Copertina di After Burner (Versione Europea) ScreenshotAfter Burner (Versione Europea)
GUIDA PER I GIOCATORI DI AFTERBURNER

CARICAMENTO

1. Installare il computer seguendo le istruzioni del
manualetto, e allacciarlo poi al televisore o monitor.
Assicurarsi che tutte le cartucce o periferiche (come
unita' disco, registratori, stampanti, ecc.) siano
staccati dal computer. Se si omette questo, si possono
verificare difficolta' nel caricamento. (Se il
computer dispone di unita' disco o cassetta integrate,
non si possono staccare, ma ci si assicuri che tutto
resto lo sia.)

2. Se si usa un COMMODORE 64 o un COMMODORE 128 con la
CASSETTA DI AFTERBURNER... 

  a) Allacciare il giranastri al Commodore 64 o 128, e
accendere il computer e il televisore/monitor. (Gli
utenti con Commodore 128 devono adesso selezionare la
modalita' 64 digitando GO64 e premendo RETURN, poi Y e
di nuovo RETURN). 

  b) Inserire la cassetta di AFFERBURNER, facendo
attenzione a che il LATO A sia rivolto in alto. 
  Assicurarsi che la cassetta sia completamente
riavvolta. 

  c) Tenere premuti contemporaneamente tasti SHIFT e
RUN/STOP. Quindi premere PLAY sul giranastri. d)
Quando arriva sollecito dei computer, girare sul lato
B, facendo attenzione a che la cassetta sia
completamente riavvolta.

3. Se si usa un COMMODORE64 o COMMODORE 128 con il
DISCHETTO AFTERBURNER a) Allacciare l'unita' disco al
Commodore 64 o 128, e accendere il computer, il
televisore/monitor e l'unita' disco. (Gli utenti con
Commodore 128 devono adesso selezionare la modalita'
64 digitando G064e premendo RETURN, poi Y e di nuovo
RETURN). b) Inserire il dischetto di AFTERBURNER con
il lato 1 rivolto in alto. e) Digitare LOAD'*'8,1, e
premere RETURN di Quando appare il sollecito del
computer, girare sul lato B.

4. Se si usa un AMSTRAD CP464, 664 o 6128 con la
cassetta AFTERBURNER... 

  a) Accendere il computer e il televisore/monitor.
  
  b) Se il computer dispone di un'unita' disco
integrata, occorre allacciare un registratore
compatite e poi digitare TAPE e premere RETURN. Questo
prepara il computer a caricare dalla cassetta.
  
  c) Inserire la cassetta con AFTERBURNER nel
registratore, assicurandosi che LATO A sia rivolto in
alto. Fare attenzione a che la cassetta sia
completamente riavvolta.
  
  d) Premere contemporaneamente CTRL ed ENTER
minuscolo, poi premere PLAY sul registratore.
  
  e) Quando appare il sollecito dei computer, girare
sul lato B facendo attenzione a che la cassetta sia
completamente riavvolta.

5. Se si usa un AMSTRAD CPC 464, CPC 664, CPC6128 con
il dischetto AFTERBURNER 

  a) Accendere il computer e il televisore/monitor.
  
  b) Se il computer dispone di un registratore
integrato, occorre spegnere e allacciare una unita'
disco compatibili. Quindi accendere e digitare DISC e
premere RETURN. Questo prepara il computer a caricare
dal dischetto.
  
  c) Inserire dischetto AFTERBURNER con il lato 1
rivolto in alto.
  
  d) Battere RUN 'DISC' e poi premere tasto ENTER.
  
  e) Quando appare il sollecito dei computer, girare
sul lato B.

6. Se si usa un SINCLAIR ZX SPECTRUM, SPECTRUM +,
SPECTRUM 128, SPECTRUM +2 o SPECTRUM +3 con la
cassetta di AFTERBURNER... 

  a) Allacciare il registratore allo Spectrum nel
solito modo. (Se il computer e' dotato di registratore
integrato, questo e' gia' fatto)
  
  b) Se si desidera usare un joystick, inserire adesso
la necessaria interfaccia Se il computer e' dotato di
una porta per ioystick, inserire allora un joystick
adatto. Per dettagli su ioystick compatibili, vedere
Note sui Controlli)
  
  c) Accendere il computer, il regisratore e il
televisore/monitor. (Se appare una videata menu, si
puo' selezionare BASIC a 48K o a 128K).
  
  d) Inserire la cassetta di AFTERBURNER,
assicurandosi che il LATO A sia rivolto in alto. Fare
attenzione a che la cassetta sia completamente
riavvolta.
  
  e) Battere LOAD" e poi premere ENTER.
  
  f) Quando appare il sollecito dei computer, girare
sul lato S, facendo attenzione a che la cassetta sia
completamente riavvolta.

