Commodore 64
Pannello Utente
568 Visitatori, 1 Utente (1 Nascosti)

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Vita di Videogiochi: Memorie a 8 bit

Copertina principale:
📚 Dati Bibliografici
Editore Pubblicazione Indipendente
Autore/i Ivan Venturi
Anno 2017
Lingua Originale 🇮🇹 Italiano
Pagine 239
DATI DI ARCHIVIO [ID: 207]
🡇
📅 Inserito il:
20 ottobre 2025
🏳️ Scansioni:
🔴 Non Disponibile
🏳️ Software:
⚪ Nessun software allegato

📝 Descrizione & Note

Racconto assolutamente soggettivo della nascita dei videogiochi in Italia, un po' storico, un po' tecnico, molto aneddotico, anni '80 a primi anni '90. Ivan Venturi, pioniere dell'industria videoludica italiana, narra la nascita e l'evoluzione dell'industria dei videogiochi in Italia, attraverso la propria diretta esperienza dagli anni '70 agli anni '90: prima, come ragazzino appassionato di videogiochi arcade, poi come sviluppatore amatoriale su Commodore 64 e in seguito primo programmatore della neonata Simulmondo, fino alla direzione di produzione dell'azienda e la fine di quell'esperienza che ha segnato la storia dei videogiochi italiani.
Inoltre, interviste ad altri professionisti di allora (Interviste), e un breve riassunto di quello che è successo dopo (Memorie a 16/32/64 bit). Almeno fino alla data di pubblicazione del libro!

Il libro è reperibile su Amazon.

📽️ Video Youtube di Approfondimento

Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Endless Forms Most Beautiful 64
Bellissimo giochino, divertente da giocare da soli e in coppia. Grafica semplice ma efficace, difficoltà ben calibrata. Carine le musichette dei livelli e simpatici i nemici, con tanto di scheda descrittiva iniziale che ci dà un'idea di con...

🤵 paperinik77pk
Icona Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
🤵 marco_b
Superlink