Commodore 64
Pannello Utente
609 Visitatori, 4 Utenti (1 Nascosti)
eregil, gentaz, Giovanni Casati
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Menu Alfabetico

Steel Robot

Informazioni e risorse

Steel Robot

Editore
Musica
-
Copyright ©
-
Titlescreen
-
Collana
-
Ruoli Chiave
-
Anno
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
Lingua
📌Nota della redazione

Steel Robot, realizzato in giovanissima età da Simone Balestra, è senza dubbio uno dei ritrovamenti più significativi effettuati finora. Dal punto di vista tecnico sorprende per la ricchezza delle soluzioni adottate: parallasse, sprite overlay, livelli multipli e persino una piccola sequenza finale. Un repertorio che, già allo stato attuale, supera diversi titoli italiani pubblicati commercialmente su Commodore 64.

È naturale chiedersi cosa sarebbe potuto diventare con qualche rifinitura grafica, una colonna sonora dedicata e un ulteriore lavoro di bilanciamento del gameplay. Anche così, però, Steel Robot rappresenta un esempio straordinario di ciò che un giovane sviluppatore italiano poteva realizzare con passione e inventiva.

L’autore ci ha inviato il gioco accompagnandolo con queste parole:

“Ho ritrovato il gioco ‘Steel Robot’… fortunatamente avevo passato decenni fa a Ivan Del Duca tutti i miei dischetti con i giochi pirata per farne il dump, e tra questi c’era il mitico giochino.

Rivederlo mi ha fatto una strana impressione.

Sinceramente, inoltre, non me lo ricordavo così difficile. Ho dovuto usare un cheat per finirlo. Lo ricordavo più facile; infatti avevo inserito appositamente alcuni espedienti ‘indecenti’ di giocabilità, come ad esempio togliere energia se non si raggiunge un certo punteggio.”

Un recupero prezioso, che permette di riportare alla luce un tassello sorprendente della creatività videoludica italiana dell’epoca.

Riferimenti:

Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:
5.67 (6 voti)

Commenti: Steel Robot

Ci sono 4 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.

Commenti degli utenti

Avatar Generico
Voto: 6/10
12 aprile 2008
Gli ho dato un 6 di stima. Giocabilità, concept e musica non sono un punto di forza con qualche bug qua e là che va ad influire sul giudizio finale. Trattandosi però di un videogame amatoriale e senza scopo di lucro non ci si può lamentare più di tanto e aggiungerei che tecnicamente non è affatto male considerando anche il fatto che si tratta di un prodotto del 1987. Ho apprezzato moltissimo gli appunti cartacei.
Avatar Generico
Voto: 3/10
12 aprile 2008
Notelvole come valore storico, ma assolutamente ingiocabile, frustrante a dir poco. Che divertimento c'è a morire ogni due secondi? Se qualche anima pia mi passa un cheat code, magari riesco a resistere più di trenta secondi...
Voto: 6/10
06 aprile 2008
Devo proprio ammettere che le mie aspettative sono state di gran lunga superate: siamo di fronte ad un game inedito, completo a tutti gli effetti, il cui valore arricchisce notevolmente l'archivio di Ready64. Che spettacolo!
Voto: 6/10
06 aprile 2008
Essendomi già espresso nella scheda (LINK) non mi dilungo più di tanto. Dico solo che dal punto di vista documentale è un ritrovamento davvero entusiasmante.

...un commento a caso!

abukir Abukir 1798
Veramente notevole questa ricostruzipne della battaglia di Abukir. Se chiudete un occhio sulla grafica spartana (pero' accettabilissima) vi ritroverete di fronte un divertentissimo simulatore di battaglia naval... Alex da Parma
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Ikari Warriors (Versione Europea)
per rettificare (15 anni dopo) il commento di Darkage: anche nella versione C64, come nelle altre, è possibile bloccare la direzione di sparo. I tasti sono [RUN/STOP] o [CBM] per il g. 1, [=] o [FRECCIA SU] per il g. 2.

🤵 Kirie e Leison
Lo schermo del C64 e il raster
Icona Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!

🤵 marco_b
Superlink