7. Se si usa un SINCLAIR +3 con il dischetto
AFTERBURNER...

  a) Se si desidera usare un joystick, inserire adesso
l'interfaccia   necessaria. Se il computer e' dotato
di porta per joystick, allacciare allora un joystick
adatto. (Per dettagli su joystick compatibili, vedere
Note su Controlli).
  
  b) Accendere il computer e televisore/monitor.
  
  c) Inserire il dischetto AFTERBURNER con il lato 1
rivolto in alto.
  
  d) Selezionare sul menu l'opzione LOADER
(CARICATORE) e premere ENTER.
  
  e) Quando appare il sollecito dei computer, girare
sul lato B.

8. Se si usa un ATARI ST con il dischetto
AFTERBURNER...

  a) Allacciare l'unita' disco al computer (se questo
dispone di una unita' disco integrata, non occorre
fare niente).
  
  b) Inserire il dischetto AFTERBURNER 'A' nell'unita'
disco A, con l'etichetta rivolta in alto.
  
  c) Accendere computer, il l'unita' disco e il
televisore/monitor.
  
  d) quando appare il sollecito dei computer, inserire
il DISCHETTO 'B' nell'unita' disco A con l'etichetta
rivolta in alto.

9. Se si usa un COMMODORE AMIGA con il DISCHETTO
AFTERBURNER...

  a) Inserire il dischetto AFTERBURNER 'A' nell'unita'
disco, con l'etichetta rivolta in alto.
  
  b) Accendere il computer e il televisore/monitor.
  
  c) Quando appare il sollecito dei computer, inserire
il DISCHETTO 'B' nell'unita' disco A con l'etichetta
rivolta in alto.

10. Se si usa un MSX con la CASSETTA AFTERBURNER...

  a) Allacciare il registratore allo MSX nel solito
modo. (Se il computer e' dotato di registratore
integrato, non occorre far niente).
  
  b) Accendere il computer, il registratore e il
televisore/monitor.
  
  c) Inserire la cassetta AFTERBURNER, assicurandosi
che il LATO A sia rivolto in alto. Fare attenzione a
che la cassetta sia completamente riavvolta.
  
  d) Battere BLOAD'?',R e poi premere RETURN. (Se il
computer e' dotato di unita' disco integrata, occorre
battere il comando BLOAD'CAS:?',R).
  
  e) Quando appare il sollecito dei computer, girare
sul lato B facendo attenzione a che la cassetta sia
completamente riavvolta.

AVVISO AGLI UTENTI DI CASSETTE AFTERBURNER

La prima sezione diAFTERBURNER si carica adesso nella
memoria dei computer. leversion a cassetta vengono
caricate in sezioni e durante il caricamento si
possono osservare diversi colori che lampeggiano sullo
schermo. Mentre si opera il F14 nei vari livelli, si
vedra' sullo schermo se occorre avviare o fermare
(START o STOP) la cassetta.

AVVISO AGLI UTENTI DI DISCHETTI AFTERBURNER

La prima sezione di AFTERBURNER si carica adesso nella
memoria dei computer. le versioni a disco vengono
caricate in sezioni. Mentre si pilloa il F14 nei vari
livelli, le altre sezioni di AFTERBURNER si caricano
automaticamente.

NOTE SUI CONTROLLI TASTIERA E JOYSTICK

1) Gli utenti di Commodore 64 possono usare qualunque
ioystick compatibie inserito nella porta 2. 

2) Gli utenti di Amstrad CPC possono usare qualunque
joystick compatibile inserito nella porta. 
Controlli equivalenti sono anche disponibili con
tasti. 

3) Gli utenti di Spectrum possono usare
joystickcursore compatibili Sinclair), Kempston,
Intonaco 2. Controlli equivalenti sono anche
disponibili con tasti. 

