+50 Giochi Catalogati
01 luglio 2024 RobertoE' ancora tempo di espandere la nostra vetrina di giochi con altri 50 titoli, grazie all'entusiasmo di Phobos ed AmigOS che si sono occupati dell'inserimento dati. Al contempo continuano le ricerche per correggere ed ampliare le informazioni già precedentemente inserite; capita ancora abbastanza spesso, infatti, che anche a livello internazionale ci siano attribuzioni mancanti o sbagliate (specialmente per quanto riguarda programmatori e grafici) che necessitano perciò di correzioni.
Alcuni piccoli miglioramenti sono stati apportati alle schede, quali l'introduzione dei titoli alternativi ed i link diretti ad Itch.io ed altre funzioni saranno implementate nei mesi a seguire mentre ad intervalli regolari proseguiremo con l'aggiunta di nuovi manuali.
Abbiamo inserito anche un agile form (sotto gli screenshot e prima delle informazioni) per consentire a tutti di segnalare facilmente errori ed omissioni da parte nostra. Per quanta attenzione venga posta nell'inserimento, gli errori sono sempre dietro l'angolo. Ringraziamo fin da ora quanti vorranno aiutarci a migliorare il sito:
A margine, vogliamo occuparci di alcuni titoli oscuri, trascurati e forse trascurabili, per fare in modo che non scadano nell'oblio più totale. L'inserimento dei "manualetti" in formato TXT con istruzioni e brackground sarà il pretesto per poterlo fare.
Prendiamo ad esempio Il Regno della Morte, SEUCK realizzato dall'ineffabile (?) Gaffo. A quanto risulta questo è l'unico gioco originale, oltre a Il Dominio di Meandro, ad essere stato pubblicato sulla rivista Commodisk. Il manuale è costituito da un articolo di Daniele Maggio che accompagnava il gioco sulla rivista: chissà se dietro l'articolista si nasconde il vero nome di Gaffo?
Come secondo titolo abbiamo Star Trek di Interceptor Software. Qui l'autore gode certamente di ben altra fama rispetto al celeberrimo (si fa per dire) Gaffo. Si tratta infatti di uno dei primi lavori, ancora in Basic, di Ian Gray. Ci troviamo di fronte all'ennesima rivisitazione dell'originale Star Trek del 1971 di Mike Mayfield, ma una pedissequa copia. Le istruzioni sono tratte da quelle presenti all'interno del gioco.
Il terzo manuale invece è quello di un gioco che invece non può passare inosservato: Atic Atac nella sua attesa incarnazione per Commodore 64. La pubblicazione era stata accompagnata da un manuale in lingua inglese che illustrava il gameplay, contemplando anche le differenze con la versione originale per ZX Spectrum. Qui si è pensato di proporre accanto alla versione inglese anche la nostra traduzione.
Per non concludere, non un manuale (che potrete comunque scaricare in quanto già scansionato) bensì un type-in pubblicato su BIT 85.
Stiamo parlando di PLANETIERE, software che consente di calcolare (con buona approssimazione) la posizione dei pianeti in qualsiasi data successiva al 1977. Realizzato da Robert M. Simons trova oggi anche la sua versione localizzata, prodotta su licenza dal Gruppo Editoriale Jackson.
Per questa è news è tutto. Arrivederci al prossimo aggiornamento.
Torna in Home Page - Visualizza tutte le news