Informazioni e risorse [id gioco: 1602]
Bad Enemies
📌Nota della redazione
Un ritrovamento eccezionale per il progetto LOST GAMES: abbiamo recuperato un titolo storico pubblicizzato all’epoca sulle riviste ma mai pubblicato ufficialmente. Il gioco, recensito su Zzap! n. 83 con un sorprendente 70%, è finalmente riemerso dopo decenni di oblio.
Per l’occasione abbiamo rintracciato e intervistato l’autore originale, Luca Balducci, che ci ha raccontato in prima persona la genesi del progetto, le difficoltà produttive dell’epoca e i motivi che ne impedirono l’uscita. Un approfondimento unico che svela retroscena inediti e restituisce dignità a un pezzo dimenticato della storia del software italiano. Vedi news del 5 dicembre 2007.
Approfondimenti: intervista a Luca Balducci
La grafica, volutamente sempliciotta e un pò bruttina (ma simpatica e colorata), la mancanza di qualsiasi effetto sonoro, nonchè la giocabilità ancora d'affinare e qualche bug nel codice palesano da subito lo stato di 'work in progress' con cui Bad Enemies si propone. La sensazione che però ho avuto sin dalle prime partite è che questo giochino amatoriale nasconda un certo potenziale che, in condizioni forse più propizie e col senno di poi, avrebbe sicuramente permesso a Luca di godere di un certo successo nella scena videoludica italiana. C'è tutto, dalla sequenza introduttiva esplicativa a quella finale con un romantico 'The End'... le scende di combattimento effettivamente sono molto primitive ma strutturalmente funzionano. Immaginatevi quindi Bad Enemies arricchito di qualche effetto sonoro e di uno stile grafico ripulito, più definito: il brutto anatroccolo divenuto bellissimo cigno. Bravo Luca!
🔒 Accedi o Registrati per commentare.