Soluzioni Next Strategy 6!
16 febbraio 2024 RobertoIl numero 6 di Next Strategy funge da spartiacque per la rivista. Questa infatti è l'ultima uscita targata Arscom, che dal numero successivo lascerà il posto al nuovo e fantomatico team di Gorizia. Sui retroscena che hanno portato a questo scossone si è già speculato a lungo in questa sede; per chi fosse interessato si rimanda alla lettura degli articoli e delle recensioni ai giochi fin qui pubblicate.
Passiamo in rassegna le avventure risolte di oggi facendo una serie di osservazioni che per comodità verranno successivamente riportate anche nei rispettivi commenti.
Le Avventure di Jack Byteson: Passaggio in Transilvania
Le atmosfere transilvaniche, tra l'altro già ampiamente saccheggiate dal genere AT, sembrano aver ispirato particolarmente Arscom, che qui probabilmente sfodera una delle sue produzioni meglio riuscite. Jack Byteson dovrà penetrare nel castello del Conte Dracula, porre fine al suo regno di Terrore e recuperare un improbabile "Fiore del Male" su commissione del solito Mister Cornelius. Passaggio in Transilvania è la prima parte di questo ciclo; il secondo e conclusivo capitolo, Duello con Dracula, vedrà la luce solo sette mesi più tardi sulle pagine di Epic 3000 numero 4.
Il Segreto della Fenice: Le Grotte di Ur Daw
Con il sesto episodio, Il Segreto della Fenice ci saluta per sempre. Destinate ai solutori più esperti, le gesta di Er Yel si differenziavano rispetto a quelle degli altri eroi presenti in ciascuna compilation, oltre che per la maggiore difficoltà, anche per l'assenza di grafica e l'utilizzo di una mappa di dimensioni maggiorate. In questo caso al posto delle solite mappe 5x3 o 4x4 si registra la presenza di 30 locazioni, evidentemente possibili grazie alla disponibilità di maggiore RAM altrimenti destinata alla grafica. Sostanzialmente il gioco è un immenso labirinto diviso in due parti (Deserto e Grotte) composto da stanze pressochè uguali tra loro che è possibile distinguere solo tramite l'osservazione delle stesse. Assolutamente necessario realizzare una mappa ed esaminare sempre tutto, non tralasciando di prendere appunti. Contribuiscono ad arricchire l'atmosfera il commento musicale e, almeno in parte, la presenza di un'appendice richiamabile tramite il comando "AP" che fornisce una sommaria descrizione di personaggi ed elementi di gioco.
Zona Quarta: Attentato a Denver
Sospese sul numero 5 le problematiche (!) avventure di Dust Hanter, esordisce Zona Quarta, ciclo che proseguirà la sua corsa con altri due episodi, disseminati tra collane varie nei mesi a venire. Abbiamo già trattato questo game in precedenza, fornendo soluzione e mappa ed aggiornando il file di gioco dopo aver apportato una piccola opera di restauro allo stesso, a cura del nostro tecnico Flavioweb.
Per il momento è tutto, ringraziamo ancora una volta Pastore007 per la collaborazione con la risoluzione dell'avventura di Jack Byteson.
Torna in Home Page - Visualizza tutte le news