GUIDA PER I GIOCATORI DI AFTERBURNER CARICAMENTO 1. Installare il computer seguendo le istruzioni del manualetto, e allacciarlo poi al televisore o monitor. Assicurarsi che tutte le cartucce o periferiche (come unita' disco, registratori, stampanti, ecc.) siano staccati dal computer. Se si omette questo, si possono verificare difficolta' nel caricamento. (Se il computer dispone di unita' disco o cassetta integrate, non si possono staccare, ma ci si assicuri che tutto resto lo sia.) 2. Se si usa un COMMODORE 64 o un COMMODORE 128 con la CASSETTA DI AFTERBURNER... a) Allacciare il giranastri al Commodore 64 o 128, e accendere il computer e il televisore/monitor. (Gli utenti con Commodore 128 devono adesso selezionare la modalita' 64 digitando GO64 e premendo RETURN, poi Y e di nuovo RETURN). b) Inserire la cassetta di AFFERBURNER, facendo attenzione a che il LATO A sia rivolto in alto. Assicurarsi che la cassetta sia completamente riavvolta. c) Tenere premuti contemporaneamente tasti SHIFT e RUN/STOP. Quindi premere PLAY sul giranastri. d) Quando arriva sollecito dei computer, girare sul lato B, facendo attenzione a che la cassetta sia completamente riavvolta. 3. Se si usa un COMMODORE64 o COMMODORE 128 con il DISCHETTO AFTERBURNER a) Allacciare l'unita' disco al Commodore 64 o 128, e accendere il computer, il televisore/monitor e l'unita' disco. (Gli utenti con Commodore 128 devono adesso selezionare la modalita' 64 digitando G064e premendo RETURN, poi Y e di nuovo RETURN). b) Inserire il dischetto di AFTERBURNER con il lato 1 rivolto in alto. e) Digitare LOAD'*'8,1, e premere RETURN di Quando appare il sollecito del computer, girare sul lato B. 4. Se si usa un AMSTRAD CP464, 664 o 6128 con la cassetta AFTERBURNER... a) Accendere il computer e il televisore/monitor. b) Se il computer dispone di un'unita' disco integrata, occorre allacciare un registratore compatite e poi digitare TAPE e premere RETURN. Questo prepara il computer a caricare dalla cassetta. c) Inserire la cassetta con AFTERBURNER nel registratore, assicurandosi che LATO A sia rivolto in alto. Fare attenzione a che la cassetta sia completamente riavvolta. d) Premere contemporaneamente CTRL ed ENTER minuscolo, poi premere PLAY sul registratore. e) Quando appare il sollecito dei computer, girare sul lato B facendo attenzione a che la cassetta sia completamente riavvolta. 5. Se si usa un AMSTRAD CPC 464, CPC 664, CPC6128 con il dischetto AFTERBURNER a) Accendere il computer e il televisore/monitor. b) Se il computer dispone di un registratore integrato, occorre spegnere e allacciare una unita' disco compatibili. Quindi accendere e digitare DISC e premere RETURN. Questo prepara il computer a caricare dal dischetto. c) Inserire dischetto AFTERBURNER con il lato 1 rivolto in alto. d) Battere RUN 'DISC' e poi premere tasto ENTER. e) Quando appare il sollecito dei computer, girare sul lato B. 6. Se si usa un SINCLAIR ZX SPECTRUM, SPECTRUM +, SPECTRUM 128, SPECTRUM +2 o SPECTRUM +3 con la cassetta di AFTERBURNER... a) Allacciare il registratore allo Spectrum nel solito modo. (Se il computer e' dotato di registratore integrato, questo e' gia' fatto) b) Se si desidera usare un joystick, inserire adesso la necessaria interfaccia Se il computer e' dotato di una porta per ioystick, inserire allora un joystick adatto. Per dettagli su ioystick compatibili, vedere Note sui Controlli) c) Accendere il computer, il regisratore e il televisore/monitor. (Se appare una videata menu, si puo' selezionare BASIC a 48K o a 128K). d) Inserire la cassetta di AFTERBURNER, assicurandosi che il LATO A sia rivolto in alto. Fare attenzione a che la cassetta sia completamente riavvolta. e) Battere LOAD" e poi premere ENTER. f) Quando appare il sollecito dei computer, girare sul lato S, facendo attenzione a che la cassetta sia completamente riavvolta. 