4) Gli utenti di Atari ST possono usare qualunque
joystick compatibile inserito nella porta 1. Controlli
equivalenti sono anche disponibili con il mouse. 5)
Gli utenti di Commodore Amiga possono usare qualunque
joystick compatibili inserto nella porta I. Controlli
equivalenti sono anche disponibili con il mouse. 

6) Gli utenti MSX 
possono usare qualunque joystick compatibile inserito
nella porta. 
Controlli equivalenti sono anche disponibili con la
tastiera.

DIFFICOLTA DI CARICAMENTO

Nella ricerca di costante miglioramento della qualita'
dei nostri prodotti, abbiamo sviluppato standard di
controllo qualita' elevati per l'uscita di questo
prodotto. Pertanto, qualora si verificassero delle
difficolta' nel caricamento, e' poco probabile che
queste siano da imputarsi ad errori nel prodotto. Si
suggerisce di spegnere il computer e di ripetere
l'operazione di caricamento, controllando attentamente
e seguendo correttamente le istruzioni sia dei
computer che dei software. Se i problemi persistono,
consultare manuale dei computer, oppure consultare il
rivenditore dei software. Nel caso le difficolta'
continuassero anche dopo aver effettuato tutti i
controlli, si suggerisce di rivolgersi per iscritto al
Reparto Assistenza Clienti.

Activision Customer Advice AFTERBURNER Blake House

Manor Farm Estate

Manor Farm Road

Reading Berkshire

La lettera dovra' recare le seguenti chiare
indicazioni:

- Nome e indirizzo
- Numero di telefono durante le ore d'ufficio (se
disponibile)
- Il nome dei prodotto sul quale si riscontrano
difficolta'
- Specificare se si tratta di cassetta o dischetto
- Il tipo di computer usato e quello di tutti
periferali, joystick, ecc. usati con il software in
oggetto - Nome dei negozio e data dell'acquisto
- Descrizione dettagliata dei tipo di difficolta'
risconrata.

OPZIONI AFTERBURNER

Una volta caricato AFTERBURNER, appariranno diverse
videate di presentazione. Premendo un tasto qualsiasi
durante questa sequenza, appare una pagina di menu con
l'elenco delle opzioni di gioco disponibili. Si puo'
quindi selezionare da queste opzioni, descritte qui
sotto. (Queste variano a seconda della versione
AFTERBURNER che si e' scelta.

START GAME (INIZIO GIOCO) (tutte le versioni)

Selezionando questa opzione, si da' inizio al gioco.

Premendo il BOTTONE DI FUOCO sul joystick prescelto,
si ottiene lo stesso risultato. KEYBOARD (TASTIERA)
(1)/KEYBOARD (2) (Solo nelle versioni
Spectrum,Amstrad,MSX) Si seleziona il gioco con la
tastiera (invece che con il joystick). Si possono
selezionare due diversi formati dal controllo
principale. Per dettagli sui tasti,vedere LISTA DI
RIFERIMENTO RAPIDO. MOUSE (ST/AMIGA) Si seleziona il
gioco con mouse e con alcuni tasti. Per dettagli sui
tasti, vedere LISTA DI RIFERIMENTO RAPIDO. JOYSTICK
KEMPSTON (Versione Spectrum)

JOYSTICK PROTEK (Versione Spectrum)

JOYSTICK SINCLAIR (Versione Specirum) Si seleziona
l'uso di uno di questi joystick specificati. Una volta
selezionato, il joystick prescelto viene evidenziato
sul menu e si puo' iniziare a giocare selezionando
STARTGAME (INIZIO GIOCO). MUSIC ON/OFF (MUSICA
ACCESA/SPENTA) (Tutte le versioni)

SOUND EFFECTS ON/OFF (EFFETTI SONORI ACCESI/SPENTI)
(Tutte le versioni). SPEED TOGGLE (VARIAZIONE Di
VELOCITA)

Premendo il bottone SPEED TOGGLE, si altera la
velocita' tra CRUISE > SLOW o CRUISE > FAST (CROCIERA
> LENTA o CROCIERA > VELOCE) e si rimane in
LENTA/VELOCE fino a quando non si lacia il bottone,
tornando,cosi', alla velocita' di CROCIERA. Per avere
effetto su AFTERBURNER, il bottone SPEED TOGGLE deve
essere premuto due volte in rapida successione. Dopo
un periodo di tempo prestabilito, si torna alla
velocita' di CROCIERA. Muovere da un lato all'altro in
rapida successione.

