!) spetta a noi, dalla Sicilia alle Alpi, il compito di preservare la nostra storia informatica.
Con questo mantra in testa, presentiamo l'oggetto odierno delle nostre attenzioni: 3D Scacchi Simulator, pubblicato da Simulmondo nel 1991, repertato in ogni sua parte dal nostro Phobos.
Manca ancora il dump del nastro, per cui dovremo accontentarci almeno per il momento della versione crackata del gioco, che già era disponibile per il download. Circa i dettagli più scabrosi relativi a questo prodotto vi rimandiamo invece alla lettura del libro di memorie di Ivan Venturi "Vita di Videogiochi", che si sofferma sul caso, dedicandogli un paio di paragrafi.
Vale sempre l'appello ad inviarci i manuali che ci mancano. A tal proposito, consultate il nostro elenco dei manuali dei giochi ed eventualmente contattateci per proporci il materiale in vostro possesso. Sempre prima, in ogni caso, di procedere direttamente con le scansioni, sia per stabilire le specifiche, sia per evitare che il documento non sia già nella nostra coda di pubblicazione. Naturalmente intendiamo riferirci a materiale non già pubblicato altrove.
Per quanto riguarda i recuperi, mentre continua la revisione della sezione download ormai giunta alla lettera "C" di "Commodore Italiana", rimaniamo ovviamente ancora in ambito italiano, questa volta con Idea Software, e un tool di disegno: il ben noto Saracen Paint.
Alla precedente edizione mancavano (probabilmente a causa di una svista) le pagine 4 e 5 ma questa nuova edizione è in pdf ed in qualità decisamente migliore. Completa e dà lustro al pacchetto l'inedito dump ORIGINALE del Software, pensiamo per la prima volta pubblicato in rete. Tutto ciò grazie all'impegno di Fabrizio Bartoloni.
Ne approfittiamo per mandare un saluto a Vincenzo e Luca Saraceno, autori del programma, e (ammesso che siano all'ascolto) invitarli a contattarci per poter raccogliere la loro testimonianza sulla realizzazione del pacchetto e sui loro trascorsi grafici sui bit di Dribbling e Click Clak. Speriamo bene!
Torna in Home Page - Visualizza tutte le news