Commodore 64
Pannello Utente
1575 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Menu Alfabetico

Parsley

1/2
  • parsley_01.png
  • parsley_02.png
Copertina 1
Informazioni e risorse [id gioco: 1029]

Parsley

Editore
Musica
Copyright ©
-
Titlescreen
-
Rivista
Ruoli Chiave
-
Anno
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
-
Lingua
📌Nota della redazione

Parsley è un interessante videogioco basato sulle regole di Trivial Pursuit e rappresenta il debutto di Ivan Del Duca e Antonio Miscellaneo nel panorama videoludico italiano.

Il titolo venne pubblicato da Systems Editoriale all’interno dell’iniziativa “Made in Italy”, che offriva ai giovani programmatori la possibilità di mettersi in mostra e raggiungere una visibilità nazionale attraverso la distribuzione in edicola. Parsley apparve sul numero 7 della rivista Commodore 64 Club.

Questa prima esperienza costituì un vero trampolino di lancio per i due autori, che in seguito approdarono a realtà più strutturate: entrambi entrarono in Genias, mentre Ivan Del Duca proseguì poi la sua carriera anche presso Idea Software. Parsley ci restituisce quindi l’immagine di due giovani sviluppatori ambiziosi, determinati e già dotati di una notevole padronanza tecnica.

Il gioco contiene inoltre un curioso messaggio nascosto, rivolto al più noto gruppo di cracking italiano dell’epoca: un dettaglio che testimonia lo spirito competitivo e l’ironia tipica della scena informatica degli anni ’80. I più smanettoni sapranno certamente individuarlo.

In un’intervista rilasciata a Ready64, Ivan Del Duca ha raccontato la genesi del progetto: Parsley nacque come esercizio di semplicità dopo numerosi tentativi troppo ambiziosi mai portati a termine. Ispirato a una versione arcade di Trivial Pursuit, il gioco venne programmato in circa dieci giorni, con ulteriori quattro o cinque dedicati alla stesura delle domande. Il risultato, interamente scritto in assembly e completo di grafica e musica originali, colpì positivamente Systems Editoriale, che decise di pubblicarlo. L’operazione fruttò ai due autori 1.400.000 lire, una cifra considerevole per due adolescenti alle prime armi.

Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:
6 (5 voti)

Commenti: Parsley

💬 C'è 1 commento per questo gioco!
🔒 Accedi o Registrati per commentare.

Commenti degli utenti

Avatar Generico
Voto: 6/10 ( 618 voti )
📅 30 aprile 2007
E' stato un interessante ritrovamento, finora dichiarato raro. Le domande sono di diversa difficolta' e dopo un po' si imparano a memoria e si finisce facilmente. Bella la end sequence.

...un commento a caso!

soul_force_x Soul Force X
Ad un anno dall’uscita di Soul Force, l’autrice si cimenta in una doppia revisione del gioco. Da una parte si scatena in una parodia natalizia dove tutti gli sprite attingono al festante tema dicembrino aggiungendo a... Phobos
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Pinball Construction Set
Notevole. Ti permette di creare con grande facilità un flipper e di salvarlo come file indipendente d64. Ne trovate molti ben fatti su csdb. Ne sto creando uno anche io dedicato al football americano. Semplice, rilassante, appagante

🤵 Alex da Parma
Icona Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
🤵 marco_b
Superlink