7. Se si usa un SINCLAIR +3 con il dischetto AFTERBURNER... a) Se si desidera usare un joystick, inserire adesso l'interfaccia necessaria. Se il computer e' dotato di porta per joystick, allacciare allora un joystick adatto. (Per dettagli su joystick compatibili, vedere Note su Controlli). b) Accendere il computer e televisore/monitor. c) Inserire il dischetto AFTERBURNER con il lato 1 rivolto in alto. d) Selezionare sul menu l'opzione LOADER (CARICATORE) e premere ENTER. e) Quando appare il sollecito dei computer, girare sul lato B. 8. Se si usa un ATARI ST con il dischetto AFTERBURNER... a) Allacciare l'unita' disco al computer (se questo dispone di una unita' disco integrata, non occorre fare niente). b) Inserire il dischetto AFTERBURNER 'A' nell'unita' disco A, con l'etichetta rivolta in alto. c) Accendere computer, il l'unita' disco e il televisore/monitor. d) quando appare il sollecito dei computer, inserire il DISCHETTO 'B' nell'unita' disco A con l'etichetta rivolta in alto. 9. Se si usa un COMMODORE AMIGA con il DISCHETTO AFTERBURNER... a) Inserire il dischetto AFTERBURNER 'A' nell'unita' disco, con l'etichetta rivolta in alto. b) Accendere il computer e il televisore/monitor. c) Quando appare il sollecito dei computer, inserire il DISCHETTO 'B' nell'unita' disco A con l'etichetta rivolta in alto. 10. Se si usa un MSX con la CASSETTA AFTERBURNER... a) Allacciare il registratore allo MSX nel solito modo. (Se il computer e' dotato di registratore integrato, non occorre far niente). b) Accendere il computer, il registratore e il televisore/monitor. c) Inserire la cassetta AFTERBURNER, assicurandosi che il LATO A sia rivolto in alto. Fare attenzione a che la cassetta sia completamente riavvolta. d) Battere BLOAD'?',R e poi premere RETURN. (Se il computer e' dotato di unita' disco integrata, occorre battere il comando BLOAD'CAS:?',R). e) Quando appare il sollecito dei computer, girare sul lato B facendo attenzione a che la cassetta sia completamente riavvolta. AVVISO AGLI UTENTI DI CASSETTE AFTERBURNER La prima sezione diAFTERBURNER si carica adesso nella memoria dei computer. leversion a cassetta vengono caricate in sezioni e durante il caricamento si possono osservare diversi colori che lampeggiano sullo schermo. Mentre si opera il F14 nei vari livelli, si vedra' sullo schermo se occorre avviare o fermare (START o STOP) la cassetta. AVVISO AGLI UTENTI DI DISCHETTI AFTERBURNER La prima sezione di AFTERBURNER si carica adesso nella memoria dei computer. le versioni a disco vengono caricate in sezioni. Mentre si pilloa il F14 nei vari livelli, le altre sezioni di AFTERBURNER si caricano automaticamente. NOTE SUI CONTROLLI TASTIERA E JOYSTICK 1) Gli utenti di Commodore 64 possono usare qualunque ioystick compatibie inserito nella porta 2. 2) Gli utenti di Amstrad CPC possono usare qualunque joystick compatibile inserito nella porta. Controlli equivalenti sono anche disponibili con tasti. 