Elvira 2 Italiano + Versione ORO
12 aprile 2025 RobertoOggi presentiamo una primizia, la preservazione totale di Elvira II originale in italiano.
Dopo mesi di ricerche, lavori, tentativi e test, siamo infatti in grado di pubblicare i dump del gioco originale, le scansioni della confezione e del manuale, il tutto corredato da un ampio redazionale, con un intervento eccezionale di John Holder, che chiarisce in esclusiva per Ready64 alcuni retroscena legati alla traduzione dei videogiochi importati dall'estero.
Due parole sono doverose per rendere merito agli autori del recupero e documentare lo svolgimento dell'operazione che, lo anticipiamo, ha avuto una genesi piuttosto elaborata.
L'idea è stata inizialmente portata alla nostra attenzione da Phobos, che segnalava la mancanza di una vera e propria preservazione di Elvira II italiano.
La nostra ricerca però si è scontrata subito con le difficoltà di reperimento del materiale. Circostanza che ha messo ancora una volta in rilevo la presenza di due interessi relativi all'ambito storico informatico, entrambi leciti ma anche contrastanti tra loro: da una parte il desiderio di realizzare una riproduzione digitale a salvaguardia storica portata avanti da realtà quali Ready64 e dall'altra il valore collezionistico dell'oggetto.
In altre parole, chi vende non è interessato alla preservazione e chi vuole preservare ha difficoltà a superare lo scoglio delle elevate valutazioni di mercato. Da qui la difficoltà di reperire la materia prima.
Non restava dunque che iniziare una ricerca tra i nostri contatti. All'operazione si è interessato a questo punto il nostro Carlo Santagostino che, grazie all'amico Christian Seminara, riusciva finalmente ad entrare in possesso dei dischi originali.
Dopo essere riusciti a mettere le mani sui dischetti fisici ed aver effettuato i tanto sospirati dump, però sono emerse le prime perplessità, in seguito trasformate in delusione. Dopo iniziali problemi nel far girare il gioco sugli emulatori, infatti, abbiamo dovuto constatare che oltre allo scoglio della protezione sul disco, i dischetti originali erano stati danneggiati dal tempo e quindi non funzionanti, nemmeno sul Commodore 64 reale. Problemi dunque non relativi al processo di digitalizzazione ma insiti nel supporto magnetico, perciò insormontabili e al di là delle possibilità di intervento del nostro comparto tecnico, costituito da Flavioweb e TSM.
A questo punto, con tutte le opzioni a nostra disposizione esaurite è però giunto provvedenzialmente Fabrizio Bartoloni, che già conosciamo come collaboratore di GamesThatWeren't di Frank Gasking e l'amico Alessandro che finalmente, dotato di Xum1541 riusciva nell'impresa di effettuare i dump, mentre Fabrizio provvedeva realizzando al contempo la digitalizzazione della parte cartacea.
VERSIONE ORO
L'appetito vien mangiando.
La versione originale ci consente di preservare l'opera così come era stata concepita all'epoca. Nel corso dei test però ci siamo resi conto che, nonostante la qualità del gioco, alcuni aspetti sono invecchiati decisamente molto male. L'utilizzo del Joystick e la necessità di cambiare continuamente i floppy costituisce un deterrente, oggi difficilmente sopportabile per le comodità e gli agi cui ci ha abituato la vita moderna. A questo punto il nostro TSM, con un sontuoso lavoro di programmazione, è intervenuto per implementare l'utilizzo del mouse ed eliminare il nefasto disk swapping, portando decisamente l'esperienza di gioco ad un altro livello.
Buon divertimento con la Elvira II !
La scheda di Elvira II
Redazionale Elvira II
Torna in Home Page - Visualizza tutte le news