EDNA Professional Assembler: Manuale
18 novembre 2024 RobertoOggi intendiamo ritornare su un'altra questione sollevata nell'intervista ad Ivan Del Duca. Allora emerse la prima testimonianza dell'esistenza di EDNA, cartuccia assembler realizzata da VISA Software nel 1985. EDNA fino a quel momento, e probabilmente ancora oggi per la maggioranza dei 64isti, era stata soltanto l'infermiera squinternata di Maniac Mansion.
Nessuna informazione infatti era disponibile in rete su questa fantomatica cartuccia, a smentire la vulgata secondo cui "su internet si trova tutto", implicitamente dando per scontato che tutto sia nato spontaneamente, come un fungo, e non sia frutto di tempo e lavoro. Che appartenga a tutti e non esista alcuna necessità etica e morale di ringraziare o citare il lavoro altrui.
Ebbene... correva l'anno 2007. Nel 2018, finalmente, trovammo le prime tracce dell'esistenza di EDNA in un articolo pubblicato su Commodore Gazette che abbiamo riprodotto in formato testo elettronico, a scopo ovviamente divulgativo. A tutt'oggi, a quanto ci risulta, nessuno ha mai effettuato un dump della cartuccia. Abbiamo chiesto però ad Ivan di produrre le scansioni del manuale di EDNA, che oggi sono rese disponibili per il download, dopo le opportune operazioni di lifting estetico. Nonostante l'importazione italiana da parte di LAGO, a quanto pare, il manuale non è stato localizzato ed è pertanto in lingua inglese.
Questo era l'aggiornamento principale. Come "Bonus" quotidiano proponiamo la versione ammodernata del manuale di MODULUS in formato PDF che intende colmare alcune carenze presenti nell'originale (sussisteva una discrepanza tra i titoli dei livelli presenti all'interno del gioco).
Per il momento è tutto. Mettete Mi Piace, Iscrivetevi e attivate la Campanella!
Torna in Home Page - Visualizza tutte le news