3) Gli utenti di Spectrum possono usare joystickcursore compatibili Sinclair), Kempston, Intonaco 2. Controlli equivalenti sono anche disponibili con tasti. 4) Gli utenti di Atari ST possono usare qualunque joystick compatibile inserito nella porta 1. Controlli equivalenti sono anche disponibili con il mouse. 5) Gli utenti di Commodore Amiga possono usare qualunque joystick compatibili inserto nella porta I. Controlli equivalenti sono anche disponibili con il mouse. 6) Gli utenti MSX possono usare qualunque joystick compatibile inserito nella porta. Controlli equivalenti sono anche disponibili con la tastiera. DIFFICOLTA DI CARICAMENTO Nella ricerca di costante miglioramento della qualita' dei nostri prodotti, abbiamo sviluppato standard di controllo qualita' elevati per l'uscita di questo prodotto. Pertanto, qualora si verificassero delle difficolta' nel caricamento, e' poco probabile che queste siano da imputarsi ad errori nel prodotto. Si suggerisce di spegnere il computer e di ripetere l'operazione di caricamento, controllando attentamente e seguendo correttamente le istruzioni sia dei computer che dei software. Se i problemi persistono, consultare manuale dei computer, oppure consultare il rivenditore dei software. Nel caso le difficolta' continuassero anche dopo aver effettuato tutti i controlli, si suggerisce di rivolgersi per iscritto al Reparto Assistenza Clienti. Activision Customer Advice AFTERBURNER Blake House Manor Farm Estate Manor Farm Road Reading Berkshire La lettera dovra' recare le seguenti chiare indicazioni: - Nome e indirizzo - Numero di telefono durante le ore d'ufficio (se disponibile) - Il nome dei prodotto sul quale si riscontrano difficolta' - Specificare se si tratta di cassetta o dischetto - Il tipo di computer usato e quello di tutti periferali, joystick, ecc. usati con il software in oggetto - Nome dei negozio e data dell'acquisto - Descrizione dettagliata dei tipo di difficolta' risconrata. OPZIONI AFTERBURNER Una volta caricato AFTERBURNER, appariranno diverse videate di presentazione. Premendo un tasto qualsiasi durante questa sequenza, appare una pagina di menu con l'elenco delle opzioni di gioco disponibili. Si puo' quindi selezionare da queste opzioni, descritte qui sotto. (Queste variano a seconda della versione AFTERBURNER che si e' scelta. START GAME (INIZIO GIOCO) (tutte le versioni) Selezionando questa opzione, si da' inizio al gioco. Premendo il BOTTONE DI FUOCO sul joystick prescelto, si ottiene lo stesso risultato. KEYBOARD (TASTIERA) (1)/KEYBOARD (2) (Solo nelle versioni Spectrum,Amstrad,MSX) Si seleziona il gioco con la tastiera (invece che con il joystick). Si possono selezionare due diversi formati dal controllo principale. Per dettagli sui tasti,vedere LISTA DI RIFERIMENTO RAPIDO. MOUSE (ST/AMIGA) Si seleziona il gioco con mouse e con alcuni tasti. Per dettagli sui tasti, vedere LISTA DI RIFERIMENTO RAPIDO. JOYSTICK KEMPSTON (Versione Spectrum) JOYSTICK PROTEK (Versione Spectrum) JOYSTICK SINCLAIR (Versione Specirum) Si seleziona l'uso di uno di questi joystick specificati. Una volta selezionato, il joystick prescelto viene evidenziato sul menu e si puo' iniziare a giocare selezionando STARTGAME (INIZIO GIOCO). MUSIC ON/OFF (MUSICA ACCESA/SPENTA) (Tutte le versioni) SOUND EFFECTS ON/OFF (EFFETTI SONORI ACCESI/SPENTI) (Tutte le versioni). SPEED TOGGLE (VARIAZIONE Di VELOCITA) Premendo il bottone SPEED TOGGLE, si altera la velocita' tra CRUISE > SLOW o CRUISE > FAST (CROCIERA > LENTA o CROCIERA > VELOCE) e si rimane in LENTA/VELOCE fino a quando non si lacia il bottone, tornando,cosi', alla velocita' di CROCIERA. Per avere effetto su AFTERBURNER, il bottone SPEED TOGGLE deve essere premuto due volte in rapida successione. Dopo un periodo di tempo prestabilito, si torna alla velocita' di CROCIERA. Muovere da un lato all'altro in rapida successione. ROLLING YOUR F-14 (ROVESCIARE F-14) Per potersi liberare di aerei/missili nemici che si avvicinano dalla coda, e' necessario effettuare una rovesciata di 360. Per eseguire questa manovra, muovere da un lato all'altro in rapida successione. CANNONS (CANNONI) I cannoni sono attivati automaticamente quando un nemico appare sullo schermo. Sparando con i cannoni, viene assegnato 1 punto(1 HIT) per ogni aereo nemico colpito.in alcuni punti specifici del gioco, viene assegnato un premio basato sui punti (HIT) ottenuti. LOCK-ON INDICATOR (INDICATORE DI PUNTAMENTO) Quando l'indicatore di puntamento LOCK-ON viene attivato, si possono usare i missili per abbattere l'aereo nemico. Un piccolo bersaglio appare sullo schermo sopra il bersaglio grosso. Per ogni aereo nemico abbattuto, si ottiene 1 punto. In alcuni punti specifici dei gioco, viene assegnato un premio basato sui punti (HIT) ottenuti. WARNING LIGHTS (SPIE LUMINOSE) Quando il nemico si avvicina da dietro, si attivano le SPIE LUMINOSE. Quando questo si verifica, fare attenzione. REFUELING (RIFORNIMENTO) In alcuni punti specifie dei gioco, computer prende il controllo e pilota l'aereo al rifornimento. In questa sequenza vengono anche assegnati altri missili. BONUS LIVES (VITE PREMIO) Procedendo nel gioco,vengono assegnate delle vite premio per aiutare a portare a termine gioco. HIGH SCORE TABLE (TABELLA PUNTEGGIO ELEVATO) Se si riesce adottenere un punteggio elevato, viene chiesto di registrare nome. Se si dispone di una versione dischetto di AFTERBURNER, il nome viene salvato sul dischetto. LISTA DI RIFERIMENTO RAPIDO *CONTROLLI JOYSTICK (DISPONIBILE IN TUTTE LE VERSIONI) GIU'/SINISTRA < GIU' > GIU'/DESTRA SU/SINISTRA < SU > SU/DESTRA BOTTONE DI FUOCO - MISSILI VARIAZIONE VELOCITA - BARRA SPAZIATRICE *CONTROLLI MOUSE (ST/AMIGA) GIU'/SINISTRA < GIU' > GIU'/DESTRA SINISTRA < > DESTRA SU/SINISTRA < SU > SU/DESTRA BOTTONE MOUSE 1 - MISSILI VARIAZIONE VELOCITA - BOTTONE MOUSE 2 OPPURE BARRA SPAZIATRICE I CODIFICATORI Commodore 64 Codificato da Dalali Software limited Musica di Adam Gilmore Grafica della Focus C.E. limited Spectrum/Amstrad Codificato da Keith Burkhiii Musica di Jon Paul Eldridge di Foursfield Grafica della Focus C.E.limited ST/Amiga Codificato da Argonaut Software limited Musica di Uncle Art Grafica della Focus C.E. limited MSX Codificato da Mr Micro e Keith Burkhili Musica di Jon Paul Eldridge di Foursfield Grafica della Focus C.E. limited PRODUZIONE... Produttore: Stuart Hibbert Grafica: Saul Marchese/Stuart Hibbert Collaudo: Deve Cummins/Nick Dawson Ringraziamenti a: Andy, Neii, Bonita, Jano, Rod, Jon, per Marketing, Produzione, Amministrazione, Finanza, Vendite... GUIDA PER Il GIOCATORE... Scritta da Stuart Hibbert UNA PRODUZIONE SOFTWARE STUDIOS ======================================== Crediti di Conversione del Manuale ======================================== E-Text from Ready64.org Digitato da Roberto - Pubblicato il 15/03/2004 Rivisto: 13/10/2024 Note di traduzione: L'originale reca "codificato" invece di "programmato"