ROLLING YOUR F-14 (ROVESCIARE F-14)

Per potersi liberare di aerei/missili nemici che si
avvicinano dalla coda, e' necessario effettuare una
rovesciata di 360. Per eseguire questa manovra,
muovere da un lato all'altro in rapida successione.

CANNONS (CANNONI)

I cannoni sono attivati automaticamente quando un
nemico appare sullo schermo. Sparando con i cannoni,
viene assegnato 1 punto(1 HIT) per ogni aereo nemico
colpito.in alcuni punti specifici del gioco, viene
assegnato un premio basato sui punti (HIT) ottenuti.

LOCK-ON INDICATOR (INDICATORE DI PUNTAMENTO)

Quando l'indicatore di puntamento LOCK-ON viene
attivato, si possono usare i missili per abbattere
l'aereo nemico. Un piccolo bersaglio appare sullo
schermo sopra il bersaglio grosso. Per ogni aereo
nemico abbattuto, si ottiene 1 punto. In alcuni punti
specifici dei gioco, viene assegnato un premio basato
sui punti (HIT) ottenuti.

WARNING LIGHTS (SPIE LUMINOSE)

Quando il nemico si avvicina da dietro, si attivano le
SPIE LUMINOSE. 
Quando questo si verifica, fare attenzione.

REFUELING (RIFORNIMENTO)

In alcuni punti specifie dei gioco, computer prende il
controllo e pilota l'aereo al rifornimento. In questa
sequenza vengono anche assegnati altri missili.

BONUS LIVES (VITE PREMIO)

Procedendo nel gioco,vengono assegnate delle vite
premio per aiutare a portare a termine gioco.

HIGH SCORE TABLE (TABELLA PUNTEGGIO ELEVATO)

Se si riesce adottenere un punteggio elevato, viene
chiesto di registrare nome. Se si dispone di una
versione dischetto di AFTERBURNER, il nome viene
salvato sul dischetto.

LISTA DI RIFERIMENTO RAPIDO

*CONTROLLI JOYSTICK (DISPONIBILE IN TUTTE LE VERSIONI)

GIU'/SINISTRA < GIU' > GIU'/DESTRA

SU/SINISTRA   <  SU  > SU/DESTRA

BOTTONE DI FUOCO - MISSILI

VARIAZIONE VELOCITA - BARRA SPAZIATRICE

*CONTROLLI MOUSE (ST/AMIGA)

GIU'/SINISTRA <  GIU' > GIU'/DESTRA

SINISTRA      <       > DESTRA

SU/SINISTRA   <   SU  > SU/DESTRA

BOTTONE MOUSE 1 - MISSILI

VARIAZIONE VELOCITA - BOTTONE MOUSE 2 OPPURE BARRA
SPAZIATRICE

I CODIFICATORI

Commodore 64 Codificato da Dalali Software limited
Musica di Adam Gilmore
Grafica della Focus C.E. limited

Spectrum/Amstrad Codificato da Keith Burkhiii
Musica di Jon Paul Eldridge di Foursfield
Grafica della Focus C.E.limited

ST/Amiga Codificato da Argonaut Software limited
Musica di Uncle Art
Grafica della Focus C.E. limited

MSX Codificato da Mr Micro e Keith Burkhili
Musica di Jon Paul Eldridge di Foursfield
Grafica della Focus C.E. limited

PRODUZIONE...
Produttore: Stuart Hibbert
Grafica: Saul Marchese/Stuart Hibbert
Collaudo: Deve Cummins/Nick Dawson

Ringraziamenti a: Andy, Neii, Bonita, Jano, Rod, Jon,
per Marketing, Produzione, Amministrazione, Finanza,
Vendite...

GUIDA PER Il GIOCATORE...
Scritta da Stuart Hibbert

UNA PRODUZIONE SOFTWARE STUDIOS

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Crediti di Conversione del Manuale
========================================
E-Text from Ready64.org
Digitato da Roberto - Pubblicato il 15/03/2004
Rivisto: 13/10/2024

Note di traduzione: L'originale reca "codificato"
invece di "programmato"

Scarica il manuale di After Burner (Versione Europea) in formato.txt

Commodore 64
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