Kit Scuola #3
Screenshot: kit_scuola_3.gif Copertina: copertina_kit_scuola.jpg

Categoria: logo_kit_scuola.png
Inserito: 15 febbraio 2008 | Ultima modifica: 29 August 2018
Crediti: Roberto (dump e scansioni)
Download: Kit Scuola #3
Dimensione: 277,188 Kb
Scansioni: Scansioni Kit Scuola #3
Dimensione: 17,660 Mb

 

Contenuto della Cassetta:


Note: Contiene i programmi "Parla Italiano" e "Parla Inglese" precedentemente presentati come programmi singoli su questo sito. Abbiamo preferito eliminare il download dei programmi singoli e riportare tutto nel suo contesto originale, quello del Kit Scuola appunto. Quella che segue è la descrizione in dettaglio dei due programmi.

Eì praticamente impossibile non conoscere Sam Reciter, il famoso programma che permette al Commodore 64 di "parlare".

I programmi qui presentati invece sono degli hack (modifiche) dell' originale che consentono di interagire in maniera più diretta e semplificata col sintetizzatore evitando la sintassi del Sam originale.

Il presente software è stato dumpato da una cassetta della CTO contenente in prevalenza programmi educativi. Entrambe le versioni sono "freezate" - via emulazione. Parla Inglese: Questo programma introduce il comando SAY nel Basic Commodore e viene utilizzato seguendo questa sintassi: SAY"[TESTO]"

Da notare che è possibile inserire tale comando in un listato. Rispetto al Sam originale è più facile da utilizzare ma meno elastico poichè non consente la modifica di alcuni parametri. Riconosce vocaboli inglesi. Parla Italiano: Parla italiano presenta un sostanziale differenza rispetto al precedente programma, infatti permette l'immissione delle parole (o frasi) solamente tramite INPUT.

Tuttavia non ci metterete molto a scoprire che, una volta premuto il tasto RUN/STOP, sarete liberi di utilizzare il programma anche tramite la digitazione di un listato... Particolarmente interessante risulta l'utilizzo di una fonetica tutta italiana.

Per quanto riguarda gli altri programmi della compilation, abbiamo cercato di riportare il link al nome del programma originale.

La Macchina del Per risulta tradotto sommariamente. Le istruzioni sono in lingua inglese.

Paroliamo è tratto dalla rivista MC-Microcomputer ed è stato realizzato da Davide Pitto, qui non citato.

Il programma denominato Calcoli Misti riporta al suo interno la dicitura Dragon Mix ed è Arcademic - Skillbuilder - Dragon Mix. Un fugace sguardo alla memoria del programma ci rivela: another one by pirasoft 1984.

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
03
Commodore 64
Pannello Utente
22 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Burnin' Rubber
"Giocare a Burnin Rubber costituiva per me un'esperienza di difficile catalogazione. Andavo avanti ad oltranza convinto (non so in base a quale pregiudizio) che prima o poi qualcosa sarebbe cambiato. Ero quasi mesmerizzato, tenevo duro ..."
leggi »
- Roberto
Ult. Commento Art.
Il LOGO per Commodore 64
""Realizzata congiuntamente dalla Commodore Italiana e dalle Edizioni Elettroniche VIFI della Mondadori, con la supervisione di Giovanni Lariccia, ricercatore del CNR, la versione italiana di Logo per il C 64 viene distribuita su disco con una ..."
- Scritto da Roberto
RetroCampus