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Commodore 64 - Trivia

Sapevate che.... ?

C64c System

  • Il Commodore 64 è l'Home Computer piu' venduto della storia con un numero di esemplari stimati tra 17 e 22 milioni di unità;

  • Sono stati realizzati circa 5 mila Videogame commerciali per Commodore 64. Considerando anche le produzioni amatoriali realizzate dai suoi utenti, la somma complessiva ammonta a circa 18 mila. Dal conteggio restano escluse le migliaia di Applicazioni & Utility ;

  • I caratteri PETscii utilizzati dal C=64 sono un marchio di fabbrica Commodore. Furono infatti utilizzati in tutte le macchine ad 8-bit, a partire dal primo modello di PET fino al C128. I caratteri PETscii furono disegnati da Leonard Tramiel (figlio di Jack) con qualche piccolo aiuto da parte di Chuck Peddle (ingegnere del 6502);

  • La decisione di usare lo stesso case del Vic20, allo scopo di risparmare denaro, si rivelò controproducente. I circuiti piu' complessi e i CHIP piu' numerosi necessari al C64 costrinsero gli ingegneri di produzione a compiere autentici salti mortali per stipare tutto il necessario nello spazio concepito per un computer meno potente e complesso quale il Vic-20;

  • I lunghi tempi di caricamento della cassetta erano dovuti al sistema di controllo effettuato sui dati, che prevedeva di salvare e caricare il programma due volte. Fermando il registratore a metà caricamento era comunque possibile eseguire il programma;

  • Lemmings, Alien 3 and Mayhem in Monsterland sono stati gli ultimi giochi commerciali e a larga distribuzione realizzati per Commodore 64;

  • Il Commodore 64 è pressochè unanimemente riconosciuto come il computer su cui storicamente è nata la Demoscene, il movimento creativo alternativo al mercato ufficiale del C64 costituito dal software commercialmente rilasciato dalle Software House;

  • Il Commodore 64 uno dei primi Home Computer in grado di riprodurre voce umana sintetizzata, senza l'ausilio di Hardware esterno;

  • In diversi periodi della sua storia la Commodore tentò di dismettere la produzione del C64 al fine di promuovere i nuovi modelli di Home Computer
    (Plus4, C128), ma le richieste degli utenti erano talmente alte che indussero la Commodore a continuare la produzione del Commodore 64 che si interruppero cosi' solo in coincidenza con il fallimento, nell'Aprile del 1994.

  • Il Commodore 64 venne ufficialmente presentato al pubblico nel gennaio 1982 al Winter CES di Chicago ad un prezzo annunciato di $595. La reazione degli ingegneri Atari, che partecipavano allo Show con un loro Stand, fu di incredulità. "è impossibile che un Computer con queste caratteristiche possa venire posto in commercio a quel prezzo". Nell'Agosto dello stesso anno il C64 usciva dalla catena di montaggio. Entro un anno il prezzo sarebbe crollato a $200 circa.

... To be continued

Commodore 64
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Phobia
"Rispondo al commento di Amy-Mor: ricordo di aver fatto (successivamente al mio commento precedente) lunghe ricerche sulla differenza tra versione disco e versione nastro, e alla fine la differenza effettivamente c'era (purtroppo non ricordo dove l'ho letto, e ora non ho tempo di cercare). Personalmente, ai tempi ho giocato ad una versione sicuramente "pirata", di cui ignoro la provenienza, essendomi stata fornita su un nastro già duplicato. In quella versione, se ci si dirigeva al Sole prima di aver liberato tutti i pianeti, si rimaneva semplicemente "bloccati" dopo aver superato il livello. I livelli, infatti, venivano caricati in sequenza, e quello finale era appunto l'ultimo della sequenza. Il gioco era strutturato in modo che ci si potesse muovere soltanto lungo un unico segmento, per cui se si volevano vedere tutti i livelli bisognava dirigersi verso i singoli pianeti in un ordine predeterminato. Il mostro finale era un diavolo; se quello che hai affrontato era diverso è probabile che tu avessi la versione nastro, e che dopo aver superato il livello sia appunto rimasto bloccato (potrei sbagliarmi, ma dopo la sequenza finale il gioco finiva (LINK)). "
- Scritto da rainstorm
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 1)
"Ho letto con interesse. Solo una perplessita': si parla di numeri in "virgola mobile" memorizzati su 4 byte e relative operazioni in "virgola mobile". Da quanto mi sembra di capire pero' i 2 byte superiori tengono sempre la parte intera e i 2 ..."
- Scritto da SevenLegion
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