Questo è stato il primo dei due Jumpan con cui ho avuto modo di giocare.
Jumpman Junior è uscito poco dopo il primo capitolo (Jumpan), ma essendo il
primo su cui ho messo le mani ci sono molto più affezionato. E' uno dei giochi
degli albori Epyx, grafica minimalista ma giocabilità al massimo.
Siamo lontanissimi dagli standard grafici con dettagliati sprite dall'animazione
elaborata con la tecnica del rotoscoping cui Epyx ci abituerà di lì a poco, siamo
di fronte ad un platform minimalista con pochi fronzoli ma tanti livelli, ognuno
con le sue particolarità, e qualche piccolo bug sparso che non inficia più di
tanto l'azione (ad es. il livello delle scale che si muovono e che cambiano
direzione ogni volta che si disinnesca una bomba: se lo facciamo quando
stanno invertendo la direzione perchè hanno raggiunto il bordo dello schermo
capita che si spezzino in più segmenti).
Il gameplay è veloce e impegnativo, la possibilità di selezionare la velocità del
gioco è interessante.. si passa da un framerate alla moviola fino ad una
velocità incredibilmente elevata e quasi impossibile da controllare, ma
comunque divertente se si vuole provare a terminare il livello con Jumpan (e i
nemici) che viaggiano alla velocità della luce. Il gioco richiede un calibrato mix
di strategia e riflessi pronti con nemici che a volte non seguono un pattern
predefinito ma schemi casuali, aumentando la tensione. In definitiva
ci troviamo di fronte al classico gioco che non invecchia mai, grafica e sonoro
restano solo elementi accessori di una elevata giocabilità, che rappresenta la
forza di questo titolo.
...un commento a caso!
Whirlinurd Il vero titolo diq eusto gioco lo scopro solo qui, trovato su di una cassetta da edicola con il titolo di "Animal House" ignoravo anche che fosse un early game della U.S. Gold. Il titolo , considerato l'epoca, non è mal...ivan paduano
Perché spendere tanti soldi in salagiochi
rimanendo frustrati quando avere ancor più
frustrazione con un titolo budget sul nostro
amato 64? È davvero ben fatto, grafica, audio,
musica, controlli e concept ma, forse a causa
dei pochi ma ... leggi »Jahpohke78
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli