MODULUS Restaurato 100% - Ivan Del Duca
13 novembre 2024 RobertoNon abbiamo mai fatto mistero di considerare la Sezione Interviste come uno dei principali centri nevralgici delle nostre attività.
Grazie alle conversazioni con i protagonisti dell'epoca ci siamo proposti di ricostruire passo dopo passo la storia, gettando luce su un periodo embrionale, così importante ma inizialmente del tutto oscuro, cercando di sollevare il velo sul passato informatico del nostro paese e, al contempo, di soddisfare chi volesse semplicemente perdersi in dolci riflessioni nostalgiche, magari godendo anche un sano divertimento letterario.
Nella totalità dei casi, poi, gli autori con cui abbiamo avuto il piacere di intrattenerci si sono immancabilmente rivelati molto disponibili, appassionati come noi; tanto che se dovessimo esprimere un rammarico sarebbe certamente quello di non essere riusciti, a volte, a mantenere i contatti con tutti.
In questo senso ci ha fatto particolarmente piacere ricevere notizie da Ivan Del Duca, che si era già sottoposto ai nostri microfoni ben 17 anni fa. Ma.... con una questione lasciata in sospeso: MODULUS!
Come molti tra voi ricorderanno, il gioco venne pubblicato incompleto, buggato... insomma mancante di una parte. Senza alcuna spiegazione e con tanti interrogativi rimasti irrisolti. Con uno slancio che oseremmo definire "romantico", però, Ivan ha ripreso in mano la situazione decidendo di restaurare il gioco ad oltre 30 anni dalla pubblicazione.
Abbiamo così aggiornato la nostra intervista e riepilogato tutta la storia in una pagina completamente dedicata a Modulus, che vi invitiamo a leggere perché - soprattutto - contiene il Diario di Ivan Del Duca che, di suo pugno, ci rende partecipi delle motivazioni e delle sensazioni che hanno determinato la realizzazione dell'opera. E' possibile invece scaricare la versione restaurata dalla scheda dedicata.
Un piccolo ma doveroso concorso: ammettiamo di non essere riusciti a risolvere tutti i puzzle, infatti ci manca proprio l'ultimo, che è appunto quello restaurato. Saprete fare meglio di noi? Inviateci uno screenshot della schermata finale e saremo ben lieti di pubblicare il vostro nick nella prima news utile!
Non resta che augurare buona lettura e buone partite a voi tutti, ringraziando ancora Ivan per averci donato la magia di questo insperato recupero.
Torna in Home Page - Visualizza tutte le news