In realtà la Systems ebbe una piccola tradizione nell' instant-software (giochi o programmi realizzati velocemente sulla scia di un fatto di cronaca di rilievo, vedere alla voce "instant-book"). Un altro esempio è stato Halley di Nemo Galletti, uscito in concomitanza del clamore suscitato dal passaggio della cometa. Per quanto riguarda questo "Gheddafia" non è difficile immaginare che fosse in origine un classico giochino spaziale, riadattato all'ultimo momento inserendo improbabili sprite di soldati e bombe a mano che cadono dal cielo. Non so perchè, a me ricorda l'altrettanto crapposo gioco A-Team.
Stuzzicante titolo di un giochino scritto in Assembly da qualche ignoto programmatore della Systems, probabilmente appassionato di politica estera. C'è veramente poco da dire riguardo questo 'scacciapensieri', certo di poche pretese sotto tutti i punti di vista: grafica appena abbozzata (la pic di presentazione è forse l'elemento meglio riuscito anche se il volto raffigurato, oltre a Gheddafi, mi ricorda vagamente anche Richard Pryor e Ray Parker Jr... ovviamente senza baffi), melodie ed effetti audio striduli e gracchianti, giocabilità da suicidio. Da ricordare che nel lontano 1986, anno di pubblicazione del game, la Libia venne avvertita dal Governo italiano (presidente del consiglio = Bettino Crazxi) di un probabile raid aereo su Tripoli da parte delle forze armate statunitensi: palese ritorsione, ordinata da Reagan, per la responsabilità della Libia nella strage di Lockerbie. La soffiata salvò la vita a Mu‘ammar Abū Minyar al-Qadhdhāfī, meglio noto come Gheddafi. Allah O Akbar!
...un commento a caso!
Murder on the Mississippi: The Adventures of Sir Charles Foxworth La mia prima recensione la voglio dedicare a questo gioco che è anche il mio più
grande rimpianto sul C64 (mai un capolavoro fu così mancato, a mio avviso).
MOTM ha una ambientazione e una dinamica tipica dei miste...marus
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli