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Vietnam gioco italiano!
Editore Systems Editoriale Musica -
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Orizzontale, Sparatutto
Anno 1986 Recensione -
Sviluppatore - Download Gioco (415 click)
Codice Marco Mietta Extras -
Grafica - Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
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Commenti
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Voto:
6
Ho giocato un po' a questo titolo che a quanto pare sia scritto in basic e poi compilato. Io non mi intendo di programmazione cosi ad alto livello come invece iAN ma la compilazione di un listato in basic per esperienza non ne aumenta la velocità di esecuzione visto che si tratta comunque di routine eseguite in modo sequenziale e non modulare come altri linguaggi di programmazione. Credo infatti che per quanto il basic (in poarticolare quello commodore) sia limitato nelle istruzioni, va ridimansionato il metro di valutazione del gioco. Credo anzi che sia tra i piu' complessi giochi in basic diffusi per il piccolo 64 con un ottima routine che gestisce gli elicotteri nemici e la gestione di controllo del nostro elicottero che, a parte la scattosità di esecuzione non si distanzia molto dalla velocità reale di un elicottero vero. Marco Mietta è riuscito in un vero miracolo a far entrare tutto il codice in basic in soli 38Kbyte disponibili all'utente, grafica compresa. Bel colpaccio Marco!!
Profilo di Uzumaki.Naruto sul Forum - postato da Uzumaki.Naruto (42) - 23-10-2008 [04:22]
Voto:
5
Coraggioso (o forse dovrei dire "incosciente") tentativo di realizzare uno sparatutto a scorrimento orizzontale in puro BASIC. Nemmeno la compilazione del codice può riuscire naturalmente nell'impresa di salvare la baracca e quindi il progetto non si può dire riuscito. Si nota comunque una certa cura nella realizzazione per esempio nell'uso dei caratteri ridefiniti. Purtroppo in questo caso nemmeno settare la velocità dell'emulatore al 200% aumenterà il divertimento. Da un punto umanistico resta una interessante testimonianza del tempo che fu, ma è difficile giocarci per più di qualche minuto.
Profilo di Roberto sul Forum - postato da Roberto (132) - 22-10-2008 [12:32]
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Phobia
"Rispondo al commento di Amy-Mor: ricordo di aver fatto (successivamente al mio commento precedente) lunghe ricerche sulla differenza tra versione disco e versione nastro, e alla fine la differenza effettivamente c'era (purtroppo non ricordo dove l'ho letto, e ora non ho tempo di cercare). Personalmente, ai tempi ho giocato ad una versione sicuramente "pirata", di cui ignoro la provenienza, essendomi stata fornita su un nastro già duplicato. In quella versione, se ci si dirigeva al Sole prima di aver liberato tutti i pianeti, si rimaneva semplicemente "bloccati" dopo aver superato il livello. I livelli, infatti, venivano caricati in sequenza, e quello finale era appunto l'ultimo della sequenza. Il gioco era strutturato in modo che ci si potesse muovere soltanto lungo un unico segmento, per cui se si volevano vedere tutti i livelli bisognava dirigersi verso i singoli pianeti in un ordine predeterminato. Il mostro finale era un diavolo; se quello che hai affrontato era diverso è probabile che tu avessi la versione nastro, e che dopo aver superato il livello sia appunto rimasto bloccato (potrei sbagliarmi, ma dopo la sequenza finale il gioco finiva (LINK)). "
- Scritto da rainstorm
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- Scritto da SevenLegion
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