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Rygar
Editore US Gold Musica David Whittaker
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Coin-op, Platform
Anno 1987 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice - Extras -
Grafica - Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
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5.43 (14 voti)
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5
Saro' onesto: delle tre iterazioni di Rygar sfornate dalla Tecmo nel corso degli anni,ovvero il coin-op,il gioco per NES e quello per Playstation 2,l'unica a non convincermi e' proprio l'originale a causa del gameplay troppo caotico.La conversione per C64 di certo non migliora la mia opinione,aggiungendo anche del suo,come ad esempio collisioni ballerine e controlli poco fluidi.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (402) - 30-05-2011 [11:53]
Voto:
6
Anche se la veste grafica è qui rappresentata in modo molto essenziale con sprite e paesaggi davvero poco definiti per il resto il gioco non si discosta granchè dall' originale.Il livello di difficoltà rimane impressionante così come l'azione di gioco poco varia ma alla fin fine qualche partitella glie la si dedica lo stesso ogni tanto! Terminato ma chiaramente soltanto tramite le vite infinite,dubito sia possibile riuscirci in altra maniera!
Profilo di ALEXCALTAS sul Forum - postato da ALEXCALTAS (136) - 30-05-2011 [10:28]
Voto:
7
Rygar fa parte di uno dei iei generi preferiti, ovvero lo "shootemup a terra" di cui fanno parte ad esempio Shinobi, Turrican, Vixen e Thundercats. Rygar si presenta bene perchè è molto veloce, con una marea di nemici implacabili e un sacco di livelli da superare. Peccato che i lati positivi finiscano qui, andando a cozzare contro alcuni difetti non trascurabili: il gioco ha una routine di collisione non molto precisa e soprattutto il sistema di comando non reagisce molto bene, dando a volte l'impressione che un comando impartito non venga eseguito in tempo procurando la perdita ingiusta di una vita. Inoltre in gran parte dei livelli l'azione rimane la medesima e troppo spesso ci vuole il "fattore C" per andare avanti perchè le orde nemiche non obbediscono ad alcuno schema prestabilito (hanno pattern individuali e basta) e quindi a volte bisogna smanettare come pazzi per evitare i mostri. In conclusione, un gioco divertente ma dalla scarsa longevità (e dall'imprecazione facile).
Profilo di pippo79 sul Forum - postato da pippo79 (17) - 07-07-2010 [05:30]
Voto:
5
Era molto difficile e snervante, non sono mai andato oltre il 4° quadro e morivo dalla curiosità di utilizzare tutti i Power Up...delusione dell'infanzia
Profilo di mister_ioso81 sul Forum - postato da mister_ioso81 (8) - 23-07-2008 [08:40]
Voto:
2
Odio Rygar, l'ho sempre odiato, e pur con tutta la tolleranza e la comprensione e accettazione dei gusti altrui non ho mai capito che cosa ci trovavano tutti gli altri. Dal moi punto di vista era noioso, stupidamente difficile, bacato, inutile. Questo contrasto col resto del mondo mi ha sempre provocato problemi comportamentali. Ora, grazie a Wolf e a questo splendido filmato (LINK) non mi sento più solo e posso cominciare a vivere la mia vita.
Profilo di Bejeeta sul Forum - postato da Bejeeta (112) - 13-09-2007 [06:11]
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N/D
A me e' sempre piaciuto molto, da bar...anche se era un po' difficile...la versione per C64 non la conosco..lo provero' sull'emulatore!
Profilo di Tyrant sul Forum - postato da Tyrant (97) - 24-04-2006 [06:03]
Voto:
N/D
Il coin-op stesso era di una noia infinita... forse perché si pensava che non avesse fine... invece il gioco ha una fine.
Profilo di Wolf sul Forum - postato da Wolf (91) - 29-03-2006 [10:48]
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Phobia
"Rispondo al commento di Amy-Mor: ricordo di aver fatto (successivamente al mio commento precedente) lunghe ricerche sulla differenza tra versione disco e versione nastro, e alla fine la differenza effettivamente c'era (purtroppo non ricordo dove l'ho letto, e ora non ho tempo di cercare). Personalmente, ai tempi ho giocato ad una versione sicuramente "pirata", di cui ignoro la provenienza, essendomi stata fornita su un nastro già duplicato. In quella versione, se ci si dirigeva al Sole prima di aver liberato tutti i pianeti, si rimaneva semplicemente "bloccati" dopo aver superato il livello. I livelli, infatti, venivano caricati in sequenza, e quello finale era appunto l'ultimo della sequenza. Il gioco era strutturato in modo che ci si potesse muovere soltanto lungo un unico segmento, per cui se si volevano vedere tutti i livelli bisognava dirigersi verso i singoli pianeti in un ordine predeterminato. Il mostro finale era un diavolo; se quello che hai affrontato era diverso è probabile che tu avessi la versione nastro, e che dopo aver superato il livello sia appunto rimasto bloccato (potrei sbagliarmi, ma dopo la sequenza finale il gioco finiva (LINK)). "
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