Forse l' unico flippergame a cui abbia giocato sul 64, semplice e molto essenziale ma comunque di discreta fattura. Sufficientemente realistica la fisica della biglia che mantiene quasi in tutti i casi movimenti convincenti e credibili, graficamente non sofisticato e con una scelta cromatica francamente discutibile, eppure nella sostanza idonea allo scopo di simulare l' essenza di un flipper reale. Un buon passatempo adatto a chiunque abbia 5 minuti liberi da dedicare...
Probabilmente saro' viziato dal mai abbastanza lodato (e giocato!) Pinball Dreams per Amiga,ma questo flipper della Mastertronic mi ha lasciato impressionato,ma non meravigliato.La prospettiva finto 3D e' ben implementata,cosi' come la fisica.Quello che mi perplime non e' tanto il design oldschool (i piu' critici direbbero "scarno") della tavola ma il fatto che sia l'unica disponibile,una cosa che non rappresenta un grande incentivo a continuare a giocare.Comunque,resta un prodotto discreto.
"Il rapporto col flipper è come un rapporto sessuale.. non è il polso che deve dà la spinta alla pallina ma er ventre" (cit.) Ricordo che le prime esperienze con le famigerate macchinette, in tenera età, non incoraggiarono: difficile avvicinarmi perchè c'era sempre qualcuno a giocarci, grosso e particolarmente inca§§oso, che il flipper non calmava di certo. Neanche su computer ho avuto un grosso feeling e sospetto che i due fatti siano legati... comunque questo esemplare è di alto livello: l'obiettivo è unicamente quello di superare (o superarsi), la giocabilità è elevata e precisa, grazie alla fisica davvero sorprendente; ingegnoso poi l'aspetto tridimensionale, come fossimo ai comandi, ma senza inserire le 200 lire o il gettone..
Signori, vi presento una simulazione superba! A differenze degli altri flipper in 2 dimensioni, compresi quelli odierni, tipo quello di windows, la visuale offre una giocabilità tale da renderlo realistico. Potrebbe sembrare povero a prima vista, ma sembra di trovarsi davvero davanti ad un flipper anni '70/'80. Il movimento della palla è veramente fluido e rapido e non va come una biglia come in altri giochi del genere; gli effetti sonori sono semplici, ma credibili e puntuali al tocco della pallina. Se proprio occorre trovare difetti posso dire che a volte, ma solo in rari casi, la palla in discesa prende una velocità folle senza motivo apparente, ed in generale, una carenza grave è che il flipper è solo per un giocatore alla volta; ma non basta a peggiorarne il guidizio. Insomma da provare, soprattutto se avete... lasciato le vostre falangi su di un flipper vero di quegli anni! :-)
...un commento a caso!
Batman: The Caped Crusader Interessantissimo arcade adventure.Anche se il Batman in azione sembra piu' quello interpretato da Adam West che il Cavaliere Oscuro e mostra anche un po di pancetta,il gioco e' decisamente solido e ricco di enigmi.Se po...AggRoger
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli