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Incubo Da Scuola

gioco italiano!
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Editore Systems Editoriale Musica -
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Collana Commodore Club #11 (Software Club) Genere Platform, Schermo Singolo
Anno 1985 Recensione -
Sviluppatore - Download Gioco (822 click)
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Commenti: Incubo Da Scuola

6 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 1/10
01 ottobre 2007
Tutti conoscono Mario Bros, ma possiamo dire che la versione per Commodore 64 all'epoca fosse altrettanto famosa? Sinceramente nemmeno io mi ero accorto dell'hack inizialmente. Soprattutto però è l'attività della Systems a parlare chiaro: l'editore milanese e' stato tra i pochi in Italia ad avere sempre puntato sulla produzione di software originale. Questo è un dato inconfutabile: basta andarsi a vedere il parco pubblicazioni pubblicato qui su Ready64. Se avessero voluto intraprendere la via pirata non si sarebbero certi limitati ad episodi sporadici ed anomali (notare che la pirateria da edicola, quella vera, non hackava gli Sprite ma rimuoveva intro e crediti). L'unico episodio di pirateria volontario operato dalla Systems, e le motivazioni che hanno portato a quella decisione, e' documentato sul forum: LINK
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Voto: 1/10
01 ottobre 2007
Rob, ti ringrazio per la spiegazione però permettimi di non essere al 100% d'accordo con la loro tesi. Qui parliamo di Mario Bros, l'idraulico baffuto, non di un videogioco qualunque, se ci si occupa di un settore (videogiochi) bisogna almeno conoscerne le basi, per cui non credo che alla Systems nessuno si sia accorto del plagio, lampante e senza possibilità di errore. A mio modesto avviso, loro hanno piazzato sul mercato un prodotto, chiaramente hackato, consapevoli che le leggi di allora ne avrebbero permesso la commercializzazione senza incorrere in sanzioni di alcun tipo.
Voto: 1/10
01 ottobre 2007
@doyle:Non e' tanto questione di coraggio, in realta' lo scenario e' un po' piu' complesso di come puo' sembrare a prima vista. La politica della Systems era notoriamente quella di pubblicare prodotti originali, in antitesi agli editori pirata. In questo particolare caso invece ci troviamo di fronte ad un gioco proposto alla Systems da un collaboratore esterno, il quale (in autonomia) ha realizzato l'hack in modo da cammuffare il gioco e renderlo irriconoscibile. Quando il gioco e' arrivato in redazione nessuno si accorto che era una copia e cosi, in buona fede, e' stato pubblicato, credendolo originale. Questo non e' l'unico caso del genere, ne sono infatti capitati altri in seno alla Systems Editoriale. Gia' all'epoca i giochi pubblicati erano migliaia ed era difficile conoscerli tutti, rendendo di fatto la redazione vulnerabile a questo tipo di problema.
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Voto: 1/10
01 ottobre 2007
Concordo pienamente con Roberto, questo non è un gioco, è soltanto una sostituzione di sprite...... ci vuole coraggio a vendere un prodotto simile..... bah.
Voto: 1/10
21 giugno 2006
Questo gioco è un banale rip-off di Mario Bros link con gli sprite modificati. Mantengo la dicitura 'gioco italiano', ma questa catalogazione sarebbe da considerare impropria.
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Voto: -
24 aprile 2006
Non ho mai visto questo gioco, ma la schermata mi da l'idea di essere un clone di Mario Bros (quello in cui davi le testate al pavimento per far ribaltare le tartarughe e i granchi, e dovevi prendere le monetine che cadevano...). Mi sbaglio?
...un commento a caso!
pole_position Pole Position
Il Pole Position versione coin-up mi faceva semplicemente sognare, anche per la presenza del volante e del cambio a leva come periferiche input. Anche lì c'erano solo due marce, esplodevi al primo contatto ed il pit-sto... Mostro
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